Home Notizie Una notte per Caruso, 4 luglio 2015: un appuntamento estivo non imperdibile

Una notte per Caruso, 4 luglio 2015: un appuntamento estivo non imperdibile

Stasera, su Blogo, la diretta di Una notte per Caruso.

pubblicato 4 Luglio 2015 aggiornato 9 Novembre 2020 16:44

Un appuntamento estivo non imperdibile, quello di Una notte per Caruso. Uno spettacolo che nulla aggiunge e nulla sottrae al panorama televisivo offerto in questi giorni. La sensazione prevalente è stata quello di un montaggio che garantisse rapidità alla puntata una volta messa in onda, tuttavia l’effetto è stato quello dell’approssimazione. Tutto molto “arraffazzonato”, eppure il filo conduttore dei brani si prestava ad un commento più profondo di quattro frasi, seppure importanti, lette velocemente qua e là. Una conduzione senza infamia e senza lode dei conduttori Flavio Montrucchio (che si è anche lanciato in molti momenti di spettacolo, cantando e recitando spezzoni di musical) ed Elisa Isoardi. Unici momenti degni di nota della serata sono state le esibizioni di Serena Rossi, sempre più artista completa e versatile, e le percussioni di Tullio De Piscopo per gli omaggi a Pino Daniele con la Nuova Compagnia di Canto Popolare. Il resto, musica e non, tutto fortemente dimenticabile. Ma, laddove ci fossero amanti di questo genere di serate tv, c’è solo da attendere settimana prossima Napoli prima e dopo.

  • 21.27

    Lo spettacolo (speriamo sia tale) comincia. Un intro musicale con un po’ di riprese dal meraviglioso mare del Golfo di Napoli.

  • 21.31

    Enzo De Caro recita “Vuless truvà pace” del grandissimo Eduardo De Filippo.

  • 21.35

    Montrucchio dedica alla Ioardi (in look estivissimo) Per un amico in più, opportunamente riadattata per l’occasione.

  • 21.37

    Si comincia con Patty Pravo che canta, al netto del testo pasticciato, Un senso di Vasco Rossi.

  • 21.41

    Suor Cristina e la sua versione di L’essenziale di Mengoni. Vi era mancata Sister Cristina?

  • 21.45

    L’immancabile Manuela Villa con un ciuffo biondo da far invidia ai Super Sayan di Dragon Ball GT, canta “O’ surdato nnammurato”.

  • 21.52

    Arriva l’omaggio a Pino Daniele da parte di De Piscopo e NCCP.

  • 22.00

    Montrucchio lanciatissimo come cantante. Gli avrà fatto bene Tale e quale show evidentemente. In spiaggia, intorno a un falò, canta C’era un ragazzo che come me di Gianni Morandi. Poi De Caro che recita I Have a Dream come intermezzo.

  • 22.05

    Il tema è la pace e le canzoni che parlano di solidarietàe fratellanza. Quello che percepisco, invece, è approssimazione. E da casa i sbadigli si sprecano

  • 22.06

    Una coreografia fa da diversivo alla serata finora tutta cantata.

  • 22.09

    La Isoardi legge un passo di Oriana Fallaci sulle donne. Fastidioso brusìo di sottofondo.

  • 22.12

    Senza dubbio il momento musicale migliore finora: la bella e bravissima Serena Rossi duetta con Enzo Gragnaniello sulle note di Donna di Mia Martini. La Rossi è davvero strepitosa.

  • 22.14

    Montrucchio introduce il brano “Se io fossi un angelo” che poi sul palco è cantato da Deborah Iurato. Che sembra sempre più ospite fissa di questi spettacoli tappabuchi del palinsesto estivo.

  • 22.22

    Torna Manuela Villa con Amico di Renato Zero.

  • 22.34

    Torna pure Suor Cristina con “Beautiful That Way” di Noa. “Sorridete sempre perché la vita è bella. Fate sempre la pace” la chiosa dell’orsolina.

  • 22.41

    Torna Patty Pravo con Les etrangers di Dalla.

  • 22.48

    Ancora la NCCP con Terra mia sempre in omaggio a Pino Daniele. Il brividino c’è sempre.. Sarà campanilismo terrone il mio..

  • 22.54

    Serena Rossi ci regala un’altra grande interpretazione: “Torna a Surriento”. I complimenti per questa ragazza si sprecherebbero.

  • 23.00

    Un trio da far invidia a Music Farm: Leda Battisti, Attilio Fontana e Floriana Monici cantano Hair e Let the sunshine in. Poi Gloria Guida raggiunge De Caro sul palco e cantano Girotondo intorno al mondo di Endrigo.

