Home Che Tempo Che Fa Il trentennale di Quelli della notte sabato prossimo con Renzo Arbore e Fabio Fazio su Rai3 (Anteprima Blogo)

Il trentennale di Quelli della notte sabato prossimo con Renzo Arbore e Fabio Fazio su Rai3 (Anteprima Blogo)

Una grande festa su Rai3 per festeggiare i 30 anni di Quelli della notte per il commiato di Fazio in attesa di proporre il Rischiatutto in autunno.

di Hit
pubblicato 6 Giugno 2015 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:40

Era la fine di aprile del 1985 quando dai teleschermi della Rete 2 della Rai arrivava il programma di varietà Quelli della notte. L’idea era semplice a complicata alla stesso tempo, creare una jam session della parola. Lo disse lo stesso Renzo Arbore, ideatore della trasmissione insieme ad Ugo Porcelli: portare il blues nella parole ed improvvisare esattamente come si fa nel jazz.

Da questa idea nacque Quelli della notte, 33 puntate all’insegna del puro divertimento, con ascolti non altissimi (almeno all’inizio) ma che crebbero puntata dopo puntata, fino all’apoteosi dell’ultima emissione, promossa per l’occasione in prima serata, dopo che le altre puntate erano andate in onda attorno alle 23:30 circa, in rigorosa diretta. Ascolti forse non altissimi, ma come ci disse lo stesso Arbore qui su TvBlog, con un altissimo “indice di risonanza” fra il pubblico, intendendo il fatto che il giorno dopo tutti parlavano di ciò che avevano visto e sentito durante la trasmissione.

Arbore, che non ama i festeggiamenti e le ricorrenze, stavolta ha fatto una eccezione per l’amico Fabio Fazio che ha deciso di dedicare la sua ultima puntata di Che fuori tempo che fa al fenomeno Quelli della notte, per festeggiare il trentennale di questa fortunatissima trasmissione. La puntata andrà in onda sabato prossimo 13 giugno per tutta la prima serata di Rai3.

Un congedo quindi assolutamente particolare ed inconsueto questo scelto da Fazio per questa sua stagione televisiva, stagione che ha visto nascere questo nuovo esperimento, condiviso in studio assieme a Massimo Gramellini, della versione del sabato di Che tempo che fa, entrambe le trasmissioni che torneranno a settembre nella medesima collocazione, insieme alla nuova versione del Rischiatutto che verrà proposta il giovedì sera sempre su Rai3 in prime time. Tornando quindi all’ultima puntata di questa stagione di Che fuori che tempo che fa, Arbore sarà dunque presente in studio per ripercorrere le tappe del suo fortunatissimo programma cult, probabilmente insieme all’orchestra di Quelli della notte, ovvero la New Pathetic Elastic Orchestra diretta dal maestro Gianni Mazza.

Sarà questa l’occasione di vedere anche molti filmati di quel programma cult, con i personaggi che furono protagonisti di quella trasmissione irripetibile: dai purtroppo scomparsi Riccardo Pazzaglia e Massimo Catalano, fino a Nino Frassica, Maurizio Ferrini, Marisa Laurito, Dario Salvatori, Gegè Telesforo, Silvia Annichiarico, Giorgio Bracardi, Andy Luotto, il duo Antonio e Marcello, Stefano Palatresi e Roberto D’Agostino. La maggior parte di loro esordienti in televisione.

L’appuntamento dunque per ricordare quei momenti cult della televisione intelligente, vero esempio di intrattenimento da servizio pubblico, è per sabato prossimo 13 giugno dalle ore 20:10 sulla terza rete del servizio pubblico radiotelevisivo.

Che Tempo Che FaFabio Fazio