I consigli di TvBlog
Home Mediaset: il palinsesto di Canale 5 da gennaio ad aprile 2009

Mediaset: il palinsesto di Canale 5 da gennaio ad aprile 2009

Qualche giorno fa Publitalia ha pubblicato sul proprio sito i palinsesti delle tre reti Mediaset per quanto concerne il periodo Gennaio 2009 – Aprile 2009. In questo post ci occuperemo di quello di Canale 5, prendendo anche spunto dall’intervista a Massimo Donelli che abbiamo pubblicato ieri. Prossimamente pubblicheremo articoli anche su Italia 1 e Rete

di share
pubblicato 22 Novembre 2008 aggiornato 6 Settembre 2020 02:24


Qualche giorno fa Publitalia ha pubblicato sul proprio sito i palinsesti delle tre reti Mediaset per quanto concerne il periodo Gennaio 2009 – Aprile 2009. In questo post ci occuperemo di quello di Canale 5, prendendo anche spunto dall’intervista a Massimo Donelli che abbiamo pubblicato ieri. Prossimamente pubblicheremo articoli anche su Italia 1 e Rete 4.

Partiamo dal prime time.
Vengono anticipati tutti i programmi di maggior successo, anche perchè il periodo di garanzia partirà molto presto: è il caso per esempio de La Corrida di Gerry Scotti, della fase finale di Amici di Maria De Filippi, del Grande Fratello e della serie Dr. House Medical Division.
Fermo restando che come dichiara spesso Donelli il palinsesto è materia viva, quindi i giorni che ora scriveremo relativi ai programmi non è detto che saranno confermati da qui a gennaio, questa è in sostanza la griglia prevista per il prime time di Canale 5:

Sabato (dal 10 gennaio) – La Corrida condotta da Gerry Scotti
Domenica (dall’11 gennaio) – Dr. House Medical Division (14 episodi in prima tv. Gli ultimi della quarta stagione + i nuovissimi della quinta in contemporanea con l’America)
Lunedì (dal 12 gennaio) – Grande Fratello 9 condotto da Alessia Marcuzzi (in onda eccezionalmente anche il 1 aprile)
MartedìR.I.S. 5-Delitti Imperfetti
Mercoledì (dal 14 gennaio) – Amici di Maria De Filippi Fase Finale
GiovedìArciZelig (il 15 e 22 gennaio) e Scherzi a Parte (dal 29 gennaio)
Venerdì (dal 30 gennaio) – I Cesaroni

In seconda serata, la novità è alla domenica sera: dopo il programma di prime time (teoricamente 1 episodio di Dr. House), alle 22:30 andrà in onda un segmento extra del Grande Fratello 9, seguito dal Maurizio Costanzo Show.
Per il resto, Matrix si conferma dato il successo il lunedì, mercoledì e venerdì, Costanzo si sposta al sabato (e alla domenica), Terra! e Nonsolomoda al giovedì e una serie di telefilm al martedì dopo R.I.S. 5.

Nell’access prime time, caratterizzato da Striscia La Notizia dal lunedì al sabato con l’arrivo di Michelle Hunziker a fianco di Ezio Greggio sul bancone più famoso d’Italia, alla domenica prosegue Paperissima Sprint con Juliana Moreira e il Gabibbo.

Capitolo daytime, la maxi-fascia citata di recente da Piersilvio Berlusconi come quella che ha riscontrato il maggior successo nell’autunno sottotono di Canale 5.
Resta confermato il palinsesto fino alle 18 con i capisaldi della rete e le novità immesse a inizio 2008 e in autunno. Dal lunedì al venerdì prosegue Mattino Cinque dalle 8:40 fino alle 11, seguito da Forum e dal Tg5-Giorno.
Alle 13:35 immancabile appuntamento per gli appassionati di Beautiful, seguito dalla soap made in Italy Cento Vetrine, dal talk Uomini e Donne e da Amici di Maria De Filippi. Alle 17 ritorna Pomeriggio Cinque, seguito alle 18:00 da Tg5Minuti.
La vera novità del daytime è relativa alla seconda parte del contenitore attualmente condotto da Barbara D’Urso: dalle 18:05 alle 18:45 andrà in onda Pomeriggio Cinque-Speciale Grande Fratello, in sostanza l’inglobamento della striscia quotidiana del reality nel programma di infotainment della rete. Alle 18:50 torna Gerry Scotti presumibilmente con Chi Vuol Essere Milionario? (versione Sprint o normale a seconda degli ascolti) e alle 20:00 il Tg5 della sera.
Per quanto riguarda il sabato, alla mattina restano il programma di musica lirica Loggione alle 8:45 seguito da Amici Libri con Aldo Busi e da Superpartes, l’informazione politica di Piero Vigorelli; seguirà la replica del Maurizio Costanzo Show e il Tg5-Giorno.
Alle 13:35 spazio alla sitcom seguito dallo speciale del sabato di Amici condotto da Luca Zanforlin (fino al 28 marzo a cui faranno seguito dei Tv movies) e subito dopo da Verissimo condotto da Silvia Toffanin e Alfonso Signorini. Alle 18:50 come sempre il Milionario e alle 20:00 il consueto Tg5 della sera.
Alla domenica tutto invariato, a partire dalla mattina con Le Frontiere dello Spirito alle 8:45, seguite dalla replica di Verissimo e dal Tg5 Giorno. Alle 13:35 la sitcom Belli Dentro, subito dopo la puntata domenicale di Amici condotta da Maria De Filippi, Questa Domenica con Paola Perego e ancora il Milionario di Gerry Scotti fino al tg delle 20:00.

Per concludere, gli obiettivi fissati dalla concessionaria agli inserzionisti per questa prima tranche di nuovo anno (dall’11 gennaio all’11 aprile 2009) ad esclusione della settimana del Festival di Sanremo (15-21 febbraio):

Daytime 21,5% (23,00% nei 15-64)
Prime Time 22,00% (24% nei 15-64)

Questo è in sostanza il palinsesto dei primi mesi del 2009 per quanto riguarda l’ammiraglia del Biscione. Vi rimandiamo a quello di Italia 1 e Rete 4 nei prossimi giorni.