Home Notizie Analisi Auditel – Le curve di giovedì 4 Dicembre 2008: Raccontami vince la serata, nella sfida fra reunion vince quella dell’Isola su RaiDue contro quella della Talpa 3 su Italia 1

Analisi Auditel – Le curve di giovedì 4 Dicembre 2008: Raccontami vince la serata, nella sfida fra reunion vince quella dell’Isola su RaiDue contro quella della Talpa 3 su Italia 1

Tempo di saluti nel panorama televisivo del giovedì sera. Si è chiusa definitivamente nella serata di ieri sia la terza edizione de La Talpa, che con la reunion ha riesumato tutti i momenti cult di questa fortunata annata ma anche la fiction Raccontami di Raiuno. Nel frattempo, chiudeva anche l’appuntamento del giovedì con Paola Cortellesi

di Hit
pubblicato 5 Dicembre 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:53


Paola Cortellesi vince con la qualità a dispetto dell'audience
Tempo di saluti nel panorama televisivo del giovedì sera. Si è chiusa definitivamente nella serata di ieri sia la terza edizione de La Talpa, che con la reunion ha riesumato tutti i momenti cult di questa fortunata annata ma anche la fiction Raccontami di Raiuno. Nel frattempo, chiudeva anche l’appuntamento del giovedì con Paola Cortellesi che ha così salutato al meglio il pubblico di RaiTre con una staffetta di esibizioni e imitazioni a 5 stelle. Un programma quello di Paola che ha dimostrato come qualità ed intelligenza non sempre fanno rima con audience.

Ed a proposito di Paola qui di seguito Vi proponiamo la sua splendida interpretazione del pezzo portato al successo da Mina: “Se stasera sono qui” durante il finale di trasmissione:

Le alternative sulle altre emittenti variavano dalla replica di una fiction alla replica di film cult o con Kevin Costner o con Whoopi Goldberg. Una serata da periodo di garanzia chiuso, ma che ha saputo regalare momenti di sicuro interesse. Serata partita con il testa a testa in access tra “Affari tuoi” e “Striscia la notizia” , con una leggera prevalenza per il game di RaiUno. In prime time, dopo una fiammata iniziale di “Anno Zero” del 22% durante la presentazione degli ospiti, c’è il primato della curva blu di RaiUno con la chiusura di “Raccontami 2” che porta la rete diretta da Fabrizio Del Noce nel corridioio fra il 20 ed il 25% di share. Al secondo posto si assesta nel corso della serata la curva di Santoro, che poi registra il consueto picco nel finale di trasmissione, questa volta del 30%. Sotto a tutto ciò, troviamo le curve delle due reti Mediset, con una prevalenza della curva arancione di Canale5 su quella azzurra di Italia1.

Discorso target che si apre con il 15-24, che ci propone il consueto gioco di rimbalzi fra le curve di Canale5 ed Italia1 fra il 20 ed il 30%. Netto predominio invece in seconda serata per la riunione dei reduci della Talpa 3 con i picchi del 50%. Passiamo ora al target più maturo dai 25 ai 44 anni. Anche qui vittoria al rimbalzo fra Canale5 ed Italia1 nel corridoio fra il 15 ed il 25%. Curva rossa di RaiDue che eccelle alla partenza di Anno zero, per poi assestarsi attorno al 15%, picco finale a parte. Seconda serata in mano ad Italia1, con chiusura su RaiUno da Bruno Vespa.

Target 45-64 anni che viene vinto in prime time da RaiUno, con la relativa curva blu attorno al 25%. Molto bene la curva di Anno Zero che si piazza praticamente seconda nel prime time con il 20% circa, con picco del 33% a fine trasmissione. Target degli over 65 con un tandem di curve al comando, in prime time, di colore blu/rosso posizionate fra il 30 ed il 40%. In seconda serata consueto exploit di Bruno Vespa che con il suo “Porta a porta” consegna alla rete una curva blu fra il 40 ed il 50%.