Home Amici di Maria De Filippi Focus Ascolti TvBlog – Bilancio stagione 2014-2015: Unomattina (Rai1)

Focus Ascolti TvBlog – Bilancio stagione 2014-2015: Unomattina (Rai1)

Il bilancio stagionale sul fronte auditel dell’edizione 2014-2015 dello storico contenitore del mattino della prima rete Unomattina.

di Hit
pubblicato 11 Agosto 2015 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:46

Parte oggi, la consueta serie di post che la rubrica di Focus Ascolti di TvBlog, dedica ogni anno in estate al bilancio delle trasmissioni televisive, che hanno animato i palinsesti della nostra televisione generalista. Partiamo oggi con il programma di Rai1 Unomattina, precisamente ci occupiamo della prima parte di questa trasmissione. Il dato medio stagionale di quest’anno è stato di 943.000 telespettatori ed il 18,57% di share.

Il confronto con il dato della stagione precedente vede questa trasmissione guadagnare mezzo punto. Partendo dal dato del totale individui che è stato come detto del 18,57% di share, vediamo che il dato del pubblico femminile è stato del 19,88%, mentre per quel che riguarda il pubblico maschile, il dato è del 16,57% di share.

Addentrandoci nelle percentuali per fasce d’età, vediamo che quest’anno Unomattina ottiene il 30,34% nella fascia degli over 65, quindi il 20,09 nel target 55-64 anni, 13,34 45-54 anni, 6,96% 35-44 anni, 5,7% 25-34 anni, 7,38% 15-24 anni, 3,18% 8-14 anni, fino all’1,54% nella fascia 4-7 anni. La percentuale per quel che riguarda il target commerciale è del 9,28% di share. Passiamo ora alle percentuali di share per quel che riguarda le classi socio economiche, dove vediamo che la più alta è della classe AB, con il 34,61%. Segue la classe MA con il 20,16%, quindi la MB con il 16,46% e la AA con il 17,32% di share.

Chiudono la classe BB con il 11,35% e la BA con il 9,87% di share. Per livello d’istruzione partiamo dal 26,97% dell’elementare. Segue con il 17,96% la media inferiore, 15,3% la media superiore, 16,09% laurea e chiude al 2,33% nessuna. La regione in cui Unomattina Prima Parte ottiene la percentuale di share più alta è l’Abruzzo con il 28,53% di share seguito dalla Puglia con il 25,77% di share, quindi ci sono le Marche con il 22,11% do share. La regione in cui al contrario, ottiene lo share più basso è la Calabria con il 12,47% di share, seguita dal Piemonte con il 12,93% di share, quindi c’è la Lombardia con il 14,09% di share.

Amici di Maria De Filippi