Home RCA: La storia della celebre etichetta musicale italiana in arrivo su Rai3 (Anteprima Blogo)

RCA: La storia della celebre etichetta musicale italiana in arrivo su Rai3 (Anteprima Blogo)

Un programma televisivo che racconterà la storia della RCA italiana

di Hit
pubblicato 23 Giugno 2015 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:41

Nasce alla fine della seconda guerra mondiale una delle etichette discografiche più celebri del nostro paese ovvero la RCA Italiana e proprio la storia di questa famosa casa discografica verrà raccontata in un nuovo programma della terza rete del servizio pubblico radiotelevisivo nella prossima stagione.

Sarà dunque una lunga cavalcata che parte dagli anni cinquanta ed arriverà fino alla fine degli anni ottanta, quando RCA viene comprata dalla BMG. Parlare della RCA significa parlare della musica italiana, perchè sono transitati all’interno di questa etichetta alcuni fra i più grandi e celebri cantanti e cantautori del nostro panorama musicale.

Si parte negli anni sessanta da Edoardo Vianello e Jimmy Fontana, quest’ultimo autore del 45 giri più venduto in quel periodo e cioè “Il mondo“, passando poi per Sergio Endrigo, Gino Paoli, Luigi Tenco ed Enzo Jannacci, tanto per fare solo alcuni nomi. Il successo di questa casa discografico è talmente grande che viene creata una sottoetichetta chiamata ARC, dove si cerca di lanciare nuovi talenti. In questa etichetta prendono il via le carriere di gente come Patty Pravo, Mal con i Primitives e Lucio Dalla. Fra gli arrangiatori di quel periodo ricordiamo due nomi grandissimi come Ennio Morricone e Luis Bacalov.

Anche negli anni settanta prosegue la cavalcata della RCA con nuovi innesti del calibro di Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Mango e Renato Zero. La crisi inizia negli anni ottanta ed in questo periodo RCA inizia a perdere alcuni suoi pezzi pregiati, crisi che poi sfocia nel 1987 con l’assorbimento di RCA Italiana insieme alla casa madre statunitense da parte della BMG.

Tutto questo lunghissimo percorso attraverso la musica leggera italiana ed i suoi protagonisti verrà raccontato in queste 4 puntate diffuse in prima serata da Rai3. Sarà l’occasione di sentire e risentire le meravigliose canzoni che fanno parte del repertorio musicale senza tempo del nostro panorama musicale, anche dalla voce dei suoi protagonisti. Insomma tantissime emozioni che solo le canzoni senza tempo ci sanno regalare.

Rai 3