Evolution: da stasera in seconda serata su Rai2 scopriamo come è cambiata la vita

Un nuovo programma nella seconda serata della rete di Angelo Teodoli

di Hit

Se c’è un territorio felice della televisione in questo periodo, sembra essere davvero quello della seconda serata di Rai2, a cui va dato atto di proporre, spesso e volentieri, prodotti nuovi che tentano di scandagliare il nostro vissuto quotidiano, attraverso diversi punti di vista. E’ anche il caso del nuovo programma che parte questa sera alle ore 23:45 intitolato Evolution. Diciamo un titolo che già esprime in maniera -quasi- compiuta di cosa vuol trattare il programma. E per chiarire meglio di cosa si tratterà in questa nuova trasmissione ci viene in soccorso il suo sottotitolo: “come è cambiata la vita”.

La trasmissione condotta dal giornalista e regista Luca Rosini, parlerà del cambiamento dei nostri comportamenti, dei nostri usi e costumi nella vita di tutti i giorni. Ogni emissione avrà un tema che verrà sviluppato attraverso il racconto di fatti, persone, intersecato con le cose di uso comune e di come queste abbiano cambiato la nostra vita quotidiana. Nella prima puntata in onda questa sera si parlerà dell’estate: la grande vacanza nazionale, il mare, i costumi da bagno, le vacanze all’avventura, il corpo etc. Stasera verrà mostrato anche uno spezzone tratto da “Il giornale delle vacanze” di Sergio Zavoli del 1962, dove il grande giornalista, allora quarantenne, con un fare serioso descrive i “pappagalli” da spiaggia della riviera romagnola.

Nelle altre quattro puntate di parlerà di mobilità, ovvero delle auto, delle mote, dei treni, delle biciclette e di tutto quanto fa movimento. Quindi la terza puntata verterà sulla comunicazione: ovvero le cabine telefoniche, i centralini, i duplex, la teleselezione, gli smartphone, i social, fino alle romantiche lettere e cartoline.

Quarta emissione dedicata al consumo musicale: dischi, giradischi, jukebox, walkman, lettori mp3, feste a casa, discoteche, concerti, balere, balli del mattone e sullo sfondo l’evoluzione di tutta l’industria musicale. Si finirà con la quinta trasmissione che parlerà di cucina: dalle materie prime, fino alle cucine, piccole e grandi, con l’evoluzione degli elettrodomestici che compongono e hanno composte le cucine.

In chiusura di ogni puntata, un’esclusiva topfive, tra l’ironico e il sociologico, delle principali “fasi evolutive” relative all’argomento dell’episodio. La classifica è scritta e raccontata da Guido Guerzoni, storico e museologo. L’appuntamento dunque con il primo dei cinque appuntamenti di Evolution è per questa sera, dalle ore 23:45 su Rai2.

“Evolution” è un programma di Anna Carlucci e Andrea Quartarone scritto con Romano Frassa e Maurizio Caverzan. La regia è di Anna Carlucci e condotto da Luca Rosini, di cui vediamo di seguito alcune note biografiche.

Luca Rosini giornalista e regista, ha realizzato documentari e reportage in Italia, Europa orientale, Palestina e Brasile. Tra i fondatori di Orfeo Tv e del network delle tv di strada, insegna video giornalismo e comunicazione umanitaria per ONG e istituzioni. E’ stato inviato per la trasmissione Anno Zero di Michele Santoro. Vincitore del Premio Accardi per il giornalismo 2005, con il reportage Srebrenica, voci dall’oblio. Vincitore del premio Ilaria Alpi 2006 con il reportage Diversi sguardi olimpici. Finalista al David di Donatello 2007 con Souvenir Srebrenica.

I Video di TvBlog