Home Notizie Friends, la scena in aeroporto eliminata dopo l’11 settembre (video)

Friends, la scena in aeroporto eliminata dopo l’11 settembre (video)

Online si trova una scena di Friends in cui Chandler scherza sulla sicurezza in aeroporto e che è stata eliminata dopo gli attentati dell’11 settembre

pubblicato 20 Agosto 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 11:44

Gli autori di Friends, poco dopo l’attentato dell’11 settembre 2001, avevano deciso di eliminare dalla messa in onda una scena che scherzava con i controlli all’aeroporto ed il rischio attentati. Il video con la scena eliminata (tratta dal terzo episodio dell’ottava stagione, dal titolo “La confessione”, andata in onda in America l’11 ottobre 2001), nonostante da tempo online, è balzato agli onori delle cronache in queste ore, forse anche per l’avvicinarsi della ricorrenza che celebrerà i 14 anni dall’attentato che distrusse le Torri Gemelle di New York.

Prima dell’inizio della scena, gli autori motivano la loro decisione:

“Le scene che seguono sono state eliminate dall’episodio ‘La confessione’ e sono pubblicate qui per la prima volta. Nella storia, Chandler (Matthew Perry) scherza sulla sicurezza in aeroporto ed è andata in onda due settimane dopo l’11 settembre 2001. Alla luce di questo, abbiamo deciso di sostituire la storia originale. Speriamo che ora le scene possa essere viste con lo spirito con cui intendevamo fossero viste inizialmente.”

Nella scena, Chandler e Monica (Courteney Cox) sono in aeroporto in attesa di prendere il loro volo per la luna di miele. I due discutono su chi abbia ragione a proposito di quale sia il modo migliore di presentarsi in aeroporto. Chandler è rilassato, Monica, invece, è più preoccupata.

Arrivati al metal detector, dopo che Monica si è accuratamente tolta tutto ciò che indossa di metallico, Chandler nota un avviso che considera strano:

“Ehi, guarda. ‘La legge federale proibisce qualsiasi battuta riguardante atti di terrorismo o bombe’. Non dovete preoccuparvi per me, agente, io prendo molto sul serio le mie bombe”.

La battuta viene sentita da due guardie, che portano i due personaggi in una stanza per un interrogatorio dove, però, Chandler peggiora la sua situazione:

“Sentite, è ridicolo. Stavo facendo una battuta. So che il cartello dice ‘Nessuna battuta sulle bombe’, ma non dovrebbe dire ‘Nessuna bomba’? Voglio dire, non è di quel tizio di cui bisogna davvero preoccuparsi, il tizio con le bombe? Non il tizio che scherza sulla bombe. Non che io abbia delle bombe, ma se le avessi probabilmente non ci scherzerei. Piuttosto, vorrei stare abbastanza tranquillo”.

Monica, chiarendo che è sposata con lui da poco e che non sappia ‘cosa fa fuori casa’ (un riferimento anche al fatto che nella serie tv non si spiega mai quale sia il lavoro di Chandler), costringe ad un altro chiarimento:

“Vedete, è molto importante riuscire a prendere questo aereo. E’ la prima volta che facciamo a modo mio. E’ un po’ il mio piano contro il suo…”

Solo dopo aver rovistato nella valigia super-ordinata di Monica che i due possono andare. Ma quando Joey (Matt LeBlanc) e Phoebe (Lisa Kudrow), che intanto hanno rotto la porta della casa di Monica, la chiamano fingendo che ci sia una fuga di gas, la donna rovina tutto:

Joey: “Vuoi che facciamo irruzione?”
Monica: “Sì”
Joey: “E non ci incolperai per nessun danno?”
Monica: “No!”
Joey: “Se sicura che vuoi che lo facciamo?”
Monica: “No, voglio che restiate lì a vedere tutto quanto esplodere”.

Lo sketch, quindi, scherza con i doppi sensi e non è particolarmente pesante ma, evidentemente, mandarlo in onda a così breve distanza dopo uno degli attacchi più gravi che l’America abbia subìto non era la cosa migliore da fare.