Home Festival di Sanremo Sanremo 2016, le selezioni per i Giovani al via. Da novembre 2015 in tv?

Sanremo 2016, le selezioni per i Giovani al via. Da novembre 2015 in tv?

Al via le selezioni per Sanremo Giovani 2016: ecco come partecipare. Le vedremo sulle reti Rai a novembre, come promesso da Giancarlo Leone?

pubblicato 6 Settembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 11:12

A partire da domani, lunedì 7 settembre 2015, sarà possibile inviare le domande di partecipazione alle selezioni per Sanremo Giovani. Il termine ultimo sarà venerdì 9 ottobre. Ad ufficializzarlo è un comunicato stampa Rai, mentre il regolamento completo e tutte le modalità esatte e le procedure di invio sono disponibili sul sito www.sanremo.rai.it

Tra i requisiti richiesti: l’età compresa tra i 16 e i 35 anni compiuti, non aver mai preso parte a precedenti edizioni del Festival di Sanremo, non essere iscritto alla manifestazione Area Sanremo, essere espressione di un progetto artistico già presente nel mercato della musica con la commercializzazione di almeno due brani singoli (su CD, negozi digitali, ecc.).

Festival di Sanremo 2016: il meccanismo delle Selezioni della sezione Giovani

Le Case/Etichette discografiche potranno inviare all’Organizzazione del Festival le domande di partecipazione dei propri Artisti con relative canzoni “nuove” al sito www.sanremo.rai.it  a partire da lunedì 7 settembre 2015 e tassativamente fino a venerdì 9 ottobre 2015, procedendo all’invio online delle domande dei propri Artisti, attraverso l’upload di:
– una scheda con i dati dell’Artista e della canzone “nuova” presentata
– il video della canzone presentata
– il testo della canzone presentata
– una breve presentazione dell’Artista e del progetto artistico
– la fotocopia del documento di identità in corso di validità del legale rappresentante della Casa/Etichetta discografica.

Ricordiamo, a questo punto, le parole del Direttore di Rai1 Giancarlo Leone in una conferenza stampa della scorsa edizione del Festival di Sanremo:

[quote layout=”big” cite=”Giancarlo Leone]”A novembre faremo un programma televisivo sulle selezioni di Sanremo Giovani, non solo da prima serata ma anche uno sviluppo quotidiano in settimana. E verremo qua a Sanremo a farlo”.[/quote]

Un’idea, peraltro, non nuova, visto che nel 2002 andava in onda su Rai2 un talent ante litteram (purtroppo flop) Destinazione Sanremo. Alla conduzione c’erano Pippo Baudo, Claudio Cecchetto e Federica Panicucci, tra i concorrenti Dolcenera e tra i giurati Barbara Palombelli e Marino Bartoletti).
 

Festival di Sanremo