I consigli di TvBlog
Home Ospiti tv sabato 16 maggio 2015: Vespa, Accorsi, Alessio Vinci

Ospiti tv sabato 16 maggio 2015: Vespa, Accorsi, Alessio Vinci

Un’offerta al ribasso per uno degli ultimi weekend televisivi “on air”, prima delle vacanza estive.

pubblicato 15 Maggio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 14:56

Si vede che la tv sta per andare in vacanza. Ospiti debolissimi e budget risicatissimi, per un sabato televisivo di fine primavera e con le temperature in aumento. Domani Verissimo si congeda dal pubblico di Canale5, dando appuntamento a settembre.

Ospiti tv sabato mattina, 16 maggio 2015

Mancato rispetto della privacy e servizi contraffatti. Obiettivo sull’ennesimo caso di cronaca dai risvolti morbosi trattato senza filtri da Barbara D’Urso a “Pomeriggio 5” e sulle false interviste a sfondo razziale realizzate da un redattore, immediatamente licenziato, per i talk di Del Debbio su Rete4. Gli ascolti valgono più della deontologia?

Ne parlano a Tv Talk ore 9:00 – il programma di Rai Cultura presentato da Massimo Bernardini con Sebastiano Pucciarelli e Cinzia Bancone, in onda sabato 16 maggio alle 9.00 su Rai3 – Maria Volpe, critica televisiva del “Corriere della Sera”, e il giornalista Alessio Vinci, ex direttore editoriale di Agon Channel, che racconta, inoltre, i retroscena della rete italiana che trasmette da Tirana, oggetto dell’ultima puntata di Report.

Spesso, invece, la televisione è artefice e testimone di eventi straordinari. È accaduto con Raul Castro che ha parlato davanti a papa Francesco, un fatto storico che ha aperto la strada all’avvicinamento di Cuba all’Occidente. E sempre attraverso la televisione l’America è riuscita in un’impresa che sembrava impossibile: invadere Cuba. Due mesi fa, da L’Avana infatti Conan O’ Brian ha condotto il suo show.

Per la pagina dell’intrattenimento, Marta Cagnola, critica televisiva di “Radio24”, e Lele Sacchi, produttore di “In the mix” su Radio2 e giudice di “Top DJ” di Sky, parlano del talent che cerca il miglior deejay, ripercorrono l’edizione di Italia’s Got Talent targata Sky, e commentano cosa succede all’estero nelle giurie dei talent, considerati spesso un mezzo per rilanciare star in declino.

Torna infine la rubrica ReTVeet, i tre frammenti della tv della settimana da rivedere, scelti dagli analisti.
In studio, le opinioni e le provocazioni di Stefano Balassone e Giorgio Simonelli, mentre a Silvia Motta, come sempre, il compito di analizzare i dati d’ascolto.
_ _ _
Candida Morvillo e Bruno Vespa, in promozione per il loro nuovo libro a quattro mani, saranno gli ospiti della puntata di sabato 16 maggio de La Prova del Cuoco, la trasmissione condotta da Antonella Clerici su Rai1 alle 12.00 I due ospiti saranno i protagonisti della Gara culinaria in cui dovranno dimostrare la loro abilità ai fornelli. Avranno solo venti minuti a disposizione per preparare un menù da sottoporre al giudizio del pubblico presente in studio.
_ _ _
Sabato 16 maggio ultimo appuntamento stagionale con Verissimo, condotto da Silvia Toffanin. Tra gli ospiti di questa puntata, Gonzalo (Jordi Coll) e Maria (Loreto Mauleon) protagonisti della soap Il Segreto, per la prima volta intervistati insieme in tv. A loro, si unirà poi Ariadna Gaya, che a Puente Viejo interpreta Aurora.
 
E ancora, nella settimana di apertura del Festival di Cannes, Verissimo ospita Ornella Muti. L’attrice, icona del cinema italiano, si racconterà come artista, madre e giovane nonna.
 
Chiuderà la puntata una carrellata dei momenti più divertenti, più emozionanti e degli scoop messi a segno quest’anno da Verissimo.

Ospiti tv sabato sera, 16 maggio 2015

Sabato 16 maggio alle 20.10 su Rai3, Fabio Fazio e Massimo Gramellini ospitano nello studio di Che fuori tempo che fa: Lord Michael Dobbs, scrittore, sceneggiatore e produttore televisivo, è autore della trilogia di House of Cards che ha ispirato l’omonima serie tv con Kevin Spacey e Robin Wright, esponente dei Tory, dal 1977 al 1987 è stato uno dei più influenti consiglieri di Margaret Thatcher e attualmente è membro della Camera dei Lord; Silvio Orlando, ha appena concluso la lunga tournée che ha riportato nei teatri italiani “La Scuola”, pièce tratta dagli scritti di Domenico Starnone per la regia di Daniele Lucchetti, per la prima volta in scena nel 1992 e che nel’95 divenne anche un film.

In collegamento e in diretta: Antonio Di Bella, corrispondente Rai da Parigi, dalla Promenade de la Croisette racconta il 68esimo Festival di Cannes nella serata in cui viene presentato uno dei tre film italiani in concorso, Youth – La Giovinezza di Paolo Sorrentino; Marco Varvello, corrispondente Rai da Londra, dal n.10 di Downing Street, la storica residenza del Primo Ministro britannico; inoltre, come ogni sabato, dall’ ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, il consueto scambio di tweet con l’Astronauta Samantha Cristoforetti.

Ne l’Anteprima di Che fuori tempo che fa: i giornalisti e critici musicali Ernesto Assante e Gino Castaldo svelano i segreti della storia e del successo di alcune tra le band e le canzoni più famose del mondo del rock; la colonna sonora della serata è dei Negrita, in collegamento dalla Galleria degli Uffizi di Firenze. Il programma di RaiTre prodotto da Endemol Italia è in onda dagli studi del Centro di Produzione Rai di Milano con la regia di Duccio Forzano.
_ _ _
Domani sabato 16 maggio in prima serata su Canale 5 sesto appuntamento con Amici, il talent show di Maria De Filippi. Quarto giudice della puntata Stefano Accorsi, ospiti J-Ax, Antonello Venditti ed Edoardo Leo
_ _ _
Sabato 16 maggio 2015, torna Antonella Clerici, per la la sesta settimana alla conduzione di una nuova puntata di Senza Parole, il people show di Rai Uno in prima serata.

La musica italiana sarà protagonista di questa sesta puntata, durante la quale si esibiranno, il cantante napoletano Gigi D’Alessio e i Ricchi e Poveri, una tra le più celebri band musicali, nate nel nostro paese, alla fine degli anni ’60. Altro attesissimo ospite  della serata sarà l’attore romano Claudio Amendola.