Home Notizie Analisi Auditel – Le curve di giovedi 13 novembre 2008 : La talpa raggiunge le ammiraglie in prime time e mette il turbo nella seconda serata

Analisi Auditel – Le curve di giovedi 13 novembre 2008 : La talpa raggiunge le ammiraglie in prime time e mette il turbo nella seconda serata

Il reality rimasto ibernato da anni sta diventando la punta di diamante di Italia1. Nella solita serata del giovedì in cui scorrono le fiction sulle due reti ammiraglie, Santoro si tiene i suoi fedelissimi e la Cortellesi offre uno show a 5 stelle; il reality La Talpa riesce a continuare la propria crescita rosicchiando punti

di Hit
pubblicato 14 Novembre 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:53



Il reality rimasto ibernato da anni sta diventando la punta di diamante di Italia1. Nella solita serata del giovedì in cui scorrono le fiction sulle due reti ammiraglie, Santoro si tiene i suoi fedelissimi e la Cortellesi offre uno show a 5 stelle; il reality La Talpa riesce a continuare la propria crescita rosicchiando punti ai concorrenti. La temuta prof Pivetti ha finito il suo ciclo di puntate e nella staffetta con Raccontami – Capitolo secondo qualche telespettatore ha deciso di non rimanere su Raiuno, se poi si aggiunge che Distretto di Polizia non ha più lo smalto di una volta, La Talpa trova terreno fertile per agire.

Partiamo con la nostra analisi delle curve dello share minuto per minuto attraverso i grafici pubblicati subito dopo il continua. Iniziamo ovviamente dal totale individui, dove notiamo come dopo una vittoria in sovrapposizione di “Affari tuoi” su “Striscia la notizia” nell’access, abbiamo un prime time quasi alla pari, fra le offerte di RaiUno (che prevale lievemente) di Canale5, di RaiDue e di Italia1, che si ritrovano a naviagre assieme nel corridoio fra il 15 ed il 20%. Da segnalare come la curva azzurra di Italia1 con la “Talpa 3” in alcuni tratti raggiunga il primo posto scalzando la fiction “Raccontami” di RaiUno, mentre quella verde di RaiTre con il varietà di Paola Cortellesi si piazzi all’ultimo posto con il 5% circa di share.

In seconda serata assolutamente vincente la curva azzurra della “Talpa 3” con picchi di oltre il 40%. Molto al di sotto le altre curve che scivolano sotto il 20%. Travolgente il successo della “Talpa 3” fra il pubblico 15-24 anni, che permette alla curva azzurra di Italia1 di navigare nel prime time attorno al 35% ed in seconda serata di superare il 60% di share. La curva arancione della fiction “Distretto di polizia 8” si ferma attorno al 20%, mentre quella di “Raccontami” di poco sopra il 10. In seconda serata come detto livelli stratosferici per il reality show condotto da Paola Perego, mentre le altre curve si fondono nel corridoio 0-10%.

Anche il target 25-44 è stato catturato dal reality di Italia1, notiamo infatti come la relativa curva azzurra vinca la sfida diretta con quella arancione di Canale5 che a fatica riesce a mantenere il suo pubblico. In seconda serata non c’è storia, con la curva del reality diretto da Duccio Forzano che sfiora il 50%. Target 45-64 anni più variegato, con una curva blu sostanzialmente vincente nel prime time, ma toccata da molto vicino da quella rossa di RaiDue. Seconda serata che parte con la leadership della curva rossa di “Anno Zero” che poi a trasmissione terminata passa il testimone a quella azzurra di Italia1 che proponeva l’ultima ora e mezza della “Talpa 3”.

Target degli over 65 vinto con fatica dalla curva blu di RaiUno in prime time, ma subito superata in seconda serata da quella rossa di “Anno Zero”. In seconda serata solita corsa solitaria della curva blu di “Porta a porta” che fa toccare alla rete diretta da Fabrizio Del Noce punte del 45%.