Palio di Siena 2015, la corsa dell’Assunta in diretta su Rai 2

Dopo l’annullamento per maltempo di ieri, il Palio dell’Assunta si corre oggi, lunedì 17 agosto, come sempre a Piazza del Campo. Segui il Palio dell’Assunta in diretta

Il Palio dell’Assunta 2015 spostato per maltempo: è successo ieri, domenica 16 agosto, giorno preposto al secondo appuntamento annuale con la tradizionale corsa senese, amata e seguita in tutto il mondo. Le piogge hanno reso impraticabile l’anello di tufo su cui corrono i cavalli delle varie contrade per cui sono state annullate sia la prova generale di sabato 15 che la ‘provaccia’ di domenica mattina. Una ‘doppietta’ per nulla di buon augurio che ha portato poi alla cancellazione della corsa, con l’esposizione della bandiera verde che ha voluto dire per fantini e contradaioli che tutto sarebbe ripartito solo oggi. La decisione, presa dal sindaco di Siena Bruno Valentini in concorso con i Deputati della Festa e dei Capitani delle Contrade partecipanti, ha riportato la Piazza al 1997, ovvero all’ultima volta in cui una Carriera è stata rimandata per maltempo.

Oggi, domenica 17 agosto, quindi, si riparte, sempre che la pista garantisca la sicurezza necessaria allo svolgimento della corsa, sia per tutelare l’incolumità di fantini e cavalli. E a proposito di cavalli, proprio ieri un centinaio di animalisti hanno protestato contro il Palio, movimentando un pomeriggio che ha visto turisti e contradaioli tornare mestamente a casa.

Tornando alla gara, vediamo quali sono le 10 contrade sorteggiate per il Palio dell’Assunta 2015 e gli abbinamenti cavallo/fantino che vedremo oggi in pista:

Chiocciola Quasimodo Di Gallura, montato da Alessio Migheli, detto Girolamo
Istrice Porto Alabe, montato da Luigi Bruschelli, detto Trecciolino
Lupa Mocambo, montato da Jonathan Bartoletti, detto Scompiglio
Onda Pretziosa Penelope, montata da Alberto Ricceri, detto Salasso
NicchioQulpa Di Gallura, montata da Valter Pusceddu, detto Bighino
Oca Quadrivia, montata da Enrico Bruschelli, detto Bellocchio
Selva Polonski, montato da Giovanni Atzeni, detto Tittia
Tartuca Querino, montato da Giuseppe Zedde, detto Gingillo
TorreRoba E Macos, montato da Andrea Mari, detto Brio
Valdimontone Raktou, montato da Carlo Sanna, detto Brigante

Il palio sarà trasmesso, come sempre, in diretta tv dalle 18.15 su Rai 2: la telecronaca sarà affidata ad Annalisa Bruchi, che ha ormai ereditato la lunga diretta da Piazza del Campo dal compianto Paolo Frajese prima e da Susanna Petruni poi. Al fianco della senese Bruchi confermato Maurizio Bianchini.

I Video di TvBlog