Home Notizie La Partita del Cuore 2015, su Rai 1 Cantanti e Campioni per Telethon e ricerca sul cancro

La Partita del Cuore 2015, su Rai 1 Cantanti e Campioni per Telethon e ricerca sul cancro

Beneficenza e intrattenimento per raccogliere fondi a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e della Fondazione Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche.

pubblicato 2 Giugno 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 14:14

Calcio e solidarietà questa sera, martedì 2 giugno 2015, su Rai 1 che dalle 21.15 trasmette in diretta dallo Juventus Stadium La Partita del Cuore 2015, annuale appuntamento con la Nazionale Cantanti in campo per un charity show che vanta innumerevoli tentativi di imitazione. A condurre questa 24esima edizione un poker di volti noti del day time Rai: sono infatti Amadeus, Max Giusti, Claudio Lippi e Pupo a rimbalzarsi il microfono per condurre la serata, mentre la telecronaca è affidata (e come potrebbe essere altrimenti) a Bruno Pizzul. Serata molto social grazie a Red Ronnie – decisamente raro vederlo in Rai – che segue l’evento con un’apposita diretta Periscope e grazie al rapper torinese Frankie Hi Nrg, live dai suoi canali web.

Diretta radio su Rai Radio2  con una formazione davvero speciale che vede insieme Radio2 Social Club e quella di “Radio2 a 0”, con Giorgio Lauro e Andrea Perroni, che tifano – ovviamente – per i ‘colleghi’ Luca Barbarossa e Neri Marcorè, entrambi protagonisti di “Radio2 Social Club”e in campo per la ricerca.

A proposito di formazioni, diamo un’occhiata alle squadre in campo.

La formazione della Nazionale Italiana Cantanti annovera Luca Barbarossa, Paolo Belli, Alex Britti, Niccolò Fabi, Max Gazzè, Marco Masini, Enrico Ruggeri, Moreno, Clementino, Rocco Hunt con le new entries Il Volo, Davide Dileo e Lorenzo Fragola. In veste di guest star Raoul Bova, Neri Marcorè e Leonardo, già campione del mondo del Brasile ed ex tecnico di Inter e Milan. Direttore Tecnico: Luca Argentero.

La squadra avversaria è quella dei Campioni per la Ricerca, davvero di lusso: Alessandro Del Piero – che torna in campo nella ‘sua’ Torino – il Pallone d’Oro Pavel Nedvev, Liam Gallagher degli Oasis, il musicista e attore Gary Dourdan (da CSI), l’allenatore bianconero Massimiliano Allegri (alla vigilia della partenza per Berlino), Andrea Agnelli e John Elkann (rispettivamente presidenti di Juventus e Fiat-Chrysler), i campioni del mondo di motociclismo Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo, il dj Ringo, Massimo Giletti, quindi Marco Bocci ed Eros Ramazzotti, entrambi in prestito dalla Nazionale Cantanti. Direttore Tecnico: Mario Orfeo, direttore del Tg1.

Ad arbitrare l’incontro Rosetti, affiancato dai collaboratori Edoardo Papale, Simone Gauzolino e Azadeh Yeganeh Ghannati. Ad aprire la serata Arturo Brachetti per un inizio davvero di grande stile.

L’obiettivo della serata, oltre che regalare un charity show coinvolgente e divertente per il pubblico dello Juventus Stadium e di Rai 1, è quello di raccogliere fondi per  la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e della Fondazione Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche. E’ possibile donare 2 € da cellulare, o anche 5 o 10 € da telefono fisso, al numero 45509, attivo fino al 3 giugno.

Gli artisti e gli atleti in campo promettono di mettercela tutta, insieme allo staff tecnico e autoriale dell’evento (idea di Gianluca Pecchini, scritta con Emanuele Giovannini, Andrea Lo Vecchio e Leopoldo Siano, regia di Celeste Laudisio). Ora tocca a noi a casa. In bocca al lupo a tutti, impegnati in campo e soprattutto nei laboratori di ricerca.