Home Reality Show Home Free: in America arriva il reality che ti fa vincere la casa… che costruisci

Home Free: in America arriva il reality che ti fa vincere la casa… che costruisci

Home Free: Fox sperimenta un nuovo reality del genere home makeover.

pubblicato 15 Maggio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 14:56

Dal 22 luglio in America Fox darà ad una coppia la possibilità di vincere la casa dei sogni. Come? Partecipando alla prima edizione di Home Free, il reality game prodotto da Tom Forman, composto da otto puntate, condotte dall’imprenditore immobiliare canadese Mike Holmes, che mette in palio l’abitazione costruita dal duo vincitore.

In Home Free nove coppie, bisognose di un tetto dove abitare, vere e proprie cultrici del fai-da-te, sono chiamate a ristrutturare una casa a settimana. In ogni puntata Holmes spiega in generale i compiti che devono essere portati a termine da tutti i concorrenti, poi assegna ad ogni duo uno specifico lavoro da eseguire alla lettera, pena l’eliminazione. Per una settimana le coppie, non solo devono lavorare duramente insieme per restituire dignità ad una abitazione, ma sono costrette a vivere ventiquattro ore su ventiquattro sotto lo stesso tetto (con tutto ciò che comporta una convivenza forzata). Dopo sette giorni le coppie che hanno svolto al meglio il loro lavoro proseguono il loro percorso trasferendosi in un’altra dimora, mentre il peggior duo viene definitivamente eliminato. Nella puntata finale le due coppie rimaste in gara si scontrano per aggiudicarsi la casa dei desideri, quella che hanno messo a posto per ultima, secondo la loro volontà.

I produttori esecutivi di Home Free, oltre a Tom Forman (che conosce l’argomento avendo lavorato per anni per Extreme Makeover: Home Edition) e a Mike Holmes (già protagonista su HGTV di Holmes on Holmes), saranno George Verschoor, Trice Bartow, Brad Bishop ed Andrew Marcus.

Secondo voi, tenendo conto delle difficoltà logistiche e burocratiche, un programma del genere potrebbe funzionare in Italia? Quale rete dovrebbe contattare Electus (la società che ha il compito di venderlo all’estero N.d.R) per accaparrarsi i diritti italiani di Home Free? A chi bisognerebbe affidare la conduzione per non snaturare lo spirito del programma?