• Tv

Banijay acquisisce Zodiak: Fusione fatta, che succederà in Italia?

Una importante operazione internazionale che avrà importanti riflessi anche nel nostro paese

di Hit

Una importante operazione internazionale che avrà importanti riflessi anche nel nostro paese

Se n’era parlato un mesetto fa e si sa quando s’inizia a parlarne poi alla fine qualcosa accade e stavolta è veramente accaduto. Ci riferiamo alla ventilata ipotesi di fusione di due gruppi mondiali del settore media del calibro di Banijay e Zodiak. Ebbene fusione è stata: Banijay ha acquisito Zodiak, nasce così una vera e propria potenza con un fatturato di 1 miliardo di dollari e che va ad affiancarsi alle già presenti Endemol-Shine e Fremantle.

Visto che è Banijay ad aver acquisito Zodiak, sarà Marco Bassetti, già capo di Banijay a guidare il gruppo internazionale post-fusione e sarà nominato Amministratore Delegato mentre Stéphane Courbit sarà presidente del gruppo nascente. Ma cosa succederà nel nostro paese in cui le due società operano con i marchi Ambra e Magnolia?

Sappiamo che attualmente le due società sono dirette rispettivamente da Filippo Cipriano, uomo molto vicino a Marco Bassetti per quel che riguarda Ambra e Leonardo Pasquinelli per Magnolia, che faceva parte di Zodiak. Facile dunque immaginare che anche nel nostro paese potrà accadere quello che è accaduto internazionalmente parlando, con l’uomo legato a Banijay naturalmente candidato a guidare la parte italiana di questa “nuova società”.

Certo, seppur questa fusione è cosa fatta, per vedere le sue conseguenze operative nella vita di tutti i giorni occorrerà probabilmente aspettare qualche mese, nel frattempo però il percorso è avviato e come direbbe qualcuno, a ragione, il dado è tratto.

I Video di TvBlog