Home Un posto al sole Ray, Due Posti al Sole gioca con i luoghi comuni del talent show senza prendersi troppo sul serio

Ray, Due Posti al Sole gioca con i luoghi comuni del talent show senza prendersi troppo sul serio

La recensione del talent show in onda su Ray.

pubblicato 17 Maggio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 14:51

Due Posti al Sole è il mini-talent show, in onda sul portale Ray, che offre ad aspiranti attori l’opportunità di entrare nel cast di Un Posto al Sole, la soap opera in onda su Rai 3. I posti a disposizione per entrare a far parte della soap opera, in onda dal lontano 1996, sono due.

La struttura di Due Posti al Sole è la seguente: le Audition, dove 100 aspiranti attori si presentano dinanzi alla giuria presentando un pezzo a loro piacere, gli Show Down, dove gli attori che non hanno ottenuto l’unanimità si giocano la possibilità di andare avanti, i Call Back, dove gli attori hanno a disposizione un’ora di tempo per memorizzare un testo e recitarlo, e le Masterclass, dove i finalisti vengono sottoposti ad altre prove e soprattutto al giudizio del pubblico.

I tre giudici sono due attori di Un Posto al Sole, Patrizio Rispo e Ilenia Lazzarin, e la webstar Claudio Di Biagio.

Due Posti al Sole è un esperimento low cost che, a prima vista, potrebbe dare agli spettatori l’impressione, assolutamente sbagliata, di una pallida imitazione dimessa di un vero talent show. In realtà, Due Posti al Sole è un mini-programma dall’intelligenza autorale da non sottovalutare perché sì, attinge a piene mani negli ormai luoghi comuni abusati dei talent show, ma li rimescola e li utilizza difformemente, senza prendersi troppo serio (e risultando per questo piacevole) ma senza rinunciare a quel pizzico di austerità utile perché il premio in palio resta pur sempre un’occasione di lavoro importante.

E’ ovvio che Due Posti al Sole resta un progetto web destinato soprattutto agli appassionati di Un Posto al Sole ma non è da escludere anche la possibilità di avvicinare nuovo pubblico.

Ciò potrebbe risultare possibile con la presenza di Claudio Di Biagio, credibile non tanto grazie alla sua qualifica di youtuber ma soprattutto per la sua esperienza di giovane autore e regista, da webstar genuina, onesta e dai contenuti non preconfezionati. E’ diecimila volte meglio avvicinarsi al piccolo schermo con questa modalità piuttosto che fare grandi salti inutili in prima serata e rimediare solo grandi figuracce.

Patrizio Rispo e Ilenia Lazzarin sono due tra i volti più conosciuti di Un Posto al Sole: l’attore napoletano è uno degli ambasciatori per eccellenza della soap opera di Rai 3; l’attrice varesina, invece, è la via di mezzo perfetta che offre sia esperienza (è presente nel cast dal 2001) che un’immagine fresca adatta ad un prodotto web.

Concludendo, non è un caso che un “best of” delle Audizioni di Due Posti al Sole sia andato in onda su Rai 3, prima della consueta puntata di Un Posto al Sole, lunedì 11 maggio 2015. L’attenzione “televisiva” (scenografie a parte) con la quale Due Posti al Sole è stato realizzato è tangibile e la solidità delle idee che lo costituiscono, probabilmente, non si è vista nemmeno in grandi produzioni recenti come, ad esempio, Forte Forte Forte.

Un posto al sole