Home Notizie Analisi Auditel – Confronto target Isola dei Famosi 6 vs Talpa 3

Analisi Auditel – Confronto target Isola dei Famosi 6 vs Talpa 3

La rivincita dei Reality è avvenuta. Nell’inizio di questa stagione televisiva 08-09, il genere che sembrava ormai aver fatto il suo tempo si è palesato nuovamente in tutta la sua forza. Una forza sia dal punto di vista degli ascolti, capaci di metter in seria difficoltà sia fiction che varietà ma anche dal punto di

di Hit
pubblicato 24 Novembre 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:53



La rivincita dei Reality è avvenuta. Nell’inizio di questa stagione televisiva 08-09, il genere che sembrava ormai aver fatto il suo tempo si è palesato nuovamente in tutta la sua forza. Una forza sia dal punto di vista degli ascolti, capaci di metter in seria difficoltà sia fiction che varietà ma anche dal punto di vista mediatico, non lasciando passare inosservate le proprie dinamiche e le storie dei propri concorrenti. Questa rivincita ha equi rappresentanti sia in Rai che a Mediaset. La Rai, a differenza che con altri format, non ha mai pensato di lasciar deserta per una stagione “L’Isola dei Famosi” che infatti anche quest’anno ha saputo sfamare i naufraghi-ospiti e ingolosire milioni di telespettatori. Mediaset invece, Italia1 per la precisione, ha fatto scoppiare nuovamente la caccia alla Talpa nonostante il clima di diffidenza che sembrava avvolger il programma all’esordio. I 2 format riescono quindi a non entrare nel club di reality-flop che ha catturato molti programmi nelle scorse annate, ma forti delle proprie forze sembrano avviarsi alle proprie battute finali, già pensando all’anno che verrà.

Entriamo nel dettaglio della nostra analisi/confronto per target fra i due reality di questa stagione autunnale. Il primo grafico che vi proponiamo subito dopo il continua, si occupa del totale individui e dell’età anagrafica del pubblico che segue questi due programmi. Partiamo dal totale individui che vede in vantaggio “L’Isola dei famosi 6” con il 24,51% di share sulla “Talap3” che ottiene il 21,12% (tutti i dati sono riferiti alle ultime due puntate delle due trasmissioni). Passiamo ora ai vari target per età anagrafica. Quello relativo ai giovani fra i 15 ed i 24 anni vede in vantaggio il reality di Italia1 con il 38,35% di share contro il 18,37% registrato da quello di RaiDue. Target 25-44 anni con le due trasmissioni praticamente appaiate sul 26%. Target 45-64 anni vinto dall’Isola con il 26,2% contro il 16,28% di share totalizzato dalla Talpa3.

Target degli over 65 vinto dal reality condotto da Simona Ventura che registra il 24,62% contro il 13,29% di share di quello condotto da Paola Perego. Passiamo ora al secondo grafico che si occupa dei target per classi sociali e per livello d’istruzione. Iniziamo con la classe sociale medio alta, che comprende le famiglie più ricche e colte con un alta percentuale di laureati e reddito elevato e dalla middle class italiana (31,3% delle famiglie) : qui raccoglie più pubblico L’Isola con il 23,42% di share contro il 16,86% della Talpa3. Nella classe medio bassa i due reality sono praticamente appaiati con una percentuale del 25%. Per livello d’istruzione, partendo da laureati vediamo in vantaggio ancora L’isola con una percentuale del 18,63% contro il 9,91% di share della Talpa.

Fra coloro che si sono fermati alla maturità vince ancora il reality di RaiDue con il 22,85% contro il 19,23% per quello di Italia1. Per quanto riguarda il dato del pubblico con livello d’istruzione fermo alla scuola dell’obbligo vediamo sempre avanti L’Isola con il 27,22% contro il 21,95% di share per la Talpa. Passiamo al terzo ed ultimo grafico che si occupa del target per aree geografiche e per sesso. Partiamo dal nord, dove prevale L’Isola con il 24,01% di share contro il 19,81% della Talpa. Risultato identico per il pubblico del centro che premia l’Isola con il 25,91% di share contro il 16,27% della Talpa. Viceversa i telespettatori che abitano nel sud/isole sono in maggioranza, anche se lieve, per la Talpa con il 24,85% contro il 24,21% dell’Isola. Chiudiamo con i target per sesso, dove vediamo come fra i maschi vi sia una preferenza per il reality condotto da Simona Ventura che totalizza il 19,32% di share contro il 16,68% della Talpa. Risultato che si ripete anche per il pubblico femminile che preferisce anch’esso l’Isola con una percentuale del 28,45% contro il 24,18% della Talpa. Partiamo con i nostri grafici da quello relativo al target totale e per età :