Home Notizie Seawolf – Lupo di mare, su Laeffe la miniserie tratta dal romanzo di Jack London

Seawolf – Lupo di mare, su Laeffe la miniserie tratta dal romanzo di Jack London

Su Laeffe Seawolf-Lupo di mare, miniserie tratta dal romanzo di Jack London con protagonista uno scrittore che si ritrova su una nave capitanata da un rude uomo

pubblicato 8 Luglio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 12:58

Lo scrittore Jack London è sempre stato attento a tematiche che affrontassero lo scontro tra l’istinto e la ragione. Non fa eccezione Seawolf-Lupo di mare, miniserie tratta, appunto, dall’omonimo romanzo del 1904, in onda questa sera e domani alle 21:00 su Laeffe.

Protagonista delle due puntate è il giovane scrittore Humphrey van Weyden (Stephen Cambell Moore) che, salvato da un naufragio nell’Oceano Pacifico, è però costretto a lavorare sulla “Ghost”, nave a caccia di foche in viaggio da San Francisco al Giappone e capitanata dal rude Wolf Larsen (Sebastian Koch).

I due uomini sono molto diversi tra di loro: Humphrey è sensibile e dalla parte della ragione, Wolf è spietato e preferisce l’istinto. In comune, però, hanno l’attrazione verso Maud Brewster (Neve Campbell), donna in fuga dal piroscafo “Macedonia”, capitanato dal fratello di Wolf, Death (Tim Roth, Lie to me), da sempre in contrasto con il protagonista. I due, quindi, torneranno a combattere l’uno contro l’altro, mentre Humphrey e Maud, a bordo della “Ghost”, dovranno assistere a questo scontro e cercare di mettersi in salvo.

La miniserie è una co-produzione tra Canada e Germania e cerca di seguire le tematiche del romanzo, che sono anche quelle delle altre opere di London, come lo scontro tra uomo ed animali (lo stesso scrittore ha lavorato come cacciatore di foche), ma soprattutto quello tra istinto e ragione e tra le regole della società e quelle del più forte.

Seawolf-Lupo di mare riesce, quindi, a portare in televisione una storia ricca di azione, in cui dietro ai pericoli del mare si cela il bisogno del protagonista di affermarsi, anche a costo di pagarne le conseguenze e di superare limiti che la società impone. Una miniserie che, pur modificando la trama rispetto al libro, riesce a raccontare i temi di London incuriosendo il pubblico ed in modo chiaro.