Home Italia 1 Merlin, dal 15 dicembre su Italia1

Merlin, dal 15 dicembre su Italia1

Il cinema ci ha regalato molte produzioni dove sono abbinati il genere fantasy e l’ambientazione medievale (su Medioevo trovate una bella lista), la tv un po’ meno. Ora anche il piccolo schermo si arricchisce di una serie interessante partita su BBC1 a settembre scorso, intitolata Merlin (gallery). Gli episodi prodotti da Shine Limited, andranno in

27 Novembre 2008 08:14

Merlin su Italia 1 Il cinema ci ha regalato molte produzioni dove sono abbinati il genere fantasy e l’ambientazione medievale (su Medioevo trovate una bella lista), la tv un po’ meno. Ora anche il piccolo schermo si arricchisce di una serie interessante partita su BBC1 a settembre scorso, intitolata Merlin (gallery). Gli episodi prodotti da Shine Limited, andranno in onda su Italia1 a partire dal 15 dicembre alle 21.10.

La serie composta da 13 episodi si svolge a Camelot, una fantastica fortezza abitata da bestie leggendarie (come il drago incatenato nelle segrete) e misteriosi personaggi che si muovono in un ambiente pieno di insidie dove l’uso della magia e degli incantesimi è stato vietato dal crudele tiranno Uther Pendragon. Ma c’è un giovane nato con straordinari poteri magici, di nome Merlino, che arriva nel regno e si fa subito molti nemici incluso l’erede al trono di Uther, l’arrogante principe Artù. Lo aiuterà Gaius (Richard Wilson), il saggio medico di corte che gli svelerà i segreti dell’arte della medicina. Merlino saprà utilizzare il suo talento non solo per sopravvivere ma anche per svelare gli oscuri segreti che avvolgono Camelot.

La serie lancia tre attori esordienti per i ruoli principali: Mago Merlino interpretato da Colin Morgan, Re Artù da Bradley James e Ginevra da Angel Coulby. Ma rivedremo anche dei volti noti, cari agli amanti dei telefilm, come Anthony Head (Giles in Buffy) che interpreta la parte di re Uther, Santiago Cabrera (Isaac Mendez in Heroes) quella di Lancillotto, Michelle Ryan (Bionic Woman) quella della malvagia maga Nimueh.

La serie tv si allontana significativamente dalle versioni più tradizionali della leggenda, come quella redatta da Geoffrey di Monmouth, e quella di Thomas Malory. Il periodo in cui si ambienta la serie é in effetti abbastanza romanzato: la leggenda di Re Artù è fissata tradizionalmente nell’età medievale e sul fatto che Uther regni prima dell’unione dell’Inghilterra nel 927, ma l’interno del castello è del 15esimo secolo, cosa che rende l’ambientazione della serie contraddittoria con la storia della Gran Bretagna. E quest’ultima non è accennata mai, nonostante il regno guidato da Uther abbia il nome di Albion che è il più antico nome conosciuto del Regno Unito.

Inoltre, nel mito originale, è Artù che costruisce Camelot, mentre in questa serie il fatto è antecedente al regno di Uther. Un’altra differenza chiave rispetto alla leggenda è che nel telefilm, Artù e Merlino sono approssimativamente della stessa età, mentre nel mito tradizionale, Merlino è molto più anziano di Artù e gli fa da insegnante. Questo genere di rapporto viene sostituito da quello che si svolge tra il maturo e saggio Gaius e il giovane Merlino.

Merlin arriva su Italia 1

Merlin arriva su Italia 1
Merlin arriva su Italia 1
Merlin arriva su Italia 1
Merlin arriva su Italia 1
Merlin arriva su Italia 1
Merlin arriva su Italia 1
Merlin arriva su Italia 1
Merlin arriva su Italia 1

Italia 1