• Tv

Analisi Auditel – Le curve di martedi 11 novembre 2008: Raccontami prevale su una Lorella Cuccarini in gran forma, ma le Iene con l’On. Carlucci (e non solo) fanno il picco

In un tranquillo Martedì televisivo di Novembre è tornata in onda la bella & brava Lorella Cuccarini. In onda con un numero zero che si è dovuto scontrare con diverse offerte non indifferenti. Mentre la gara tra sosia canterini impazzava su Canale5, Raiuno proponeva l’ennesima puntata dell’ennesima fiction: in questo caso, Raccontami Capitolo 2 mentre

di



In un tranquillo Martedì televisivo di Novembre è tornata in onda la bella & brava Lorella Cuccarini. In onda con un numero zero che si è dovuto scontrare con diverse offerte non indifferenti. Mentre la gara tra sosia canterini impazzava su Canale5, Raiuno proponeva l’ennesima puntata dell’ennesima fiction: in questo caso, Raccontami Capitolo 2 mentre Raidue faceva faville con un telefilm e Le Iene su Italia1 servivano il loro piatto forte della serata con Gabriella Carlucci protagonista. Si perché è proprio quest’ultimo il momento di televisione, curve alla mano, che ha caratterizzato l’auditel della serata di ieri e che vi documentiamo in un video dopo il continua.

Partiamo quindi con la nostra analisi dalle curve relative al totale individui, qui notiamo, ad inizio periodo, come gli access siano quasi alla pari, con una leggera prevalenza per la curva arancione di Striscia la notizia. Poi nel resto del prime time c’è il picco del 20% delle Iene durante il servizio del trio Medusa che documentava lo scontro con l’onorevole Carlucci Gabriella, poi picco di Canale5 del 21% per vedere la partenza del varietà “E’ nata una…stella gemella” condotto da Lorella Cuccarini. Programma che poi nel resto della serata si attesta fra alti e bassi attorno al 16%, superato per alcuni tratti sia da Italia1 che da RaiUno, quest’ultima che in definitiva prevale fino alle 23 circa con la fiction “Raccontami capitolo secondo”.

Fra le altre proposte bene la curva rossa di RaiDue che con “Senza traccia” si piazza sostanzialmente al quarto posto. Meno bene del solito “Ballarò” di Giovanni Floris che a questo punto sembra davvero soccombere nel confronto con l’altro talk show politico del prime time Rai, parliamo di “Anno Zero” condotto da Michele Santoro. Target 15-24 anni vincente per la curva azzurra delle “Iene” che prevale per tutta la serata con punte che toccano quasi il 50% di share. Al secondo posto piuttosto distanziata la curva arancione di Canale5 con il varietà condotto da Lorella Cuccarini.

Target 25-44 anni vinto dalla curva azzurra di Italia1 che prevale per tutta la serata toccando e superando spesso il 30% di share. La curva arancione di Canale5 pur piazzandosi al secondo posto si ferma al 22% circa. Segnalo il picco della curva gialla di Rete4 (un po’ in tutti i target) nel finale del lungometraggio “Le ali della libertà” con quasi il 35% di share. Target 45-64 anni vincente anche se di un soffio per la curva blu di RaiUno che viaggia piuttosto lineare attorno al 20% con picco del 24 sul finale. Subito sotto, ad una incollatura, la curva rossa di RaiDue con il telefilm “Senza traccia”, quindi seguono le curve di Canale5 ed Italia1, quest’ultima con picchi del 20%.

Chiudiamo come sempre con il target degli over 65, dove segnaliamo la vittoria della curva blu di RaiUno, tallonata da molto vicino dalla curva di “Ballarò” che si conferma quindi programma molto amato da questo tipo di target. Subito sotto le curve di Canale5 e di RaiDue. Picchi in seconda serata di “Porta a porta” che toccano il 40% di share. In access la curva di Striscia è tallonata da molto vicino da quella gialla di Rete4 con l’immortale “Walker Texas Ranger”.

Ecco di seguito il video tratto dalle Iene di ieri sera con lo scontro avuto dal trio Medusa con l’Onorevole Carlucci :

I Video di TvBlog