The Big Bang Theory, Chuck Lorre finanzia una borsa di studio per gli studenti di materie scientifiche

Chuck Lorre, creatore di The Big Bang Theory, ha aperto una borsa di studio che aiuterà gli studenti di materie scientifiche a finire gli studi

Il creatore di The Big Bang Theory, nonchè produttore, Chuck Lorre è alla ricerca di nuovi Sheldon: il produttore della sit-com più vista in America, infatti, ha deciso di sfruttare la popolarità dello show per dare il via ad una borsa di studio dedicata agli studenti con basso reddito di Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica dell’Università della California.

Lorre ha quindi aperto, con la Chuck Lorre Family Foundation, la The Big Bang Theory Scolarship Endowment, una borsa di studio che permetterà agli studenti in difficoltà di potersi permettere di studiare le loro materie preferite ed avere un futuro nel campo della scienza.

Il fondo per ora ha raccolto quattro milioni di dollari, grazie al finanziamento della Chuck Lorre Family Foundation ma anche di chi lavora a The Big Bang Theory, ovvero cast, produttori, troupe, la casa di produzione, la Warner Bros. Television, e la Cbs. L’obiettivo, però, è di raccogliere altri fondi per poter finanziare gli studi di altri ragazzi. La prima classe che usufruirà della sovvenzione sarà composta da venti studenti, ma la borsa di studio dovrebbe aggiungerne altri in futuro.

“Quando ne abbiamo discusso all’inizio, abbiamo realizzato che quando The Big Bang Theory è iniziato questi ragazzi avevano dieci anni”, ha spietato il creatore del telefilm. “Alcuni sono cresciuti guardando lo show, e magari ha avuto delle influenze su di loro, portandoli a scegliere la scienza come obiettivo nella loro vita. Non sarebbe fantastico se li aiutassimo?”.

La scelta è caduta sull’Università della California e non sulla Caltech, l’Università privata nella quale lavorano i protagonisti della sit-com, per il semplice fatto che la prima ha più bisogno di fondi:

“A differenza della Caltech, che lavora su un’operazione più piccola e privata, l’Università della California ha bisogno di fondi più ricchi per gli studenti di queste materie che finanziariamente non raggiungono lo scopo di una buona educazione. Dovevamo decidere come spendere meglio i soldi, e la Caltech non aveva la stessa necessità”.

Questo non vuole dire che la borsa di studio si limiterà ad aiutare gli studenti della California: Lorre sta infatti cercando altre istituzioni che possano permettere alla sua idea di aiutare anche gli studenti di altre università. La scelta di aiutare quelli della California è stata presa, spiega il produttore, anche perchè così gli studenti sovvenzionati potranno essere a contatto con chi li sta aiutando ed entrare nel mondo della serie tv:

“Abbiamo l’opportunità di conoscerli. Li incontreremo in autunno e daremo loro attenzione”.

I nomi degli studenti che riceveranno la borsa di studio saranno annunciati sul set di The Big Bang Theory, dove il Professore di fisica ed astronomia dell’Università della California David Saltzberg lavora come consulente scientifico. Un set che, quindi, diventerà ancora più attento al mondo della scienza, dal momento che Mayim Bialik, interprete di Amy, ha ottenuto in passato un dottorato di ricerca in Neuroscienze proprio all’Università della California.

Lorre vuole che la borsa di studio sia indipendente dalla durata della serie tv (che l’anno scorso è stata rinnovata per altre tre stagioni, arrivando alla decima), in modo da assicurare agli studenti delle agevolazioni che possano aiutarli al di là del possibile rinnovo dello show.

Un’operazione nobile, che mette una delle serie tv più popolari al servizio di chi vorrebbe sfruttare la propria intelligenza come Sheldon (Jim Parsons), Leonard (Johnny Galecki), Wolowitz (Simon Helberg), Raj (Kunal Nayyar), Bernadette (Melissa Rauch) e la già citata Amy. Lorre, dal canto suo, si affianca a Seth MacFarlane, creatore de I Griffin, che l’anno scorso ha prodotto una nuova serie del documentario scientifico Cosmos per divulgare la scienza: due autori di comedy che, però, sanno riconoscere quando diventare seri ed aiutare con il proprio lavoro gli altri.

[Via DeadlineHollywood]

Ultime notizie su The Big Bang Theory

The Big Bang Theory è una sitcom americana, creata da Chuck Lorre e Bill Prady, trasmessa in patria da CBS a partire dal 2007 e in Italia da Steel, Joy e Italia 1.

Tutto su The Big Bang Theory →