Home Italia 1 Taken, la miniserie fantascientifica di Spielberg torna su Italia1

Taken, la miniserie fantascientifica di Spielberg torna su Italia1

Dopo aver trasmesso la seconda stagione di “Heroes”, la tarda serata domenicale di Italia1 continua sotto il segno della fantascienza con la riproposizione di una serie evento per gli appassionati del genere, ovvero “Taken”, in onda con un episodio a settimana da stasera alle 23:30.Già trasmessa dalla stessa rete nell’estate 2004, in realtà in America

16 Novembre 2008 16:00

Taken Dopo aver trasmesso la seconda stagione di “Heroes”, la tarda serata domenicale di Italia1 continua sotto il segno della fantascienza con la riproposizione di una serie evento per gli appassionati del genere, ovvero “Taken”, in onda con un episodio a settimana da stasera alle 23:30.

Già trasmessa dalla stessa rete nell’estate 2004, in realtà in America è andata in onda nel 2002 su Sci-Fi Channel, proponendosi già allora come una serie che avrebbe fatto parlare di sé. Così fu, soprattutto grazie al nome che c’è dietro a questo progetto, ovvero quello di Steven Spielberg, che l’ha voluto e prodotto con la sua casa di produzione Dreamworks.

“Taken” è una storia che si sviluppa in un arco cronologico piuttosto lungo -50 anni- e coinvolge ben 4 generazioni di tre famiglie, i Keys, i Crawford ed i Clarke. Alcuni dei loro componenti saranno involontariamente protagonisti di storie ai limiti del reale, che prendono spunto dalla realtà americana, in particolare quella che da anni racconta della probabile esistenza di altre forme di vita nell’universo.

Russel Keys, ad esempio, è uno dei primi umani rapiti dagli alieni, esperienza che lo tormenterà per tutta la sua vita e che lo legherà in maniera speciale a suo nipote Charlie; Sally Clarke, invece, viene messa incinta da un extraterrestre. Tra i vari personaggi che passano in rassegna bei 10 episodi della miniserie, però, quello più significativo è Allie Keys, risultato di un esperimento alieno e dotata di alcuni poteri, interpretato da una giovane quanto famosa Dakota Fanning.

Alla base di queste storie c’è, come accennato, il riferimento a fatti ancora avvolti dal mistero e che da anni riempiono le pagine di libri fantascientifici e ore di documentari in stile “Voyager”: l’incidente di Roswell e l’ “Area 51” sono lo spunto principale da cui si dipanano poi le storie delle tre famiglie, persone all’apparenza lontane che in realtà sono molto più vicine di quanto i personaggi possano pensare -un po’ come la prima stagione di “Heroes”, giunta anni dopo, ci ha mostrato-.

Scritto tra gli altri da Leslie Bohem (al cinema con “Dante’s Peak” e “Daylight”), “Taken” è diventato un appunamento da non perdere per molti telespettatori americani, anche se non si può parlare di grossi ascolti. Lo stesso è accaduto in Italia -complice la messa in onda estiva, da giugno a luglio, per di più nello stesso periodo del campionato europeo di calcio-, dove è stato apprezzato meno di quanto avrebbe potuto meritarsi.

Forse è anche per questo che per molti -compresi gli orfani di “Heroes”- quella di stasera potrebbe essere una prima tv. Per gli altri, invece, una nuova occasione per rivedere una curiosa serie dalla fattura invidiabile, notata anche ai Saturn Awards ed agli Emmy del 2003, dove è stata premiata come migliore miniserie dell’anno.

Italia 1