Home Notizie Piccole donne, The Cw pensa ad un adattamento televisivo del romanzo

Piccole donne, The Cw pensa ad un adattamento televisivo del romanzo

The Cw sta pensando ad una versione televisiva di Piccole donne, romanzo di Louisa May Alcott

pubblicato 30 Luglio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 12:17

Un altro classico della letteratura potrebbe arrivare presto in televisione: The Cw, infatti, starebbe lavorando per la prossima stagione ad un adattamento televisivo di Piccole donne, celebre romanzo di Louisa May Alcott pubblicato in due volumi nel 1868 e nel 1869, e poi in un unico volume nel 1880.

Il drama, il cui pilot sarà scritto da Alexis Jolly, avrà tra i produttori anche Michael Weatherly, interprete di Di Nozzo in Ncis, attraverso la sua casa di produzione, la Solar Drive Productions, e gli Cbs Tv Studios. La serie tv racconterà le vicende delle quattro sorelle protagoniste del romanzo, ambientando la storia a Philadelphia e rendendola molto stilizzata e cruda nello stile.

Se il libro della Alcott (ispirato alla sua famiglia) raccontava le vicissitudini di Jo, Meg, Beth e Amy March, quattro sorelle alle prese con la povertà e la lontananza del padre, impegnato nella guerra civile americana, la versione televisiva racconterà il tentativo delle quattro protagoniste di sopravvivere nelle strade della città, scoprendo una cospirazione che va ben oltre la loro immaginazione, tentando di non restarne vittime.

Non sorprende la decisione di mettere mano alla versione del libro per dare maggiore azione allo show: The Cw, che in questi anni ha puntato su telefilm che non hanno mai rinunciato alla suspence ed all’azione, come The Vampire Diaries, Arrow e The 100. La versione televisiva di Piccole donne, quindi, dovrà riuscire a mantenere parte dell’atmosfera originaria del libro, adattandola però ad un pubblico moderno, in cerca di maggiore adrenalina e mistero.

Non è la prima volta che il libro subisce un adattamento, sia per il piccolo che per il grande schermo: al cinema, dopo due versioni per il cinema muto nei primi del Novecento, si ricorda il film con Winona Ryder, Susan Sarandon, Kirsten Dunst e Christian Bale del 1994, con Meredith Baxter del 1978, con Elizabeth Taylor del 1949 e con Katharine Hepburn del 1933. In tv, invece, la Bbc ha realizzato due miniserie tratte dal romanzo negli anni Cinquanta, mentre in Giappone negli anni Ottanta sono stati realizzati due anime. Lo scorso autunno, inoltre, la Abc (che aveva già tratto una serie tv da un romanzo popolare, ovvero Revenge, ispirato ad Il Conte di Montecristo) ha lavorato su un adattamento televisivo con protagonista Natascha McElhone.

The Cw potrebbe essere il network adatto a mandare in onda un adattamento televisivo di Piccole donne, con le dovute modifiche che rendano la storia capace di incuriosire il pubblico abituato a supereroi e vampiri.

[Via DeadlineHollywood]