Home Notizie Analisi Auditel – Le curve di sabato 15 Novembre 2008: C’è posta per te vince il referendum sulla TV del sabato sera e quasi doppia una stanca Serata d’onore

Analisi Auditel – Le curve di sabato 15 Novembre 2008: C’è posta per te vince il referendum sulla TV del sabato sera e quasi doppia una stanca Serata d’onore

Il guanto di sfida era stato lanciato nelle dichiarazioni rese in settimana da Pippo Baudo a Maria De Filippi, e la conduttrice di “C’è posta per te” l’ha raccolto mettendo in scena ieri sera una puntata del suo programma carica degli ingredienti tipici che nel corso degli anni hanno contribuito a rendere la sua trasmissione

di Hit
pubblicato 16 Novembre 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:53



Il guanto di sfida era stato lanciato nelle dichiarazioni rese in settimana da Pippo Baudo a Maria De Filippi, e la conduttrice di “C’è posta per te” l’ha raccolto mettendo in scena ieri sera una puntata del suo programma carica degli ingredienti tipici che nel corso degli anni hanno contribuito a rendere la sua trasmissione un successo. Le storie di tutti i giorni -citando una celebre canzone vincitrice di Sanremo cantata da Riccardo Fogli- mixate a momenti di comicità, come quello di ieri sera con la coppia Greggio/Iacchetti davvero in gran spolvero (il video di questo momento esilarante lo trovate dopo il salto). Mentre su RaiUno partiva “Serata d’onore” lo show classico nel vero senso della parola condotto dal monumento della televisione italiana: Pippo Baudo. Una specie di referendum fra la TV che era e la TV che è, vediamo con la nostra analisi come ha risposto il pubblico televisivo con le nostre consuete curve dello share minuto per minuto.

La serata era partita bene per RaiUno grazie alla vittoria di “Affari tuoi” su “Striscia”, con un picco della curva blu del 34% e oltre 8 milioni di telespettatori, mentre la curva arancione di Canale5 si fermava attorno al 22%. Segnalo l’ottimo terzo posto della curva verde di RaiTre con Laura Pausini ospite da Fazio a “Che tempo che fa” (video del medley live dopo il salto). Baudo quindi poteva contare su un ottimo traino anche se parzialmente dissolto dal nero seguente alla chiusura del gioco dei pacchi. Infatti contemporaneamente alla partenza del nero di RaiUno possiamo notare come il pubblico si sposti sull’ ammiraglia Mediaset per vedere la partenza di “C’è posta per te”. A questo punto il ritorno a RaiUno di tutto quel pubblico non c’è, ed il programma di Baudo deve accontentarsi di circa 4 milioni di telespettatori nel prime time mentre su Canale5 si radunano in quasi 9 milioni per vedere le gags di Greggio e Iacchetti (momento top audience del programma condotto da Maria De Filippi alle 22:37 con 8.927.000 telespettatori ed il 37,95% di share, grafico con le curve dei valori assoluti dopo il continua).

Il resto della serata è una specie di apoteosi per la televisione di Maria De Filippi che fa viaggiare la curva arancione della sua rete su livelli fra il 35 ed il 40% di share, con 5 milioni di telespettatori che rimangono fin oltre la mezzanotte per seguire il programma fino alla fine. La curva di RaiUno si ferma nel corridoio fra il 15 ed il 20%. Segnalo il dato di sovrapposizione che è di 3.339.000 telespettatori ed il 17,02% di share per Baudo e 6.144.000 telespettatori ed il 31,32% di share per la De Filippi. Permanenza del 20% per “Serata d’onore” e del 34,57% per “C’è posta per te”. Facciamo ora un rapido volo su dati per target, che trovate comunque come sempre dopo il salto. Partiamo dal target 15-24 anni dove vediamo la curva arancione di Canale5 vincente con largo margine sulla seconda, che stavolta risulta essere in prime time quella del satellite, mentre di Italia1 in seconda serata. Picchi di share per il programma di Canale5 che sfiorano il 50% in prima serata ed il 60 in seconda.

Target 25-44 anni vincente ancora per Canale5 con la curva arancione che viaggia fra il 30 ed il 40%. Al di sotto tutte le altre curve che si fondono nel corridoio 5-15%, con qualche sussulto di RaiTre che tocca il 20% sia in seconda che in terza serata. Target 45-64 anni vincente per “Affari tuoi” in access e per “C’è posta per te” nel resto della serata, con la relativa curva arancione che svetta fin oltre il 35%. Bene RaiTre sia con la Pausini che con “Ulisse”. Target degli over 65 che, dopo aver visto “Affari tuoi” decreta definitivamente la vittoria di Maria De Filippi su Pippo Baudo. Vediamo infatti la curva arancione che supera quella blu, per alcuni tratti di quasi 10 punti di share. In definitiva se referendum doveva essere, referendum è stato, il pubblico ha scelto, ora a Voi, cari lettori di tv blog tutte le considerazioni.

Vediamo ora assieme il video con il momento top audience di “C’è posta per te” , che è stato come detto l’intervento comico di Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti (8.927.000 telespettatori alle 22:37) :

Il video di uno dei momenti cult di “C’è posta per te”, parliamo degli immancabili “Saluti di Eter” :

Ed ora lo splendido medley live di Laura Pausini da Fabio Fazio a “Che tempo che fa” :