• Tv

Analisi Auditel – Le curve di lunedi 24 novembre 2008: L’Isola dei Famosi 6 chiude con il botto, picchi di 9 milioni e 64% di share

Sembra passato poco dall’esordio dell’ennesima edizione dell’Isola dei Famosi, ed è già tempo di celebrarne i dati finali. I segni del tempo e delle puntate passate sono però attestabili dai chili persi dai naufraghi in gara fino all’ultimo ma anche dalle cifre auditel raccolte di settimana in settimana. Nel consueto trend che bacia i reality

di Hit



Sembra passato poco dall’esordio dell’ennesima edizione dell’Isola dei Famosi, ed è già tempo di celebrarne i dati finali. I segni del tempo e delle puntate passate sono però attestabili dai chili persi dai naufraghi in gara fino all’ultimo ma anche dalle cifre auditel raccolte di settimana in settimana. Nel consueto trend che bacia i reality più fortunati, anche l’Isola (di cui vi proponiamo un breve filmato con alcuni frames tratti dalla diretta di ieri sera) ha beneficiato dell’escalation di successo culminato nella finale. Portando a casa numeri degni dei migliori tempi dei reality show che ne rilanciano così a grande voce il genere, lanciando ora la palla all’altra finale in arrivo in settimana, per svelare l’identità de “La Talpa” di Paola Perego.

Entriamo all’interno dei nostri grafici, presenti come sempre dopo il continua, per vedere l’andamento delle curve dello share e questa volta anche dei valori assoluti di questa serata particolare. Partiamo dal totale individui, dove vediamo come la curva arancione di Zelig regga ed anzi preceda la curva rossa relativa alla finale dell’isola. Andamento che continua per tutto il prime time, con le due curve nel corridoio fra il 20 ed il 30% di share. Poi c’è la crescita della curva di RaiDue che dalle 23 circa in poi decolla in maniera vertiginosa fino a sfiorare il 50% attorno alle 23:30 ed il picco, durante la proclamazione di Vladimir Luxuria quale vincitrice di questa edizione del 64,57% di share alle 24:32. La finale della sesta edizione dell’isola è stata vista da oltre 20 milioni di contatti, con una media di oltre 77 minuti visti ed una permanenza del 36,06% su una durata di 215 minuti.

Dal grafico dei valori assoluti, vediamo la curva di “Zelig” navigare fra i 7 e gli 8 milioni di telespettatori in prime time, con la curva rivale dell’isola su livelli leggermente più bassi. Poi in seconda serata c’è lo scambio di consegne, con la curva rossa che lievita fino al top audience delle 23:02 di oltre 9 milioni di telespettatori. Da notare positivamente come poi la curva dell’isola rimanga praticamente piatta su livelli di quasi 8 milioni di telespettatori fino alla proclamazione della vincitrice. Target 15-24 anni vincente per Zelig che naviga con la sua curva arancione fra il 30 ed il 40% di share. La curva di Italia1 precede di un soffio quella rossa di RaiDue, che però poi sfonda in seconda serata fino al picco finale di oltre il 60%.

Target 25-44 anni che vede Zelig prevalere in prime time. Poi in seconda serata c’è il decollo della linea rossa della finale dell’isola che arriva a picchi del 60% ed oltre.Target 45-64 con le linee di Canale5 e Raidue praticamente appaiate in prime time. Poi in seconda serata c’è la fuga della linea rossa della finale dell’isola che arriva e supera in chiusura il 60%. Target degli over 65 vinto di un soffio da RaiUno con la sua fiction in costume, che precede la linea rossa di RaiDue. In seconda serata anche presso questo target la vittoria dell’isola è netta con picchi finali del 70% di share.

Ed ecco il video con alcuni frames tratti dalla finale di ieri sera :

I Video di TvBlog