Home Fuori Luogo, Mario Tozzi torna nella seconda serata estiva di Rai1

Fuori Luogo, Mario Tozzi torna nella seconda serata estiva di Rai1

Fuori Luogo, la rubrica di divulgazione scientifica di Mario Tozzi, riparte con la seconda edizione martedì 21 luglio 2015: tutte le anticipazioni

pubblicato 21 Luglio 2015 aggiornato 2 Novembre 2020 09:59

Mario Tozzi torna a essere Fuori Luogo (si fa per scherzare) su Rai1. Gioco di parole a parte, vista l’indiscussa competenza del geologo – ormai lanciatissimo anche come opinionista di Estate in diretta – torna stasera alle 23.30 la sua rubrica di divulgazione scientifica. Fuori Luogo torna nell’estate di Rai1 per occuparsi a tutto tondo di storia della terra e storia degli uomini.

Mario Tozzi viaggerà nei luoghi chiave del Bel Paese per spiegare come i mutamenti millenari del pianeta hanno determinato anche cambiamenti fondamentali nel modo di vivere. In particolare in Italia metterà in luce lo snodo cruciale del passaggio dalla società tradizionale agricolo-pastorale a quella moderna industriale e manifatturiera. Questo snodo è avvenuto in diverse epoche e si è declinato diversamente a seconda, appunto, della storia della Terra in quella regione o in quella città.

Fuori Luogo, i temi delle puntate della seconda edizione

Gli sventramenti del Fascismo a Roma, le bonifiche delle paludi, l’interramento dei fiumi cittadini, la fine delle miniere sarde, le tracce degli arabi in Sicilia, l’influenza del clima sulla Grande Guerra sono tutti temi che verranno trattati nelle puntate.

Il racconto sarà arricchito da effetti speciali, semplici esperimenti scientifici realizzati in strade e piazze e immagini aeree girate dai droni. Gli esperimenti saranno semplici e rigorosamente analogici, effettuati con quanto si può trovare in casa. A contrasto con gli effetti speciali digitali e super tecnologici e con l’uso divertito di tecniche di autoripresa del conduttore.

Mario Tozzi, per raggiungere le varie mete, utilizzerà solo mezzi pubblici come treni, autobus, traghetti; si partirà sempre dallo stesso luogo: non a caso l’antica sede della Società Geografica Italiana (a Villa Celimontana in Roma); all’inizio di ogni puntata, con un effetto grafico ipertecnologico, si visualizzerà la cartina dell’Italia e il percorso che si farà.

Per Mario Tozzi è l’ennesima conferma di una lunga carriera televisiva, cominciata nel 2001 con la conduzione di Gaia – Il pianeta che vive su Rai3 e poi proseguita con Terzo Pianeta, La Gaia Scienza, Atlantide. In pochi ricorderanno l’autoironia da lui dimostrata nel programma di Paola Cortellesi Nessun Dorma, in cui si prestò come conduttore di un reality-parodia, Il Cantiere, con i reduci del Grande Fratello.

Rai 1