Home Che Tempo Che Fa Che Tempo Che Fa, Puntata 10 maggio 2015: tutte le interviste, da Moser alla Hunziker

Che Tempo Che Fa, Puntata 10 maggio 2015: tutte le interviste, da Moser alla Hunziker

Che Tempo Che Fa in diretta su Blogo: tra gli ospiti la tre volte mamma Michelle Hunziker.

pubblicato 10 Maggio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 15:09

Puntata ‘dritta’ questa di Che Tempo Che Fa di domenica 10 maggio 2015, apertasi con gli aneddoti di vita e di sport (tutt’uno nel caso) di Francesco Moser che con i suoi consigli sul sottosella ha aperto nuove frontiere agli eufemismi in tv.
Ma un campione resta un campione anche quando racconta il ciclismo di ieri e di oggi. E senza interruzioni si passa a Luciano Fontana, nuovo direttore del Corriere della Sera, intervistato su politica, economia, Renzi, legge elettorale e giornalismo nell’era di Internet.

Quindi spazio a una chiacchierata con Michelle Hunziker: più che un’intervista un incontro leggero nel quale la showgirl non ha mancato di scherzare sulle sue maternità, sui nomi scelti per le figlie, ridendo del monologo che le ‘regalò’ la Littizzetto qualche settimana fa. Ironica e autoironica, Michelle non si smentisce neanche quando torna ai ‘fasti’ di Alex l’Ariete, prima però di farsi seria parlando della proposta di legge che la onlus Doppia Difesa vuole presentare contro l’alienazione parentale.

Chiusura, come sempre con Luciana Littizzetto, che ne approfitta per fare un paio di ‘allusioni’ ad Italia’s Got Talent. Sempre promozione è.

Appuntamento con Fazio & Co sabato per CHe Fuori Tempo Che Fa.

Che Tempo Che Fa, puntata 10 maggio 2015 in diretta

21.42 E ora Report sull’Unità e Agon Channel, ma prima si ricorda un evento che si terrà sabato prossimo a Milano. Appuntamento a sabato prossimo con Che Fuori Tempo Che Fa.

Che Tempo Che Fa, Puntata 10 maggio 2015, diretta: Luciana Littizzetto

21.38 Notizia strong, quella di una donna indiana che, dopo aver sopportato di tutto, ha fatto per un anno la pipì nel the della suocera. Ormai ogni parola che dice, Lucianina chiede scusa… alle vecchiette, alle suocere di Bombay. Vabbé. L’intervento si chiude (più o meno) qui.
020_Che-Tempo-che-Fa-diretta-10-maggio-2015

21.33 Fotografato anche il polso del Papa con il polsino liso. “A me piace il Papa così, senza il camauro di pelliccia e la scarpe Prada. UN appello: stia però attento al calzino, eh…”. Per gli ‘atelier d’église’, come le chiama Luciana, son tempi duri con Francesco: “Con Ratzinger sulle porte dei negozi di Borgo Pio c’era scritto Dior c’è”.

21.31 Contro Alfano anche la Rolex, continua la Littizzetto: “Mi sembra strano eh che uno avesse un orologio così. E’ come far una molotov con una bottiglia di Moet&Chandon”.

21.29 E ricordando i predecessori, da Scajola a Maroni, passando per Rosa Russo Jervolino, che Fazio torna ad imitare, dopo anni.

019_Che-Tempo-che-Fa-diretta-10-maggio-2015

21.26 “Ma la moglie di Moser si chiama Graziella?”. Ma la prima notizia è su Alfano che difende: “Ma non è che ogni cosa che succede in Italia è colpa di Alfano: L’Expo, gli sbarchi, i migranti, gli zigomi di Garko… è colpa di Alfano! Ma non è possibile!”. E si sposta sull’Europa che, dice, non se ne interessa affatto.

Che Tempo Che Fa, Puntata 10 maggio 2015, diretta: Michelle Hunziker

018_Che-Tempo-che-Fa-diretta-10-maggio-2015

21.18 “Se avessi più tempo ne farei a josa” dice Michelle riferendosi ai figli. “Ma promettici che il prossimo lo partorisci in diretta…. Se non lo vuoi fare su Mediaset, fallo in Rai, a Sky, Hunziker Got Talent…” (secondo spot).

