Home Hiroshima in tv, tutti gli speciali per il 70° anniversario dalla bomba atomica

Hiroshima in tv, tutti gli speciali per il 70° anniversario dalla bomba atomica

Focus dedica uno speciale al Disastro atomico mercoledì 5 agosto, Rete4 propone giovedì 6 agosto, in seconda serata, il documentario inedito Hiroshima – Il giorno che cambiò l’umanità

pubblicato 5 Agosto 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 12:10

È la mattina del 6 agosto del 1945 quando l’equipaggio del bombardiere Enola Gay, delle Forze Armate degli Stati Uniti, sorvola i cieli della città giapponese di Hiroshima e sgancia la prima bomba atomica della storia. Oggi, a 70 anni dal disastro nucleare che ha cambiato il mondo, un documentario esclusivo racconta la verità su quell’evento, attraverso i ricordi di chi l’ha vissuto in prima persona.

Focus (digitale terrestre free canale 56 | Sky canale 418) presenta Hiroshima: Disastro atomico (The Day they dropped the Bomb, Finestripe Productions 2014, 1×60’, regia Leslie Woodhead), realizzato per il canale inglese ITV in occasione del settantesimo anniversario della tragedia e in Italia in onda prima tv assoluta mercoledì 5 agosto alle ore 21:15.

Nell’estate del ’45 si assiste alle battute finali della Seconda Guerra Mondiale: ma mentre l’Europa viene via via liberata dal Nazifascismo grazie all’avanzata delle forze alleate, il fronte del Pacifico resta aperto ad ogni risvolto e le forze di coalizione americane, inglesi e sovietiche avallano un’offensiva che cambierà la storia. Con la prima bomba atomica il mondo entra in modo irreversibile nell’era nucleare, aprendo scenari inediti e letali.

Quel giorno a Hiroshima più di 80.000 persone furono immediatamente polverizzate e la città fu rasa al suolo, nelle settimane e negli anni successivi altre migliaia di uomini e di donne morirono per gli effetti delle radiazioni sprigionate dall’esplosione. Tre giorni dopo, lo stesso disastro si ripete a Nagasaki e al Giappone non resta che la resa incondizionata.

Attraverso rari materiali d’archivio, foto inedite e le testimonianze delle persone che erano lì, Hiroshima: Disastro atomico ricorda la portata di questo evento storico, annoverando tra i contributi anche l’intervista a Theodore ‘Dutch’ Van Kirk (scomparso nel 2014), l’ultimo membro dell’equipaggio dell’Enola Gay che all’epoca della missione aveva solo 24 anni.

Hiroshima, il giorno che cambiò l’umanità: Paolo Del Debbio giovedì 6 agosto su Rete4

del debbio

Paolo Del Debbio è andato in ferie per tutto il mese di agosto, lasciando la diretta serale del programma Dalla vostra parte a Giuseppe Brindisi. Ma questa sera farà un’eccezione in seconda serata (in differita). D’altronde, la rete diretta da Sebastiano Lombardi l’ha scelto come volto per tutti i proprio speciali di informazione (sempre lui ha condotto Il coraggio e la libertà, in occasione del 70° anniversario della Liberazione).

Sarà lui, infatti, a presentare al pubblico di Rete4 il documento inedito Hiroshima – Il giorno che cambiò l’umanità, ricordando il 70° anniversario dell’esplosione della prima bomba atomica in Giappone. Il documento inedito ed esclusivo è un resoconto definitivo del primo attacco nucleare, l’evento che ha segnato l’inizio di una nuova era, e un’analisi delle conseguenze politiche e sociali di quella esplosione in tutto il mondo.

In 90 minuti, arricchiti dalle introduzioni ed i commenti di Del Debbio, Hiroshima – Il giorno che cambiò l’umanità non racconta solo la circostanza per la quale la bomba abbia provocato la morte di oltre 100.000 persone, ma anche di come si sia trattato del capitolo finale della Seconda Guerra Mondiale e l’inizio dell’era nucleare. Da quel mattino, alle ore 8.16, del 6 agosto 1945, i conflitti armati, la politica internazionale e la sicurezza dell’intera umanità non sono stati più stati gli stessi.

Attraverso un’accurata rivisitazione degli eventi prima, durante e dopo il lancio dell’atomica, il documentario dà conto dei momenti salienti del 20° secolo. Compresi i momenti cruciali e luoghi chiave di quell’epoca: dalle situation room dei leader più potenti del mondo, sia giapponesi sia Alleati, sino agli interni degli aerei inviati in missione su Hiroshima, anche dopo l’attacco.

Un archivio ricchissimo, tecniche di ripresa all’avanguardia, fonti sorprendenti e toccanti testimonianze dei protagonisti e sopravvissuti. Hiroshima – Il giorno che cambiò l’umanità propone elementi inediti tratti da archivi riservati, materiale militare, sequenze mai viste dagli archivi di NHK, approfondendo anche il percorso diplomatico che ha portato alla devastante esplosione della bomba atomica. Tutto questo, senza tralasciare il punto di vista giapponese.

Hiroshima – Il giorno che cambiò l’umanità è stato realizzato da Brook Lapping per Channel 5 e NHK in associazione con ARTE, e distribuito da BBC Worldwide. Produttore esecutivo, Dinah Lord (“Extreme Brat Camp”, “All in the Best Possible Taste with Grayson Perry”).

Focus