Home Serie Tv I delitti del BarLume, su Sky Cinema 1 due nuovi film-tv tratti dai romanzi di Marco Malvaldi

I delitti del BarLume, su Sky Cinema 1 due nuovi film-tv tratti dai romanzi di Marco Malvaldi

Su Sky Cinema 1 I delitti del BarLume, due film-tv tratti dai romanzi di Marco Malvaldi con protagonista il proprietario di un bar ed i suoi quattro clienti, che lo costringono ad indagare sui fatti di cronaca

pubblicato 11 Maggio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 15:09

Dai romanzi di Marco Malvaldi editi da Sellerio, altri due casi per i protagonisti della serie tv che unisce giallo e comicità: I delitti del BarLume, in onda da questa sera alle 21:10 su Sky Cinema 1, ha al centro il bar dove si ritrovano il proprietario Massimo (Filippo Timi, qui l’intervista di Blogo) ed i quattro vecchietti che, tra una chiacchiera e l’altra, indagano sui casi che avvengono in paese e non solo.

Nei due film-tv, quindi, ritroveremo Massimo, ex matematico che ha deciso di concentrarsi sul bar, dove impone le proprie regole, ed i quattro vecchietti che lo coinvolgono nelle loro indagini: Aldo (Massimo Paganelli), Pilade (Atos Davini), Gino (Marcello Marziali) ed Emo, interpretato da Alessandro Benvenuti (qui l’intervista di Blogo), che prende il posto di Carlo Monni, scomparso dopo le riprese dei primi due film-tv.

Ritroveremo, inoltre, il Commissario Vittoria Fusco (Lucia Mascino) e la prorompente cameriera Tiziana (Enrica Guidi). Anche in questi film-tv, Massimo dovrà controllare che i clienti del suo bar non si mettano nei guai, ritrovandosi a collaborare suo malgrado con la polizia ed a risolvere i casi.

Il primo film-tv, in onda questa sera, ha come titolo “La Tombola dei Troiai”: durante il funerale di suo zio Ampelio, Massimo scopre che qualcuno ha ucciso il farmacista. I vecchietti pensano che l’assassino sia Emo, ma il Commissario Fusco non ne è convinta. Il protagonista, intanto, deve risolvere il caso della tombola natalizia, e si ritrova nel mezzo delle avances della Fusco e di Tiziana.

Il secondo film-tv, in onda lunedì prossimo, ha come titolo “La briscola in cinque”: una mattina, dopo aver passato la serata in discoteca, Marchino trova in un casotto fuori Pineta il cadavere di una ragazza. Massimo si ritroverà ad indagare con la Fusco, che rifiuta i suoi inviti, e sopportare i vecchietti, che gli faranno qualche scherzo.

I delitti del BarLume è prodotto da Palomar, che produce già Il commissario Montalbano. I due film-tv sono stati scritti da Davide Lantieri, Ottavia Madeddu, Carlotta Massimi, da Malvaldi e da Roan Johnson, quest’ultimo anche regista.

Il direttore dei canali Sky Cinema e di Sky Uno Nils Hartmann, durante la conferenza stampa, ha spiegato che in questi due film-tv si ride di più:

“Siamo tornati nuovamente sul luogo del delitto. Sono molto contento del lavoro del nuovo regista Johnson che è riuscito a far tesoro delle esperienze precedenti. E’ la prima volta che su Sky Cinema si ride come nella migliore delle tradizioni”.