015_Che-Tempo-che-Fa-diretta-10-maggio-2015

21.15 Ed entra la Littizzetto: “Sei un mito! Con un figlio di due mesi, due figli a casa dovresti essere sfatta. Invece hai due tetti che sembrano la Cattedrale di Friburgo, due golden buzz”. La Littizzetto cita il suo Italia’s Got Talent… un po’ di promozione per il format che la vede protagonista su Sky…

21.14 Promette di mettere in pratica, con calma, i consigli della Littizzetto per avere un figlio maschio. Ma rassicura: “Tomaso sta benissimo… non lo consumerò”

21.12 Il discorso si sposta sui progetti della Onlus Doppia Difesa che ha proposto una legge contro l’alienazione parentale: i bambini, infatti, spesso vengono usati come arma nelle separazioni e nei divorzi e i disagi possono sfociare in disturbi psicologici. E ora mirano a sanzionare questo tipo di comportamenti.

008_Che-Tempo-che-Fa-diretta-10-maggio-2015

21.06 Si passa a Alex l’ariete, con Tomba, ormai stracult: “L’abbiamo visto io, mia mamma e una zia”. “Io, io!” si sente dal pubblico. Michelle: Mi spiace signora!” scherzando. Racconta di quando Damiano Damiani e Gori la chiamano per fare questo film con Tomba. “Eh, ma lui è bravo a sciare…”. “Se l’avessero fatto volutamente comico sarebbe stato un successo!” e Michelle ha ragione.

21.03 Fazio la prende alla lontana, dalla pubblicità della Roberta, quella del sottosella: “Quando ho fatto il casting di questa pubblicità entro nello studio, apro la porta e c’erano tipo 500 ragazze bellissima con i pantaloni abbassati e di spalle. Per me è stato un trauma! Pensavo fosse un film porno! L’agenzia mi disse che tanto non l’avrebbe saputo nessuno di chi era il sedere, tanto non si vedeva la faccia. Per anni mi hanno riconosciuto solo da quel lato…”. Mito.

009_Che-Tempo-che-Fa-diretta-10-maggio-2015

21.03 Una lode al polpaccio svizzero, tozzo e formato sulla mountain bike.

21.02 “E’ l’unica extracomunitaria svizzera che ha cercato fortuna in Italia. Quando è venuta in Italia, perché la mamma si era innamorata di un italiano, non c’erano neanche gli accordi bilaterali Ita-CH.

20.58 Non si vedono da forse 10 anni: “Ma finalmente vengo a trovarti! Ti seguo sempre da casa!”. “E’ la prima volta che vengo dopo aver sfornato… Tre figlie, Aurora, Sole, Celeste… come dice Luciana le tre bambine Disney. Ora mi prendo un po’ di pausa… non ho ancora l’utero a motore acceso….”.

20.58 La Hunziker da Fabio Fazio, che scherza sul fatto che è in ritardo di due minuti proprio con la svizzera Michelle. Sempre bellissima.

Che Tempo Che Fa, Puntata 10 maggio 2015, diretta: Luciano Fontana

006_Che-Tempo-che-Fa-diretta-10-maggio-2015

20.51 “Non penso che Expo sia solo immagine. I titoli di domani ancora non lo so: avremo in prima pagina l’incontro tra Castro e il Papa e un titolo sull’immigrazione in merito alle decisioni dell”Europa, che deve darci una mano…”. Pubblicità e poi Michelle.

20.50 “Qual è il peggior difetto dei quotidiani italiani? Forse che qualche volto sono un misto da quotidiani di qualità e tabloid, mescolando gossip ed eccellenza, e qualche volta la mano scappa. E poi direi un po’ provinciali, poco internazionali”.

20.49 “Io penso che le leggi elettorali non determinino i destini politici. Non è colpa della legge elettorali se le aree politiche sono frammentate. I 5 Stelle… sono abbastanza incuriosito che nei sondaggi ci sia un 20% degli italiani ancora li voti, evidentemente esprimono una rabbia, un disagio, ancora molto forte.  La stagione di Berlusconi è ormai conclusa: il problema di Berlusconi è saper costruire il futuro e di una nuova leadership che rappresenti i moderati”.

20.47 Renzi al Governo? “Un premier si giudica sulle cose che fa. Alcune sono state positive, su altri ho qualche dubbio, come gli 80 euro. Per me l’Italicum è migliore del Porcellum, e sarebbe difficile il contrario.

20.46 “Non essere un giornale di parte significa avere libertà delle idee e dare un giudizio sulla base di questa libertà”.

