Home Palinsesti Autunno 2015 Focus, K2, Frisbee, Giallo e Discovery Channel (che festeggia 30 anni)

Palinsesti Autunno 2015 Focus, K2, Frisbee, Giallo e Discovery Channel (che festeggia 30 anni)

La conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Autunno 2015 dei canali Focus, K2, Giallo, Discovery Channel e Frisbee.

pubblicato 16 Giugno 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 13:43

Oggi, a Milano, si è tenuta l’incontro, riservato ai giornalisti, per la presentazione dei palinsesti di Discovery Italia. Sono intervenuti Marinella Soldi, President e Managing Director Discovery Network Southern Europe e Amministratore Delegato Discovery Italia, Alessandro Araimo, SVP E COO Discovery Networks Southern Europe, Laura Carafoli, SVP Programming e Content Discovery Italia, Giuliano Cipriani, VP Direttore Generale Discovery Media.

Ecco tutte le novità di Focus, K2, Frisbee, Giallo e Discovery Channel per l’autunno 2015.

Palinsesto K2 e Frisbee: Programmi Autunno 2015

Alvin A

K2 e Frisbee sono i canali kids del gruppo Discovery Italia che offrono una programmazione di puro intrattenimento dedicata al target 4-14 anni. K2 propone serie animate e contenuti rivolti a bambini con una prevalenza del pubblico maschile. Le storie uniscono azione, avventura e un forte elemento comedy. Frisbee si rivolge al pubblico dei più piccoli, ai quali il canale offre diverse tipologie di contenuti, che spaziano dalla fantasia al comedy.  La sera, sia K2 che FRISBEE danno spazio ad  una programmazione dedicata a tutta la famiglia, con il blocco di documentari e programmi più ampi Family Club. Nel 2015 (gen-giu) K2 e Frisbee raggiungono insieme il 7,5% di share sul target Bambini 4-14, con una crescita del +7% rispetto al 2014.

La famosissima comedy musicale, Alvin and The Chipmunks arriva, su K2, in una nuova versione completamente rivista in computer grafica, con tante nuove canzoni originali e gag tutte da ridere. E, poi, in Pac Man e Le Avventure Mostruose, il mitico giallo protagonista del famosissimo videogame arcade anni Ottanta, dopo milioni di inseguimenti al computer, debutta in televisione nella serie animata in computer grafica. Preso in giro dai suoi compagni di scuola perchè crede nei fantasmi, PAC-MAN insieme ai suoi amici, dovrà affrontare proprio un’imprevista invasione di spiriti. Continua anche nel Back to School il seguitissimo appuntamento di K2 del lunedì con i lungometraggi d’animazione. Da settembre arriveranno tanti campioni della risata protagonisti di nuovi film: Boog & Elliot, I Dalton, Lucky Luke, I Puffi, Alvin. Su Frisbee, invece, debutta Little Charmers, una nuova serie realizzata in computer-animation e ambientata in una terra abitata da unicorni, gnomi, orchi e altre creature fatate e mitologiche. In questo mondo si muovono le tre protagoniste: Hazel, Posie e Lavender, aspiranti maghette che stanno ancora imparando a padroneggiare i loro poteri. Proprio questa inesperienza, provoca spesso esiti imprevedibili e divertenti.

Palinsesto Focus: Programmi Autunno 2015

Focus A

Focus si rivolge a un pubblico prevalentemente maschile tra i 25 e i 54 anni, ma risulta appealing anche per il pubblico familiare. Nel 2015 (gen-giu) FOCUS raggiunge lo 0,7% di share sul pubblico totale, che sale all’1,5% sul target Maschi 15-54, in crescita del +4% rispetto al 2014.

