Rai 1 allunga la ‘Primavera’ di Montalbano: ad agosto le repliche del ‘Giovane’

In principio doveva essere un ciclo di sei repliche per tenere ‘calda’ la primavera di Garanzia, ma Rai 1 non sa stare senza Montalbano.

Rai 1 non molla Il Commissario Montalbano: non è certo una novità, ma fa specie notare come l’ammiraglia Rai abbia allungato oltre misura la ‘Primavera’ del Commissario portandola fino alle porte dell’estate e, probabilmente, fino alle soglie dell’Autunno.

Non vi sarà certo sfuggito che le repliche del Commissario Montalbano sono ininterrottamente in onda dal 10 aprile, da quando, cioè, Rai 1 ha lanciato il ciclo ‘La Primavera di Montalbano’, ciclo di sei film tv in replica – selezionatissimi – da proporre nel prime time del venerdì sera, rimasto orfano di Forte Forte Forte e poi in attesa di qualcosa da proporre dopo Pasqua.

I sei film tv del venerdì si sono rapidamente moltiplicati, tanto da diventare otto nel listino speciale di Rai Pubblicità che ha proposto 15” di spot tra i 75.000 € e gli 86.250 €. Salvo in tv resta sempre un ‘top event’ che sa sempre di prima visione, considerati gli ascolti.
E così il Commissario Montalbano ha continuato a far capolino nel palinsesto di Rai 1 senza più neanche ‘l’alibi’ di un ciclo dedicato e cambiando collocazione. Addirittura Rai 1 ha provato una doppietta da trasmettere giovedì 21 e venerdì 22 maggio, progetto poi scontratosi con la necessità di recuperare una puntata di Velvet saltata per la finale di Coppa Italia e risoltosi con la sola ‘Gita a Tindari’ trasmessa il 22 maggio.

Fatto sta che conclusosi il ‘giro’ dei sei previsti film tv e dopo aver ‘rimediato’ a un venerdì ‘scoperto’, Rai 1 ha ricominciato daccapo, programmando al lunedì i film tv della serie in ‘rigoroso’ ordine d’apparizione. Se lunedì 1° giugno è stata la volta de Il Ladro di Merendine, la prima trasposizione televisiva dei romanzi di Camilleri realizzata nel lontano 1999, domani, lunedì 8 giugno, tocca a La Voce del Violino, secondo appuntamento del primo ciclo di film tv che vide la partecipazione di Alessia Merz in un cameo rimasto negli occhi dei telespettatori e mai più dimenticato. Una decisione ‘d’urgenza’, visto che al momento è saltato lo Speciale Porta a Porta dedicato a Il Volo inizialmente previsto proprio per domani. Montalbano non tradisce mai ed è sempre pronto all’azione.

Lunedì 15 giugno, invece, la parola passa alla Nazionale di Calcio. Bisognerà capire se Rai 1 richiamerà in servizio il Commissario a partire dal 22 giugno. Quel che è certo – stando alla programmazione estiva rilasciata dall’ammiraglia Rai – è che dal 24 agosto il testimone passa alle repliche de Il Giovane Montalbano. Di entrambe i cicli si attendono le nuove puntate. Per la gioia di Mamma Rai.

Ultime notizie su Il Commissario Montalbano

Il commissario Montalbano è una fiction prodotta da Palomar per Rai Fiction, tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, incentrata sulle vicende professionali e private di Salvo Montalbano (Luca Zingaretti), il commissario di polizia della fittizia cittadina siciliana di VIgata.

Tutto su Il Commissario Montalbano →