Home Canale 5 Paperissima risponde all’Espresso: “non siamo noi a spezzare il programma per l’Auditel”

Paperissima risponde all’Espresso: “non siamo noi a spezzare il programma per l’Auditel”

La chiusura del periodo di garanzia rende tutti più nervosi, sicuramente più suscettibili, nel mondo della tv. L’ultimo, in ordine di tempo, a sentirsi colpito da ingiuste critiche è Antonio Ricci con la sua Paperissima. Il programma era stato oggetto di un breve articolo del settimanale L’Espresso che aveva accusato Ricci di utilizzare un “trucco”

30 Novembre 2008 02:22

La chiusura del periodo di garanzia rende tutti più nervosi, sicuramente più suscettibili, nel mondo della tv. L’ultimo, in ordine di tempo, a sentirsi colpito da ingiuste critiche è Antonio Ricci con la sua Paperissima. Il programma era stato oggetto di un breve articolo del settimanale L’Espresso che aveva accusato Ricci di utilizzare un “trucco” per rendere migliori i dati d’ascolto del programma e di usufruire, insieme a C’è Posta per te, di un trattamento di favore dalla rete con un numero minore di break pubblicitari.

(ndr Antonio Ricci) Ha voluto dividere in due la trasmissione chiamando l’ultima parte (meno seguita) ‘Paperissima Sprint’ e scorporandola dunque dal computo dei risultati del programma, ma nel suo show non c’è, come invece succede negli altri programmi Mediaset, il break pubblicitario delle 21 e 30, quello più remunerativo di tutto il palinsesto. Stessa cosa l’ha voluta Maria De Filippi: nonostante il grande successo, ‘C’è posta per te’ ha meno break degli altri show in onda sulla stessa rete: cinque invece dei sette consueti per una trasmissione che dura oltre mezzanotte.

Se la seconda “accusa” appare oggettivamente incontestabile, come è ovvio che Canale 5 può decidere di piazzare quanti break pubblicitari vuole e dove vuole, la prima è decisamente infondata e denota una certa disinformazione nell’articolista de L’Espresso. La cosa è stata naturalmente segnalata nella replica che la Redazione di Paperissima ha indirizzato al direttore dell’Espresso Daniela Hamaui.

L’articolista probabilmente non ha mai visto i programmi del venerdì sera di Canale 5. Paperissima-Errori in tv, presentato dalla coppia Scotti-Hunziker, è in onda su Canale 5 tutti i venerdì in prime time. Al termine, segue, in seconda serata, la replica di Paperissima sprint, la trasmissione domenicale condotta da Juliana Moreira e dal Gabibbo. Nessuna divisione di “Paperissima – Errori in Tv”: a un programma (“Paperissima –Errori in Tv”) ne segue un altro (“Paperissima Sprint”) con diversa conduzione e diverso studio di registrazione.

Al contrario, secondo la redazione di Paperissima, è la “concorrenza”, vale a dire lo show “I Migliori Anni” condotto da Carlo Conti a “truccare i dati” con una divisione fittizia del programma.

Perché non scrivere che l’unica vera divisione del venerdì sera è quella realizzata dal programma di Raiuno “I migliori anni”, che ha creato “I migliori anni sms”? Si tratta di un’appendice artificiale, in onda in seconda serata in coda allo show di Conti, con lo stesso conduttore e lo stesso studio.

Tutto vero, come è vero che piazzare la replica di Paperissima Sprint subito dopo il termine di Paperissima – Errori in tv sia una mossa per contrastare il passaggio di telespettatori da Canale 5 a Rai 1 dove Carlo Conti intrattiene il suo pubblico oltre l’orario di chiusura della trasmissione condotta dal duo Scotti – Hunziker.

Ad ogni modo la chiusura provocatoria della lettera di risposta all’Espresso di Paperissima è oggettivamente divertente, in pieno stile Ricci.

Per onorare la fonte che vi ha inviato questi dati, vi annunciamo che a partire da stasera, venerdì 28 novembre 2008, Paperissima si dividerà in “Paperissima-Errori in tv” e “Paperissima Sms Espresso”.

Touché.

Canale 5