Home Notizie Analisi Auditel – Il preserale e dintorni: L’Eredità con la ghigliottina taglia la testa al Milionario (Che si difende grazie ai giovani)

Analisi Auditel – Il preserale e dintorni: L’Eredità con la ghigliottina taglia la testa al Milionario (Che si difende grazie ai giovani)

Sebbene sia Gerry Scotti che Carlo Conti siano sempre più protagonisti anche del prime time, Scotti è fresco reduce del Tv-Movie con Maria Amelia Monti e Conti ancora gongola per il successo de I Migliori Anni, per entrambi la fascia oraria che li culla da anni è quella del preserale. Il Milionario di Canale5 dopo

di Hit
pubblicato 26 Novembre 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:53



Sebbene sia Gerry Scotti che Carlo Conti siano sempre più protagonisti anche del prime time, Scotti è fresco reduce del Tv-Movie con Maria Amelia Monti e Conti ancora gongola per il successo de I Migliori Anni, per entrambi la fascia oraria che li culla da anni è quella del preserale. Il Milionario di Canale5 dopo una staffetta con Passaparola è diventato a pieno ritmo un pezzo indispensabile nel puzzle del pomeriggio di Mediaset, mentre L’Eredità dopo il forfait di Amadeus ora è saldamente nelle mani del giovane, bello e abbronzato Carlo Conti. Lead-in dei due quiz sono solitamente “Pomeriggio5” e “La Vita in diretta” che questa settimana ha fatto spazio allo “Zecchino D’oro”. Mentre i due conduttori traghettano i telespettatori all’edizione delle 20.00 dei Tg, le reti minori si giocano spesso la carta reality con la messa in onda dei vari daytime.

Prima di passare all’analisi del preseale, vediamo con i nostri grafici contenenti le curve dello share minuto per minuto, anche la parte del fine pomeriggio. Ieri ricordiamo era anche la prima giornata dello Zecchino d’oro in partenza su RaiUno alle ore 17. Vediamo infatti la curva blu che prende a salire proprio in corrispondenza della partenza della rassegna canora per bambini, con una linea che si porta e supera il 25% di share (ma con un pubblico, come vedremo, più over 65 che under 25). Sotto, a dieci punti in meno la curva arancione di Pomeriggio 5, seguono poi le altre, con la curva verde di RaiTre che alla partenza di “Geo” da del filo da torcere a quella arancione di Canale5.

Passando al preserale vediamo la netta prevalenza della curva blu di RaiUno con”L’eredità” che porta la curva blu fra il 25 ed il 30% di share con picco finale che sfiora il 35. La curva del “Milionario” si ferma nel corridoio precedente, viaggiando fra il 15 ed il 25%. Notiamo in seguito il vantaggio della curva blu del Tg1 sul Tg5, quest’ultima che riesce a toccare il rivale solo sul finale. Target 15-24 che curiosamente sembra meno interessato allo Zecchino d’oro che infatti, con la sua curva blu viaggia attorno 10%, superato dalle curve di Italia1 di Canale5 e del sat, che attorno alle 18:20 si porta per un frangente al comando. Nel preserale vincenti Italia1 e Canale5 con la curva blu di RaiUno attorno al 18%.