  • 23.08

    Di nuovo un duetto per Serena Rossi e Enzo Gragnaniello, stavolta sulle note di Cu mme di Mia Martini e Roberto Murolo.

  • 23.15

    Marco Armani canta L’Arcobaleno di Celentano.

  • 23.20

    E’ il momento di un’esibizione singola per Leda Battisti.

  • 23.23

    Ancora una coreografia con il Balletto di Tirana sulle note de La Cura. No, non è un gemellaggio con Agon Channel.

  • 23.25

    Diamo a Cesare quel che è di Cesare. Lo spettacolo è una noia, ma alla Isoardi dona il secondo abito. Intanto Elena Ledda canta Ave Maria di De Andrè.

  • 23.30

    Ancora momento Musical con Flavio Montrucchio. Stavolta è Aggiungi un posto a tavola. Fa così Amici prima edizione tutto ciò.

  • 23.40

    Momento della premiazione con il Premio Caruso 2015 al tenore Vittorio Grigolo che prima si esibisce in Una furtiva lacrima.

  • 23.44

    La premiazione vera e propria con tanto di sindaco sul palco e foto di rito. Poi Grigolo non può non cantare Caruso.

  • 23.51

    “Ricordarlo nel meglio dei modi”. Anche la Isoardi sul finire perde qualche colpo, non solo noi da casa per la noia. Per chiudere “Napule è” cantata da tutti gli ospiti sul palco. Spero che Pino da lassù non stia ascoltando.

  • 23.55

    Una notte per Caruso 2015 è finita.

Una notte per Caruso 2015

Torna stasera alle 21.20 su Rai 1 (dopo l’appuntamento saltato del 26 giugno per lasciare spazio a Porta a Porta per i gravi attentati terroristici) Una notte per Caruso, spettacolo musicale estivo in ricordo del celebre tenore partenopeo. Al timone della serata in arte e musica, che si svolge nella magnifica e suggestiva Marina Grande di Sorrento, la coppia di conduttori dello scorso anno: Flavio Montrucchio ed Elisa Isoardi.

Una notte per Caruso, 4 luglio 2015: anticipazioni

Il programma, con la regia di Roberto Croce e la direzione musicale di Vince Tempera, anche quest’anno avrà un tema che farà da filo conduttore alle varie esibizioni: il soggetto riguarda le canzoni per la pace, ovvero la musica come antidoto alle tensioni sociali e stimolo all’aggregazione popolare. Da ‘O surdato ‘nnammurato’ a C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones, il programma darà vita a una rassegna di brani di tutti i tempi composti e cantati per esortare l’amicizia, incoraggiare la fratellanza, indurre alla serenità come in quel meraviglioso inno alla distensione riconoscibile nella poesia scritta da Eduardo De Filippo nel 1948: Io vulesse truva’ pace. Musica e poesia, dunque, nella cornice incantevole del Golfo di Napoli. Il Premio Caruso 2015 sarà consegnato a Vittorio Grigolo, il tenore italiano oggi più famoso nel mondo.

Una notte per Caruso, 4 luglio 2015: ospiti

Tullio De Piscopo e la Nuova Compagnia di Canto Popolare omaggeranno il grande Pino Daniele a pochi mesi dalla sua scomparsa. L’inedita coppia Enzo Gragnaniello e Serena Rossi canterà Donna e Cu’mme e alla giovane interprete ed attrice partenopea spetterà anche il compito di eseguire Torna a Surriento. Patty Pravo canterà Un senso e Les etrangers, scritte rispettivamente da Vasco Rossi e da Lucio Dalla. Ancora Attilio Fontana (Russians di Sting), Suor Cristina (L’essenziale di Marco Mengoni e Beatiful That Way, colonna sonora del film La vita è bella), Manuela Villa (O’ surdato ‘nnammuraato e Amico di Renato Zero).

patty pravo

Ancora, ascolteremo le voci di Marco Armani, Mauro Lusini, Deborah Iurato, Floriana Monici, Leda Battisti.
Ospiti della serata ci saranno anche gli attori Enzo Decaro e Gloria Guida, che vedremo all’opera anche come cantanti in un inedito duetto nella canzone Girotondo intorno al mondo di Sergio Endrigo.

Una notte per Caruso, 4 luglio 2015: come seguire il programma in tv e in streaming

Lo show andrà in onda, alle 21.20, su Rai 1. Ma sarà possibile seguirlo anche in streaming, sul portale www.rai.tv. Inoltre è possibile seguire e commentare la nostra diretta qui su TvBlog, magazine di Blogo.

Una notte per Caruso, 4 luglio 2015: second screen

L’hashtag per commentare il programma sui social è, prevedibilmente, #unanottepercaruso