I consigli di TvBlog
Home Estate in diretta chiude con una maratona quotidiana di quasi 5 ore

Estate in diretta chiude con una maratona quotidiana di quasi 5 ore

La lunga estate calda di Eleonora Daniele e Salvo Sottile si chiude con 5 maratone televisive quotidiane

di Hit
pubblicato 25 Agosto 2015 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:46

L’estate sta finendo e un anno se ne va, diceva un vecchio successo estivo dei mitici anni ottanta. Quest’estate 2015 insieme al suo carico di opprimente calura, si porterà via con se anche una serie del contenitore quotidiano del pomeriggio di Raiuno Estate in diretta. La Rete 1 del servizio pubblico radiotelevisivo ha portato avanti uno dei suoi compiti più importanti, quello cioè di offrire al suo pubblico -anche in una stagione in cui i telespettatori davanti alla tv diminuiscono fisiologicamente – un prodotto che tenesse loro compagnia. Il tutto nonostante gli investimenti pubblicitari diminuiscano con la decimazione della platea televisiva.

Questo detto al netto di qualsiasi discorso su contenuti e contenitori. Estate in diretta, condotto dalla neo coppia televisiva formata da Eleonora Daniele e Salvo Sottile si è costruito un affezionato gruppo di telespettatori che hanno spesso e volentieri portato lo share della rete ammiraglia del servizio pubblico ad oltre il 20% (curve docet) con un prodotto che ha saputo toccare le giuste corde del tipico telespettatore di questa porzione del palinsesto in questa stagione dell’anno.

Il 7 settembre tornerà in onda La Vita in diretta con la consumata coppia televisiva formata da Cristina Parodi e Marco Liorni, ma prima di questo la Rete 1 farà fare alla coppia Daniele-Sottile una settimana da fuochi d’artificio con una maratona quotidiana di Estate in diretta degna delle vecchie Domeniche in.

Da lunedì 31 agosto e fino all’ultima puntata di venerdì 4 settembre il programma di Gregorio Paolini partirà alle 14:06 per proseguire fino alle 18:45, a ridosso cioè del game show campione di ascolti dell’estate televisiva Reazione a catena di Amadeus. Un ultima settimana di quasi 5 ore di diretta quotidiana dallo studio 4 di Cinecittà in Roma per Eleonora Daniele e Salvo Sottile prima di buttarsi nei nuovi rispettivi impegni televisivi rispettivamente con Storie vere e Domenica in.

Su Canale5 la concorrenza sarà con il programma di varietà Pomeriggio 5, anch’esso in onda con una durata allungata, dalle 15 alle 19, in attesa che la programmazione post-prandiale dell’ammiraglia Mediaset prenda i giusti connotati con i programmi simbolo di questa porzione del palinsesto di Canale5, ovvero Uomini e Donne e Il Segreto. Va detto però che anche Vita in diretta, almeno per le prime settimane, andrà in onda -come per Estate in diretta– dalle 14:06 alle 18:45, prima di interrompersi fra le 15 e le 16:30 con Torto ragione nelle settimane successive.