Home La7 La 7: concerto di Gigi d’Alessio, Gaia Tortora a Omnibus, Andrea Pancani a Coffeè Break

La 7: concerto di Gigi d’Alessio, Gaia Tortora a Omnibus, Andrea Pancani a Coffeè Break

Tutte le novità del palinsesto autunnale di La 7.

pubblicato 5 Settembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 11:14

Forte di un successo estivo forse inaspettato (gli ascolti sono cresciuti dell’8% nell’intera giornata rispetto al medesimo periodo del 2014), La 7 prepara la sua stagione autunnale. Alcune novità, nuovi conduttori a programmi già rodati, eventi e la solita informazione raccontata con autorevolezza a far da collante al palinsesto. Il daytime si riaccenderà a partire da lunedì 7 settembre con la nuova edizione di Omnibus, il talk storico che, alle ore 7.00, dà il via alla giornata informativa.

Quest’anno alla conduzione tornerà Gaia Tortora, già padrona di casa nel 2005 con Andrea Pancani: figlia del celebre e compianto Enzo, caporedattrice della sezione politica del Tg La 7, conduttrice delle edizioni del weekend del telegiornale, “mentanina” e renziana.

La versione estiva di Coffeè Break, condotta da Flavia Fratello, proseguirà per un’altra settimana, forse due. Dopodiché la versione autunnale sarà affidata a Andrea Pancani, attualmente impegnato ne L’aria d’estate: sarà lui, infatti, il sostituto dell’ottima Tiziana Panella che, a metà ottobre, debutterà con il nuovo programma pomeridiano. Non c’è ancora un titolo né una data di partenza, ma si sa che sarà un contenitore legato all’attualità e all’informazione (anche se non si escludono “contaminazioni” pop). Myrta Merlino tornerà a presidiare la fascia 11-13 a partire da lunedì 14 settembre con L’aria che tira. Per lei si sta mettendo a punto anche il programma dedicato al prime time, ma arriverà sui nostri schermi non prima del 2016.

Questo weekend, poi, si concluderà la fortunata esperienza di David Parenzo e Tommaso Labate ad In Onda (al momento non è prevista una versione autunnale del programma), lunedì 7 settembre tornerà Lilli Gruber con il rodato Otto e mezzo.

Veniamo al prime time. Da segnalare l’apertura all’intrattenimento. Si comincerà con due “one shot”: la finale di Miss Italia da Jesolo con Simona Ventura (il 20 settembre) e, notizia dell’ultima ora, il concerto benefico di Gigi d’Alessio (con Anna Tatangelo, Sal Da Vinci, Gigi Finizio ed i comici di Made in Sud) dalla Reggia di Caserta per la Terra dei fuochi. Il concerto si terrà domani, domenica 6 settembre, ma sarà riproposto in tv domenica 27 settembre. E, sempre alla domenica, a metà ottobre arriverà il primo talent dedicato alla comicità: Il boss dei comici condotto da Maria Bolignano, con un Boss diverso in ogni puntata (ci sarà sicuramente Alessandro Siani) e cinque coach fissi fra cui Dado, Antonio Giuliani e Paolo Caiazzo.

il-boss-dei-comici-la-7.jpg

Quindi a metà ottobre, al lunedì, arriverà l’undicesima stagione (quella con la morte del protagonista Patrick Dempsey, per intenderci) di Grey’s Anatomy, per la prima volta in chiaro. Al martedì tornerà Di Martedì con Giovanni Floris (dal 15 settembre). Il mercoledì sarà affidato ancora una volta a La gabbia di Gianluigi Paragone (dal 9 settembre, come annunciano gli spot dove si nota un abbronzatissimo conduttore). Il giovedì, liberato da Michele Santoro, sarà ora di fare PiazzaPulita con Corrado Formigli (da fine settembre). Il venerdì, invece, sarà ancora nelle mani del Paese delle Meraviglie di Maurizio Crozza e degli approfondimenti di Enrico Mentana (la serie 1992 arriverà verosimilmente nel 2016). Al sabato, invece, debutterà la serie francese Josephine Ange Garden.

piazzapulita-l-7.png

La7