Home Alessia Marcuzzi Coca Cola Summer Festival 2015: il manuale perfetto per rendere la musica in tv pura monotonia

Coca Cola Summer Festival 2015: il manuale perfetto per rendere la musica in tv pura monotonia

Coca Cola Summer Festival | Riassunto e recensione della puntata di giovedì 9 luglio 2015, vinta dai The Kolors, su Canale 5 con Alessia Marcuzzi, Rudy Zerbi e Angelo Baiguini

pubblicato 10 Luglio 2015 aggiornato 9 Novembre 2020 16:43

  • 20:13

    Sono oltre 60 gli artisti ad alternarsi sul palco del Coca Cola Summer Festival #DaiUnBacio” nel corso dei quattro appuntamenti: Gianna Nannini, Litfiba, Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia e Loredana Bertè, Marco Mengoni, Emma, Elisa, Antonello Venditti, Fedez, J-Ax ft. Il Cile e Space One, Francesco Renga, Nek, Malika Ayane, Alvaro Soler, Madcon, Annalisa, Bianca Atzei e Alex Britti, Baby K e Giusy Ferreri, Mario Biondi, Dolcenera, Caro Emerald, Emis Killa, Briga, Giovanni Caccamo, Marco Carta, Chiara, Dear Jack, Feder ft. Lyse, Lorenzo Fragola, Irene Grandi, Gemeliers, Gianluca Grignani, Gué Pequeno, Deborah Iurato, Klingande, The Kolors, Levante, Madh, Marracash, Francesca Michielin, Fabrizio Moro, Neffa, Nesli, Enrico Nigiotti, Petite Meller, Raige, Santa Margaret, Francesco Sarcina, Jack Savoretti, Valerio Scanu, Serebro, Paolo Simoni, Anna Tatangelo, Paola Turci, Mans Zelmerlow.

    Anche quest’estate Coca-Cola ha deciso di legarsi al Summer Festival per celebrare la musica e per invitare a liberare le proprie emozioni, a comunicarle agli amici e a condividerle con il mondo.

    L’hashtag che accompagna tutta la manifestazione è infatti #DaiUnBacio: un chiaro rimando all’omonima campagna estiva di Coca-Cola che riporta, sull’etichetta delle bottiglie in commercio, la scritta “Con Coca-Cola dai un bacio…” accompagnata da un nome proprio, un diminutivo o un soprannome; per trasmettere una dichiarazione d’amore, un ringraziamento o un momento di felicità, da vivere in privato o condividere sui social network.

    Il trait d’union con l’universo musicale è chiaro: quanti dei baci più emozionanti che abbiamo dato nella nostra vita (o che sogniamo di dare) non sono legati a una colonna sonora?

  • 21:17

    Tocca ad Antonello Venditti aprire il primo appuntamento della stagione cantando i suoi più grandi successi come Alta Marea. Alessia Marcuzzi scuote la folla manco fosse al Festivalbar di “Fiorellana” memoria. La conduttrice convoca i suoi boys con cui mette in scena un siparietto dannata col bacio mancato.

  • 21:25

    A grande richiesta, non si sa di chi, Fedez e Francesca Michielin, ormai coppia di fatto, dal punto di vista artistico, cantano Magnifico. Sono alla vetta della classifica perché i primi ad esibirsi.

  • 21:31

    Che bella scenetta (ma anche no) tra Alessia, Rudy e Angelo per lanciare Se telefonando di Nek. Che volessero rendere omaggio, in maniera rustica, a Buonsera dottore?! Filippo Neviani scavalca nella chart i colleghi.

  • 21:37

    Toh chi si rivede, e risente! Irene Grandi con Casomai! Come il cocomero d’estate, una cantante del suo calibro non può mancare in una kermesse del genere. E’ attualmente terza nel gradimento.

  • 21:42

    E’ la volta dei The Kolors con Everytime. E si scopre che, dopo una serata, a Milano, veniva pagati con un panino ed una birra. Che rivalsa! La Marcuzzi, da vera fan, improvvisa il ritornello. Stash ringrazia il pubblico per il multiplatino del loro album d’esordio. Guadagnano il primato.

