• Tv

Weeds “inadatto alla seconda serata” per il Cda Rai: spostato all’una di notte di martedì

“Weeds” era tornato a sorpresa nel palinsesto di Raidue lo scorso mese, in seconda serata, con le repliche della prima stagione. La novità, più che altro, stava nel fatto che l’orario di messa in onda favoriva chi non era riuscito a vedere la serie al suo primo passaggio, avvenuto nel 2006 in terza serata. Con

Weeds“Weeds” era tornato a sorpresa nel palinsesto di Raidue lo scorso mese, in seconda serata, con le repliche della prima stagione. La novità, più che altro, stava nel fatto che l’orario di messa in onda favoriva chi non era riuscito a vedere la serie al suo primo passaggio, avvenuto nel 2006 in terza serata.

Con una media di poco più di un milione di telespettatori e di circa il 5% di share, dunque, il telefilm con Mary-Louise Parker nei panni di una casalinga “costretta” a coltivare marijuana per mantenere alto il livello di vita della sua famiglia dopo la morte del marito, sembrava avesse ricevuto una sorta di “promozione”.

Ma ecco arrivare, mercoledì, lo stop da parte del Consiglio di Amministrazione Rai che pare abbia insistito con il direttore di Raidue Antonio Marano affinche “Weeds” venisse spostato ad un’ora più tarda. Tutto ciò perchè il Cda non considera opportuno per una rete pubblica mandare in onda in seconda serata una serie dai contenuti così forti (!). “Weeds”, ora, tornerà quindi alla sua collocazione originale: la terza serata, alle 01:20. Cambia anche il giorno di messa in onda, che dal venerdì diventa il martedì.

Tralasciando i motivi che hanno spinto l’Azienda a comprare i diritti per una serie i cui temi trattati vengono poi considerati inadatti per l’immagine dell’Azienda stessa, siamo di fronte all’ennesimo maltrattamento di una serie tv e dei suoi telespettatori.

Alla tristezza per i motivi di questa decisione, si aggiunge anche il fatto che “Weeds” non è mai stata una serie come le altre: oltre alla prestigiosa cura con cui viene realizzata e che le sono valsi numerosi premi (tra cui un Satellite Award ed un Golden Globe per l’attrice protagonista), critica e pubblico l’hanno ben presto decretata uno dei telefilm più interessanti in circolazione.

E, mentre Showtime ha concluso da poco la trasmissione della quarta stagione, noi restiamo fermi alle repliche della prima, per lo più, da martedì prossimo, in terza serata, appunto. E non capisco la relazione, direbbe qualcuno…

[Via IlVelino]

I Video di TvBlog