Home Notizie Lorella Landi a Blogo: “Notizie false sul mio conto, non ci sto. Non ci sono rapporti con Rai ma contatti con Agon ed altre emittenti”

Lorella Landi a Blogo: “Notizie false sul mio conto, non ci sto. Non ci sono rapporti con Rai ma contatti con Agon ed altre emittenti”

Lorella Landi: “Non ci sono rapporti con la Rai”. Intervista di Blogo.

pubblicato 18 Maggio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 14:49

“Sono state scritte tante cavolate sul mio conto e a questo punto tiro fuori le unghie e dico la mia”. La conduttrice e giornalista Lorella Landi ci ha contattati a seguito di un nostro articolo intitolato “Agon Channel: Cristina d’Alberto conduce A casa nostra (“rimbalzata” Lorella Landi), Monica Setta a Mattino Chic” e noi, volentieri, le diamo la possibilità di replicare.

Allora, Lorella, da dove vuoi partire?

“Vorrei partire dall’articolo scritto su TvBlog che mi vede chiamata in causa per la trasmissione A casa nostra di Agon Channel. E’ uscita questa notizia con, addirittura, il mio nome nel titolo, quindi mi farebbe piacere dire la mia”.

Smentisci categoricamente la notizia?

“La smentisco categoricamente. Non sono mai stata contattata per questa trasmissione né, tantomeno, mi sono proposta per condurre A casa nostra. Sono in contatto con delle persone di Agon Channel, ci siamo sentiti tre-quattro mesi fa: abbiamo parlato e restiamo in contatto. Nel momento in cui ci dovesse essere una trasmissione nelle mie corde, allora si potrebbe instaurare un dialogo. Ma al momento smentisco categoricamente la notizia – che voi avete riportato e che ha scritto il giornalista Marco Castoro (sul quotidiano La notizia, ndr) – secondo la quale io mi sarei proposta e che, addirittura, i dirigenti di Agon Channel non mi hanno presa in considerazione: è tutto falso. Fra l’altro questo giornalista spesso usa il mio nome nei suoi articoli. In un precedente articolo è stato scritto che io avrei fatto a ferro e fuoco la Rai per tornare a condurre Estate in diretta, ma smentisco pure questo, è falso. Dopo la mia uscita né la Rai mi ha contattata né io ho contattato un qualsiasi dirigente Rai. Addirittura mi hanno invitato per fare delle ospitate che io ho rifiutato. Secondo me Marco Castoro dovrebbe imparare l’abc del giornalismo e verificare la notizia. Probabilmente ha bisogno di mettere il mio nome nei suoi articoli altrimenti non vengono letti e non sono di interesse per il pubblico”.

Alcuni contatti con Agon Channel ci sono stati? Non ci sono progetti?

“Sono stata contattata da Agon ed in particolare da Monica (Setta, ndr), mia amica, per andare ospite nelle sue trasmissioni ma ho rifiutato pure quello, non per scortesia nei suoi confronti anzi, la ringrazio. Ma perché non avevo qualcosa di nuovo di cui poter parlare, non mi piace parlare della mia vita privata. Al momento, un contratto firmato non c’è, ci sono dei progetti ma non solo con Agon, anche con altre emittenti. Quando qualcosa si dovesse concretizzare io, ben volentieri, rilascerò interviste”.

Secondo La Gazzetta del Mezzogiorno avresti detto: “Mi preparo ad annunciare un grande ritorno. Voglio apparire solo quando sarò sicura di ciò che farò, non tanto per farlo”. Confermi?

“Ma certo. Io non mi considero una prezzemolina. Questa è solo una decisione che ho preso quando mi sono state tolte le mie due trasmissioni (si riferisce a Le amiche del sabato ed Uno Mattina Magazine, ndr). Sottolineo, tolte ingiustamente, andavano bene ed avevano un buon ritorno di share ma nonostante questo sono state cancellate. Allora a quel punto ho deciso di non voler più apparire, mi sono voluta ritirare. Qualora decidessi di riapparire sarà perché ci sarà notizia concreta. Altrimenti posso stare lontana dalla tv. Questa volta sto parlando con te per rilasciare una smentita perché sono state scritte tante cavolate sul mio conto, a questo punto tiro fuori le unghie e dico la mia”.

Ti sento agguerrita…

“Certo, ci sono persone che rovinano la categoria dei giornalisti. Pur di fare notizia sono disposte ad infangare la gente e lo fanno senza un motivo. Non conosco Marco Castoro, ma non so perché mi debba sempre screditare. Io non ci sono mai andata neppure a prendere un caffè insieme. Mi dà fastidio, non ci sto”.

I rapporti con la Rai, oggi, come sono?

“Ti ripeto: non ci sono rapporti. Ci sono rimasta male per il trattamento ricevuto, non mi sono riproposta per nessuna trasmissione”.

I tuoi fan sono scatenati: hanno creato delle petizioni per riportarti in video e, passami la parola, hanno “stalkerizzato” sui social il direttore Leone. Ti vogliono bene…

“Io li ringrazio e li capisco. Il pubblico, per quanto riguarda la Rai, paga il canone e ha diritto a dire la sua. Perché togliere una trasmissione che piace tanto e che ha un buon seguito? C’è stata, giustamente, una rivolta da parte del pubblico che amava questa trasmissione. Ogni giorno vengo fermata per strada e la gente mi chiede perché non ci sono più le mie trasmissioni in onda. Del resto se si vanno a rivedere i dati di ascolti del sabato pomeriggio di Rai 1, sono disastrosi e non sono io a dirlo, parlano i numeri. Se avessi fatto flop io sarei stata la prima a stare zitta e mettermi la coda fra le gambe. Ma non ho fatto flop, per cinque anni con Le amiche del sabato siamo sempre cresciuti. L’ultimo anno, nonostante ci abbiano messo i bastoni fra le ruote perché probabilmente c’era già un piano per voler cancellare la trasmissione, ci hanno cambiato gli orari (una volta si cominciava alle due, quella dopo alle due e mezza, poi alle tre). Nella storia della tv non c’è mai stata una trasmissione con uno sbalzo di orario così frequente. Ma nonostante questo, abbiamo chiuso la stagione con il 15% di share. Vedi ora, sono al 6%”.

Alcune volte sui tuoi social hai pubblicato gli ascolti commentando “Si commentano da soli”.

“Sì, l’ho fatto due volte, è vero. Perdonami, ma è una vergogna. Se io avessi fatto flop, allora sarei stata la prima a stare zitta. Ma ci sono trasmissioni che fanno realmente flop, vanno malissimo e vengono riconfermate. A buon intenditor, poche parole”.

Lorella, vuoi aggiungere qualcos’altro?

“Ringrazio TvBlog e te per avermi dato la possibilità di replicare. Non ho altro da dire. Spero di poter avere, il prima possibile, qualcosa di cui poter parlare riguardo la mia vita lavorativa”.