  • 21:55

    Proseguono i simpatici sketch tra i conduttori: al motto di “semi della libertà” e “Piantala” si introduce la performance di J-Ax e Il Cile sulle note di Maria Salvador. E chiede di legalizzarla! Il trio si guadagna il terzo piazzamento.

  • 22:00

    Francesco Renga, spontaneamente, ha inviato una cartolina da piccolo. Si cimenta su Era una vita che ti aspettavo. Bagno di folla di rito con conseguente aggancio da parte delle fedelissime più “focose”. Il cantautore bresciano svela di essersi divertito tantissimo nell’inedito ruolo di giudice ad Amici. E’ quinto!

  • 22:08

    Scalpita per salire sul palco, Malika Ayane che spopola in radio con Senza fare sul serio. Sesto gradino e il pubblico rumoreggia.

  • 22:12

    Che banale associazione quella delle fragoline da gustare durante la calda stagione e Lorenzo Fragola che porta Fuori c’è il sole. L’ex vincitore di X Factor conquista la seconda posizione.

  • 22:17

    Con Occhi profondi, Emma Marrone riscalda i cuori del pubblico accorso, in massa, in Piazza del Popolo a Roma.

  • 22:30

    Finestra sul mondo latineggiante con El mismo Sol di Alvaro Soler. Che qualcuno provi a strappargli il podio dei tormentoni estivi 2015. Concediamogliela questa chance prima di ritornare nel dimenticatoio assieme a illustri precedessori come Gusttavo Lima. Deve accontentarsi di un misero settimo piazzamento. Il suo cd, in compenso, è già platino.

  • 22:36

    Ritorna sulle scene musicale anche Dolcenera con Fantastica. E’ seconda. A settembre, uscirà il suo nuovo lavoro discografico, frutto di un lungo periodo di fermento personale.

  • 22:41

    Non importa di noi è il singolo dell’estate estivo dei Dear Jack. Il gruppo capitanato da Alessio Bernabei conquista il secondo posto.

  • 22:48

    Dopo aver saputo che Zerbi è rimasto letteralmente folgorato dalla dolcezza di Francesca Michielin, gustiamoci L’amore esiste. E’ solamente undicesima.

  • 23:00

    Alex Britti e Bianca Atzei rispolverano un vecchio successo di Luigi Tenco, Ciao amore ciao. I telespettatori di Rtl 102.5 decretano il verdetto finale col dodicesimo gradino.

  • 23:03

    Ed ora si balla con Klingande e la sua Jubel.

  • 23:12

    Da Francesco Sarcina, con Femmina, la classifica viene segretata per non influenzare il pubblico nella fase decisionale.

  • 23:16

    Roma – Bangkok è frutto della collaborazione tra Baby K e Giusy Ferreri.

  • 23:28

    Si sfidano, per la categoria Giovani Emergenti, Benji & Fede con Tutta d’un fiato contro Matthew Lee in É tempo d’altri tempi. A giudicare le loro performance, Emma Marrone ed una giuria di cinque blogger tra cui il nostro Giulio Pasqui.

  • 23:38

    Matthew Lee si aggiudica il confronto e prosegue il proprio cammino all’interno del programma.

  • 23:40

    Riprende la gara tra i Big. E’ la volta di Levante con Ciao per sempre.

  • 23:44

    Chiude il giro di esibizioni, Mario Biondi con la sua specialissima versione di Love is a temple, tirata fuori dal cassetto dopo anni di turbamenti.

  • 23:54

    Vincono i the Kolors davanti a Dear Jack, Dolcenera, Lorenzo Fragola e J-Ax feat. Il Cile. Consegna ufficiale del premio e riesecuzione della hit.

Cos’è il Coca Cola Summer Festival? Un’altra inutile manifestazione canora (in estate, ogni rete nazionale che si rispetti deve avere una kermesse del genere) nata dalle ceneri del già datato e mai troppo rimpianto Festivalbar. I cantanti, a lucido, in tiro, sistemati di tutto punto, sfoggiano, con fierezza, la propria hit dell’estate garantendosi passaggi televisivi e radiofonici per tutto il mese di luglio.

