Home Notizie Rete 4, accordo con la Veneranda Fabbrica: da domenica la Messa in onda dal Duomo di Milano

Rete 4, accordo con la Veneranda Fabbrica: da domenica la Messa in onda dal Duomo di Milano

Rete 4 da domenica manderà in onda la Messa dal Duomo di Milano, grazie ad un accordo con la Veneranda Fabbrica del Duomo e Mediaset

pubblicato 22 Maggio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 14:37

Rete 4 è la rete Mediaset che trasmette ogni domenica la Santa Messa, in diretta da diverse chiese in giro per il nostro Paese. La funzione di domenica 24 maggio alle ore 10:00, segna l’accordo tra la Veneranda Fabbrica del Duomo, che si occupa della gestione del Duomo di Milano, e Mediaset, per mandare in onda in diretta dall’edificio sacro milanese la Messa.

Si tratta di un accordo che permette a Rete 4 di poter mandare in onda per la prima volta una Messa dal luogo simbolo del capoluogo lombardo. L’accordo, però, include la trasmissione di dieci Messe dall’interno del Duomo da questo mese fino a gennaio.

Domenica, quindi, la Messa di Pentecoste sarà in diretta da Milano, e sarà celebrata da Monsignor Gianantonio Borgonovo. Rete 4 manderà in onda dal Duomo anche le Messe che celebreranno particolari festività, come l’8 dicembre, Natale e l’Epifania, celebrate dall’Arcivescovo di Milano, Cardinale Angelo Scola.

Rete 4, se si esclude Raiuno, è l’unica rete commerciale ad offrire un servizio del genere al pubblico: ad oggi, sono state 916 le Messe andate in onda da diverse località italiane, a cui ora si aggiunge anche Milano, cercando così di far partecipare alla funzione diverse comunità parrocchiali e mostrare al pubblico le bellezze architettoniche contenute all’interno delle chiese che vanno in diretta.

Ovviamente, Retequattro considera anche gli ascolti: la Messa viene vista da una media tra il 13% ed il 20% di share. La diretta dal Duomo di Milano, considerata l’importanza della chiesa e della città stessa, quest’anno al centro anche di Expo 2015, potrebbe dare alla rete diretta da Sebastiano Lombardi numeri importanti.

[Foto Via Sito del Duomo di Milano]