I consigli di TvBlog
Home Segreti e delitti: un Quarto Grado con più appeal che deve però trovare ancora la sua strada

Segreti e delitti: un Quarto Grado con più appeal che deve però trovare ancora la sua strada

Da oggi torna Segreti e delitti: Nuzzi intervista Marita Comi, moglie di Massimo Bossetti.

pubblicato 13 Giugno 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 13:52

Segreti e delitti, dopo il fortunato esperimento dello scorso anno, è tornato a farci compagnia su Canale 5 nei caldi venerdì sera estivi. Un appuntamento immancabile per gli appassionati del genere, che vogliono restare aggiornati sui fatti di cronaca che fanno più presa sui media e sul pubblico.

La differenza con Quarto Grado, a dire il vero, continua ad essere minima: uno studio e una scenografia più moderni e la ‘promozione’ alla rete ammiraglia bastano per considerarla una trasmissione nuova e diversa rispetto a quella di Rete 4?

La risposta sembra scontata, considerando che i conduttori sono gli stessi, così come gli opinionisti e la valida squadra di lavoro condotta da Siria Magri. A questo si aggiunga che i casi trattati sono ormai sempre gli stessi e ampiamente sviscerati negli appuntamenti precedenti.

Eppure, nonostante questo, gli elementi di novità – o almeno gli spunti di riflessione – non mancano.

Per questa prima puntata , Segreti e delitti ci ha infatti proposto l’intervista in studio a Marita Comi, moglie di Massimo Bossetti, che ha raccontato come è cambiata la sua vita e quella dei figli, nell’ultimo anno, dopo l’arresto del marito. Un’intervista ben condotta da Gianluigi Nuzzi, che però ha risentito di una lunghezza eccessiva, togliendo spazio – forse – a servizi e approfondimenti ben più interessanti, e appesantita inoltre dal video del matrimonio di Massimo e Marita, di cui fatico a comprendere l’utilità in un programma di giornalismo investigativo.

Al di là di qualche sbavatura (trovo ad esempio assolutamente inutili le riproduzioni in studio in stile ‘plastico di Vespa’), Segreti e delitti ha dalla sua gli approfondimenti, le puntuali ricostruzioni, i servizi confezionati con cura dagli inviati che sanno fare il loro lavoro. Basti pensare ai collegamenti di oggi con Remo Croci e Simone Toscano, che hanno saputo – in (troppo) pochi minuti – fare con chiarezza il punto della situazione nei rispettivi casi affrontati.

Ecco. Se venisse dedicato maggiore spazio agli inviati e meno alle docu-fiction, la trasmissione non potrebbe che trarne giovamento. È anche vero, però, che in questa prima puntata – e rispetto allo scorso anno – c’è stata forse maggiore attenzione a questo aspetto.

Il mio augurio, al termine di questo primo appuntamento, è che si abbandoni il solco sicuro di storie mediatiche trattate fino allo sfinimento, per cercare di addentrarsi in nuove sfide giornalistiche e investigative. Perché è vero che nel periodo estivo, in tv, si può anche vivere di sola rendita, ma il pubblico ha voglia di nuovi stimoli e storie diverse.

I casi di cronaca nera e giudiziaria del nostro Paese, infatti, sono tanti e diversi. Affiancarne qualcuno a quelli ormai ben noti non potrebbe che giovare a un programma che sta cercando ancora la sua strada e che potrebbe, volendo, differenziarsi ancora da Quarto Grado.

segretiedelitti

Segreti e delitti torna stasera su Canale 5

Terminata due settimane fa la lunga stagione di Quarto Grado, Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero tornano da questa sera con la seconda edizione di Segreti e delitti, il programma di giornalismo investigativo targato Videonews sperimentato lo scorso anno, con buoni risultati, su Canale 5.

I due ormai affiatati conduttori di Quarto Grado, insieme a tutta la squadra di cronisti capitanata da Siria Magri, traslocano fino a fine luglio sulla Rete ammiraglia per nuove prime serate dedicate alla cronaca giudiziaria.

Accanto a indizi, testimonianze inedite e nuove piste che potrebbero far luce sui più grandi gialli italiani e internazionali, ci saranno ancora una volta le docu-fiction e gli inviati in collegamento dai luoghi che sono stati le scene del crimine.


In studio, invece, si commenteranno in diretta le immagini e i fatti, e si analizzeranno gli elementi-chiave dei singoli casi con il supporto di criminologi, scienziati, tecnici specializzati e giornalisti.

Nella prima puntata, a meno di un mese dal processo di Massimo Bossetti – accusato di aver ucciso la tredicenne Yara GambirasioGianluigi Nuzzi intervista per la prima volta la moglie del muratore, Marita Comi.

Inoltre, importanti novità sulle vicende che coinvolgono due madri, Elena Ceste e Guerrina Piscaglia, e il giallo della morte dello studente padovano Domenico Maurantonio.

La trasmissione, poi, diventa ancora più social, con i telespettatori che potranno inviare domande ed esporre i propri dubbi inserendo l’hashtag #ildubbio seguendo l’account @segretiedelitti. Inoltre, è possibile mettesi in contatto con la trasmissione attraverso la pagina social del programma www.segretiedelitti.mediaset.it e l’indirizzo mail segretiedelitti@mediaset.it.

Noi di Blogo seguiremo le puntate in diretta con voi, in liveblogging su Crimeblog, dandovi conto di ciò che vedremo in trasmissione, minuto per minuto.