Home Diritti tv Sky-Mediaset, Caressa contro Premium: “Vi faremo a pezzi”. Su Twitter la replica ironica #siamoapezzi

Diritti tv Sky-Mediaset, Caressa contro Premium: “Vi faremo a pezzi”. Su Twitter la replica ironica #siamoapezzi

La battaglia social (e non solo) tra Sky e Mediaset, con coinvolgimento di giornalisti e uffici stampa

pubblicato 3 Luglio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 13:06

Prima correvamo da soli adesso sempre più avversari provano a copiarci. Bene, vi faremo a pezzi lo stesso.

È la convinzione – vagamente presuntuosa – di Fabio Caressa, direttore di Sky Sport 24, espressa ieri ad Alghero nel corso della presentazione dei palinsesti della pay tv. Che da questa stagione deve fare a meno della Champions League, esclusiva di Mediaset.

Matteo Mammì, capo delle Sports Operations di Sky, si è giustificato così:

Per noi la Champions era un investimento anti-economico (700 i milioni spesi da Mediaset, ndr) e abbiamo deciso di puntare sul campionato.

Sta di fatto che le dichiarazioni di Caressa hanno provocato la reazione ironica dei giornalisti di Mediaset, a partire dal direttore della redazione sportiva. Il direttore Alberto Brandi su Twitter ha rivendicato così l’esclusiva delle presentazioni odierne alla stampa di Mihajlovic (nuovo allenatore Milan) e di Mancini (confermato tecnico dell’Inter):

L’hashtag è stato ripreso anche da Sandro Sabatini, fresco di passaggio da Sky a Mediaset (oltre che dall’ufficio stampa di Mediaset, nelle persone di Paolo Calvani, Angelo Santoro, Silvia Zuccotti e Isabella Canensi).


Insomma, una vera e propria battaglia social tra Sky e Mediaset. Ma non solo. L’ultima mossa da parte della pay tv di Murdoch è l’inserimento nell’abbonamento (da definire se nel pacchetto Sport o Calcio) dei canali tematici di Roma e Juventus. Ossia, dalla mezzanotte del giorno in cui si giocano saranno trasmesse le repliche delle partite di Champions.

Non a caso, Mediaset, sempre a mezzanotte proporrà in chiaro la replica (integrale o no) della partita della Juventus, la cui diretta sarà sempre a pagamento (almeno per la fase a gironi) per ovvie ragioni commerciali.

Mediaset Infinity