Home Grey's Anatomy La Corte Suprema riconosce i matrimoni gay: le serie festeggiano su Twitter

La Corte Suprema riconosce i matrimoni gay: le serie festeggiano su Twitter

Su Twitter, alcune serie tv hanno commentato la decisione della Corte Suprema americana di riconoscere i matrimoni gay in tutti gli Stati Uniti, pubblicando tweet e foto dei loro personaggi

pubblicato 26 Giugno 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 13:18

Nelle scorse ore, la Corte Suprema americana ha detto sì ai matrimoni gay in tutta la Federazione: tutti gli Stati, quindi, dovranno garantire uguali diritti sia alla coppie eterosessuali che omosessuali, decisione che prima era a discrezione del singolo Stato. Cinque voti a favore e quattro contrari, per una notizia che ha permesso all’America di fare un passo in avanti in quel percorso che permette anche ai gay di ottenere uguali diritti. Il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, su Twitter, ha espresso il proprio entusiasmo:

“Oggi abbiamo compiuto un grande passo nella nostra marcia verso l’uguaglianza. Le coppie gay e lesbiche ora hanno il diritto di sposarsi, proprio come chiunque altro. #LoveWins”.

Ma Obama non è stato l’unico a commentare la notizia: se l’opinione pubblica è ancora divisa tra coloro che sono favorevoli e coloro che sono contrari, le serie tv sono da tempo a favore dei diritti degli omosessuali, attraverso personaggi che hanno reso i gay sempre più presenti nelle loro storyline e che, tramite le loro relazioni e le loro affermazioni, hanno permesso alla serialità di essere più avanti rispetto ad alcuni Governi.

Per questo, sempre su Twitter, alcuni account di serie tv che si sono espresse a favore dei diritti degli omosessuali hanno commentato la notizia a modo loro. Orange Is The New Black, ad esempio, ha pubblico un’immagine della protagonista Piper (Taylor Schilling) esultare su un tavolo del Litchfield, dove è ambientata la serie tv:

“Oggi è un bel giorno. #LoveWins”

Broad City, in onda su Comedy Central, invece, sceglie Instagram per pubblicare una foto delle due protagoniste con tanto di censura arcobaleno:

“Il miglior giorno che abbiamo avuto da moolto tempo. Congratulazioni, America!”

Irresistibile il tweet di Game of Thrones, che scomoda il personaggio di Renly:

“Siate orgogliosi. #Uguaglianza #SCOTUSMarriage”

Grey’s anatomy, invece, usa due personaggi molto apprezzati dal pubblico, Callie (Sara Ramirez) ed Arizona (Jessica Capshaw):

“Uguaglianza per tutti. #LoveWins”

Anche una serie tv vicina agli adolescenti come Degrassi: The Next Generation ha dato risalto alla notizia:

“Il Canada celebra con voi questa giornata storica! La Corte Suprema americana riconosce i matrimoni dello stesso sesso. #SCOTUSMarriage”

La comedy di Netflix che tratta il tema dell’omosessualità Grace and Frankie ha voluto festeggiare senza però fare battute:

“Tutti si meritano l’amore. #LoveWins”

The Fosters, invece, pubblica l’immagine delle due protagoniste, Lena (Sherri Saum) e Stef (Teri Polo):

“#LoveWins #TheFosters”

Orphan Black, invece, usa la gif di una scena della terza stagione, in cui Cosima (Tatiana Maslany) prende il posto di Alison durante un discorso, e si lascia scappare di essere gay:

“In quanto lesbica… #OrphanBlack #LoveWins”

Nessuna immagine per Le regole del delitto perfetto:

“Uguaglianza nel matrimonio per tutti! #LoveWins”

Non potevano mancare, ovviamente, Mitch (Jesse Tyler Ferguson) e Cameron (Eric Stonestreet) di Modern Family:

“#LoveWins #ModernFamily”

Anche Glee, che ha sempre sostenuto la causa, dice la sua:

“Colmi di gioia! #LoveWins #LoveIsLove #Glee”

Il capitano Holt (Andre Braugher) di Brooklyn Nine-Nine è al centro dell’immagine pubblicata dall’account della comedy della Fox:

“Oggi si festeggia. #LoveWins #Brooklyn99”

Infine, Scandal pubblica la foto di Cyrus (Jeff Perry) e James (Dan Bucatinsky):

“Uguaglianza per tutti #LoveWins”

Le serie tv, quindi, sono riuscite ad anticipare i tempi, con personaggi che, attraverso le loro paure e speranze, sono riusciti a far appassionare il pubblico, che si è così abituato alla presenza di storyline di questo genere negli show. E la Corte Suprema sembra essersene accorta.

[Via TvGuide]

Grey's Anatomy