Un susseguirsi frenetico di canzoni, fino a notte fonda, senza ritmo. Una miscela esplosiva di note, incastonate tra sketch assai imbarazzanti e lanci da presentatorini di quart’ordine. La Marcuzzi, euforica e anacronisticamente sopra le righe, compie quasi un’impresa impossibile per rendere frizzante l’atmosfera tipica della piazza affollata di fan. Ma, di quest’aria vibrante, traspare ben poco dal piccolo schermo anche per colpa dell differita e dei tagli in fase di montaggio che rendono il clima molto arido.

La gara tra i Giovani Emergenti è liquidata in 10 minuti attraverso una misera esibizione e un meccanismo di votazione assai poco coinvolgente. Manco un Sanremo old style ha riservato tanta scarsa attenzione nei confronti delle Nuove Generazioni.

Anche gli idoli dei teenager, come Lorenzo Fragola, Dear Jack e i vincitori di tappa, The Kolors sembrano essere soffocati da questa sfrenata, e a tratti eccessiva, ritualità che mal si fonde con la freschezza, tipica dei programmi della calda stagione.

Se dovesse essere stoppato il prossimo anno, qualcuno potrebbe sentirne la mancanza? Ne dubito…

Coca Cola Summer Festival prima puntata 9 luglio 2015: vincono i The Kolors

Coca Cola Summer Festival 9 luglio 2015: anticipazioni

mail-google-com_.jpg

Primo appuntamento con l’edizione 2015 del Coca Cola Summer Festival, l’evento, sul palco di Piazza Del Popolo in Roma, condotto da Alessia Marcuzzi insieme a Angelo Baiguini e Rudy Zerbi, in onda stasera in prima serata su Canale 5, e in contemporanea su RTL 102.5.

Coca Cola Summer Festival 2015 prima puntata 9 luglio: ospiti

Attesissima partecipazione straordinaria di Emma e Antonello Venditti.

Coca Cola Summer Festival 2015 prima puntata 9 luglio: cantanti in gara

Fedez, J-Ax ft. Il Cile e Space One, Francesco Renga, Nek, Malika Ayane, Alvaro Soler, Bianca Atzei e Alex Britti, Baby K e Giusy Ferreri, Mario Biondi, Dolcenera, Dear Jack, Lorenzo Fragola, Irene Grandi, Klingande, The Kolors, Levante, Francesca Michielin, Francesco Sarcina sono i primi cantanti che si sfiderano per conquistare la prestigiosa Palma di hit dell’estate 2015.

mail-google-com1_.jpg

Coca Cola Summer Festival 2015 prima puntata 9 luglio: Giovani Emergenti

Come ogni anno, il Coca-Cola Summer Festival #DaiUnBacio dà spazio anche alla musica emergente, ospitando 6 giovani artisti in gara (Benji & Fede, Canova, Giaime, Il Pagante, Matthew Lee, Ada Reina) e dando loro la possibilità di esibirsi davanti al grande pubblico. Stasera tocca a Benji & Fede, Matthew Lee aprire le danze.

Coca Cola Summer Festival 2015: votazioni

RTL 102.5 assegna lo speciale “Premio Rtl 102.5 – Canzone dell’estate 2015”. In ognuno dei quattro appuntamenti viene decretato un brano vincitore di tappa (risultato del gradimento ricevuto dal pubblico del web sul sito ufficiale di RTL 102.5 www.rtl.it e dai dati della classifica EarOne), tra tutti quelli che gli artisti in gara propongono sul palco di Piazza del Popolo, e durante l’ultimo appuntamento viene decretato il pezzo “vincitore finale” delle quattro puntate.

Coca Cola Summer Festival 2015: come vederlo in tv e streaming

Coca-Cola Summer Festival #DaiUnBacio, registrato a fine giugno, è trasmesso in prima serata su Canale 5, e in contemporanea su RTL 102.5. A partire dalle 21.15, l’imperdibile liveblogging di Blogo.

Coca Cola Summer Festival 2015 sui social

Coca Cola Summer Festival 2015 si può seguire sulla pagina ufficiale Facebook, sull’account Twitter commentando la puntata con le hashtag #daiunbacio e #cocacolasummerfestival. E’ possibile rivedere tutte le performance dei vostri cantanti preferiti, oltre ad una serie di contenuti inediti dal dietro le quinte della kermesse estiva, sul sito WittyTv.

Alessia Marcuzzi