Home Notizie American Horror Story, la quinta stagione sarà più simile alla prima ed alla terza

American Horror Story, la quinta stagione sarà più simile alla prima ed alla terza

Al Television Critics Association press tour Ryan Murphy e gli attori di American Horror Story hanno rivelato qualche anticipazione sulla quinta stagione della serie tv

pubblicato 8 Agosto 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 12:00

La quinta stagione di American Horror Story sarà più simile alla prima ed alla terza. Il creatore della serie tv Ryan Murphy al Television Critics Association press tour ha rivelato numerose anticipazioni su Hotel. L’autore ha spiegato che la quinta stagione somiglierà di più, per quanto riguarda i temi trattati, alla prima stagione, Murder House, ed alla terza, Coven, ma ha anche spiegato che ogni stagione dello show incuriosisce un pubblico differente:

“I fan del vero horror [hanno apprezzato la prima stagione]. La gente a cui piace il drama ha adorato la seconda stagione (Asylum, ndr) ed i giovani hanno apprezzato la terza (Coven, ndr), ed abbiamo visto crescere incredibilmente i numeri. La quarta stagione (Freak Show, ndr) era la più artistica, quindi abbiamo avuto quei fan”.

La quinta stagione (che includerà alcuni personaggi già visti nelle passate stagioni), spiega Murphy, sarà “molto più radicata nelle paure sincere ed originarie”. Ambientata ai giorni nostri (come tutte le stagioni dispari del telefilm, mentre quelle pari sono ambientate nel passato) in un hotel di Los Angeles, seguirà le vicende della proprietaria della struttura, Elizabeth (Lady Gaga), dei suoi dipendenti e dei suoi ospiti.

“E’ proprietaria dell’hotel ed è una decana mondana molto benestante, arsa dall’arte, dalla moda e dalla gente”, ha detto l’autore a proposito della protagonista. “Ha un piano orribile che sarà rivelato nel primo episodio e che sarà seguito nel corso della stagione”. Inoltre, Elizabeth avrà una relazione con i personaggi interpretati da Matt Bomer, Angela Bassett e Cheyenne Jackson.

Gli attori hanno, quindi, raccontato chi interpreteranno. Kathy Bates sarà Iris:

“Gestisco l’hotel. Avrò delle relazioni con Matt e Wes [Bentley], e non sopporto Sarah Paulson. Ti odio… Faccio anche le parole crociate nel mio tempo libero”.

Denis O’Hare, invece, interpreterà Elizabeth Taylor, personaggio che evidentemente richiama la celebre attrice e che lavorerà nel bar della struttura:

“Interpreto una persona che è ispirata dalla magnificenza di ‘Venere in Visone’ (film del 1960, ndr), ‘Cleopatra’ (film del 1963, ndr) e cose del genere. Mi sono rasato la testa ed altre parti del corpo!”.

Ruolo più cupo per la Paulson che sarà Hypodermic Sally, ha spiegato l’attrice:

“Vivo nell’hotel. Odio Iris, e c’è un’antica ragione che sarà rivelata molto presto. Il mio personaggio quest’anno è abbastanza cupo. E’ una tossicodipendente ed è sexy. E’ diversa da tutto quello che ho fatto nello show, da tutto quello che ho fatto finora”.

Finn Wittrock sarà Tristan Duffy, un modello che è “sempre in cerca di qualcosa di più”, ha detto l’attore, e che lo troverà in Elizabeth. “Abbiamo un sacco di cosa da fare insieme”, ha aggiunto, “lei vede tutto di me”. Chloe Sevigny e Wes Bentley, invece, saranno Alex e John Lowe, una coppia che “sta affrontando una grossa perdita nella nostra famiglia e che cercano di controllarla”, ha detto la Sevigny, che interpreterà un medico, mentre John sarà un investigatore che indagherà su alcuni omicidi che potrebbero essere legati all’hotel.

Bomer sarà Donovan, altro ospite dell’hotel che, ha spiegato l’attore, ha “una relazione molto interessante con la proprietaria nella sua vita”. Jackson, infine, interpreterà Will Drake, un’icona della moda che “sta cercando di ristabilirsi creativamente”.

La quinta stagione di American Horror Story prende spunto da un video di sorveglianza di qualche anno fa in cui una donna entrava in un hotel apparentemente infestato senza uscirne. Murphy ha anche spiegato la difficoltà di riuscire a far lavorare gli attori in ogni stagione della serie tv:

“Sento più pressione nel tenerli sul set. Una delle cose divertenti degli attori è che hanno un contratto di un anno e dopo possono anche fare altro. E’ quello che è successo con Jessica Lange. Voleva prendersi un anno per fare uno spettacolo a teatro -che ho stupidamente comprato per lei. Dipende tutto da un affetto genuino verso gli attori. Gli voglio bene… Mi sento così verso tutte le persone qui presenti. Ho diretto tutti questi attori… Penso che si sentano al sicuro perchè abbiamo lavorato insieme”.

Parlando della quinta stagione, il produttore esecutivo Brad Falchuk ha spiegato che non si svolgerà solo all’interno dell’hotel, ma anche all’esterno (le scene esterne sono state girate davanti ad alcuni hotel del passato di Los Angeles):

“Sarà un po’ meno claustrofobica. Sarà un po’ più aperta. Mi sembra che la prima stagione avesse intenzionalmente intrappolato il pubblico in un modo molto specifico. In questa stagione, l’horror esce fuori dall’hotel, che è al centro, ma l’horror fugge da qui. Da questo punto di vista sarà più noir”.