Anche quest’anno, la rete cerca volti nuovi attraverso l’iniziativa Mettiti a Focus!. La selezione è aperta anche agli under 18. Il concorso si apre ufficialmente a inizio settembre, quando sarà possibile caricare i video degli utenti sul sito. A dicembre una short list di 12 finalisti debutterà sul canale per la sfida finale. I 4 vincitori saranno in carica da gennaio e per tutto l’anno per raccontare temi ed argomenti legati alle quattro aree tematiche del canale e saranno i protagonisti del format “Domande & Risposte”. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con FOCUS magazine e con la casa di produzione Hangar di Gregorio Paolini.

E, poi, Morning Glory, cinque episodi da un’ora per scoprire i segreti custoditi nelle prime luci dell’alba, quando la vita ricomincia il suo ciclo e si offre al mondo circostante. Puntata dopo puntata verranno svelate le varie fasi di risveglio della natura in alcuni dei biotipi più spettacolari del pianeta: dalle foreste equatoriali ai delta dei fiumi, dalla savana alle praterie, fino alle foreste temperate, tra Zambia, Brasile, Messico, Norvegia, Colombia.

In Scontro tra Titani, protagonisti sono gli “American Titans”, ovvero i tycoon che hanno deciso i destini economici, culturali e sociali di un’intera nazione. Dinastie che hanno attraversato i secoli e i cui cognomi sono saldamente legati a musei, fondazioni, gallerie, università, banche, società immobiliari di alta gamma. Chi sono, e come hanno realizzato la loro scalata al successo, i Rockefeller, i Carnegie, i Ford, gli Edison, gli Stanford, gli uomini più ricchi d’America che con le loro condotte ambiziose si sono conquistati un posto nell’Olimpo del potere?

Palinsesto Giallo: Programmi Autunno 2015

Giallo A

Giallo è il canale dedicato al crime in tutte le sue sfaccettature. Rivolto prevalentemente a un pubblico femminile adulto tra i 25 e i 54 anni, nel 2015 (gen-giu) Giallo conquista l’1% di share sul pubblico totale e segna la maggiore crescita degli ascolti (+26% rispetto al 2014), mentre sulle Donne 25-54 sale all’1,2% di share con una crescita anno su anno del +41%. La programmazione spazia dai classici dell’investigazione alle nuove serie in prima visione, passando per Real Giallo, il ciclo dedicato a contenuti di factual-crime con storie ispirate a fatti realmente accaduti.

In prima tv assoluta, Catching Milat, che racconta la storia del serial killer australiano Ivan Milat, che negli Anni Novanta terrorizzò il Nuovo Galles del Sud australiano con i cosiddetti Backpacker Murders (i delitti dello zaino). La miniserie racconta come la task force di polizia locale arrivò alla cattura dell’omicida a cui sono stati attribuite almeno 7 giovani vittime (5 di queste viaggiatori solitari), in un clima di allarme generale con gli occhi del mondo intero puntati addosso. In The Missing, invece, la misteriosa sparizione del piccolo Oliver durante una vacanza in Francia con i genitori, si trasforma in una disperata caccia all’uomo per il padre (James Nesbitt) e il detective che segue le indagini (Tcheky Karyo, il celebre attore francese protagonista di Nikita di Luc Besson).

Tornano, invece, Delitto (im)perfetto e Nightmare Next Door con due nuove imperdibili stagioni.

Discovery Channel compie 30 anni

Discovery Channel festeggia 30 anni il 17 giugno. Per celebrare l’anniversario, Discovery Communications realizzerà una serie di iniziative che culmineranno a dicembre in un evento televisivo in contemporanea in oltre 220 paesi: Racing Extinction, uno straordinario documentario firmato dal regista Premio Oscar, Louie Psihoyos, che mette insieme un team di attivisti ed esperti in un’operazione di sensibilizzazione che mostrerà il mondo segreto delle specie in pericolo, in una gara appassionata per proteggerle dall’estinzione. Con un viaggio in tutto il globo per infiltrarsi nei più pericolosi mercati di cacciatori di frodo, utilizzando tecniche all’avanguardia per dimostrare il collegamento tra le emissioni di anidride carbonica e la progressiva estinzione di alcune specie.

Discovery ChannelFocus