Home Notizie Focus presenze politici in Tv Maggio 2015: Matteo Renzi in onda per oltre 53 ore

Focus presenze politici in Tv Maggio 2015: Matteo Renzi in onda per oltre 53 ore

Il tempo di parola, di notizia e di antenna del premier Matteo Renzi in questo mese di Maggio

di Hit
pubblicato 26 Maggio 2015 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:39

Si è molto parlato dell’invasione televisiva di Matteo Renzi nelle ultime settimane, vediamo oggi quanto è apparso sui teleschermi italici l’ex sindaco di Firenze dal primo di maggio fino a venerdì scorso, sia in qualità di Presidente del Consiglio che in quelle di segretario del PD. I tempi sono totali, cioè la somma della sua presenza durante i Telegiornali e nei programmi della Rete. Partiamo da Rai1 dove Renzi è stato presente (tempo di parola, di notizia e di antenna) per un totale di 4 ore e 10 minuti.

Su Rai2 la presenza di Renzi scende ad un ora e mezza, mentre per quel che riguarda Rai3 abbiamo 3 ore e 40 minuti. Decisamente più bassa la presenza del premier su Rete4 con “solamente” 32 minuti (questo prima dell’ospitata di lunedì a Quinta colonna) mentre su Italia1 Renzi è apparso per 27 minuti. Passiamo ora a Canale5 dove Renzi totalizza 2 ore e 36 minuti, mentre su La7 il nostro primo ministro appare per ben 5 ore, a cui si aggiungono altri 19 minuti su La7d.

Passiamo ora alle reti All News, partendo da Rai News dove il premier è apparso in queste prime tre settimane di maggio per 14 ore e 25 minuti, mentre il tempo dedicato da Mediaset Tgcom 24 al Presidente del consiglio è stato pari ad 8 ore e 30 minuti. Per quel che riguarda Sky Tg24 Matteo Renzi è stato presente per 11 ore e 35 minuti, a cui si aggiungono i 32 minuti di Cielo.

Facendo il totale di tutti questi dati possiamo dire che Matteo Renzi, sia in qualità di premier che di segretario del PD è stato presente nelle nostre televisioni per un totale di 53 ore e 30 minuti. Praticamente 2 giorni, 5 ore e 30 minuti (ed il mese di maggio non è ancora finito).