20.44 Cosa cambierà nel Corriere: “La prima cosa è pensare alla trasformazione digitale e dobbiamo attrezzarci perché anche su questi mezzi ci sia la stessa qualità della carta”.

20.43 Esiste la grande borgesia industriale italiana? “Le classi dell’Ottocento si sono molto ridimensionate. Sono rimasti i valori borghesi”.

20.42 Un comunista vero al Corsera come ha detto Ferrara? “Era più comunista lui di me. Ho lavorato all’Unità, ma sono l Corriere da 20 anni. E il Corriere cambia le persone, così com’è cambiato Ferrara”.

20.41 “Non me l’aspettavo. Fino all’ultimo momento non c’ho pensato, non mi ero neanche presentato un discorso”.

20.41 Segue subito il nuovo Direttore del Corriere della Sera: un ruolo istituzionale, dice Fazio. “Ne sento la responsabilità”.

Che Tempo Che Fa, Puntata 10 maggio 2015, diretta: Francesco Moser

20.39 Qualche trucco per non soffrire col sellino: “Usare i pantaloncini giusti, magari mettere un po’ di crema sul sottosella… ma poi i corridori ci fanno il callo”. Luciana Littizzetto si sta già leccando i baffi.

20.33 “Ai miei tempi un corridore doveva saper correre su tutti i terreni. Ora non è più così: ci sono gli specialisti e e squadre si costruiscono sulla base dei corridori. Poi i World Team ora possono permettersi di correre tre gare in contemporanea: hanno squadre lunghe. Ai miei tempi tutti facevano tutto. […] Oggi, poi, se i corridori non conoscono una strada vanno su Google Maps, non sono costretti a fare i sopralluoghi…”.

004_Che-Tempo-che-Fa-diretta-10-maggio-2015

20.29 Si torna dalla pubblicità per raccontare di quando Moser sfidò un cavallo al trotto (e vinse). Un evento voluto dall’ippica, come racconta Moser, per promozione.

20.23 Come si affronta la Parigi- Roubaix? “Non devi avere paura di bucare. Devi affrontarla come se fosse su strada. Sennò è finita”. Pubblicità.

20.22 Un ‘missionario’ mancato, anche perché “ai miei tempi era obbligatorio andare in messa, eravamo sempre davanti alle processioni…”. “Tirava la volata anche in processione”, scherza Fazio.

20.18 Ha iniziato a 18 anni, anche tardi per la media. Iniziò su consiglio del fratello Aldo, già ciclista. Non pensava, però, di avere la stoffa. E’ l’italiano più vincente. E dice una cosa precisa: “Se vuoi fare fino in fondo il tuo mestiere devi farti vedere, anche per lo sponsor, non puoi solo ‘partecipare’.

20.16 “Una vita bellissima” dice Fazio; “Si, ma faticosa” risponde Moser, che sembra commosso al termine della clip ne ripercorre la carriera. “Non siamo andati in palestra, andavamo nei campi”.

002_Che-Tempo-che-Fa-diretta-10-maggio-2015

20.12 Si parte con Francesco Moser, che ha appena pubblicato la sua autobiografia. Ed è reduce dagli ultimi 70 km della tappa del Giro d’Italia. “No, ma non ho corso… ho pedalato”. Per dire…

19.55 Pochi minuti prima della nuova puntata di Che Tempo Che Fa.

Che Tempo Che Fa | Puntata 10 maggio 2015 | Anticipazioni

che-tempo-che-fa

Che Tempo Che Fa di domenica 10 maggio 2015 festeggia la Mamma con la bionda showgirl Michelle Hunziker, tocco rosa in una puntata che guarda anche alla Rosa, intesa come corsa, ovvero al Giro d’Italia. Per Fabio Fazio un’altra domenica in compagnia di Filippa Lagerback e di Luciana Littizzetto, pronta a passarsi la linea su Rai 1 per l’ultima puntata di Fuoriclasse 3.

Ma vediamo cosa ci riserva la puntata di questa sera.

Che Tempo Che Fa | Gli ospiti di stasera

'Doppia Difesa' Photocall - The 9th Rome Film Festival

Sport, giornalismo, difesa delle donne, Festa della Mamma: sono questi alcuni dei temi della puntata di Che Tempo che Fa di stasera, domenica 10 maggio, che seguiremo live dalle 20.10 su Blogo.

Si parte con Francesco Moser, leggenda italiana del ciclismo mondiale, l’italiano col maggior numero di vittorie, ben 273,  e il terzo di sempre dopo Eddie Merckx e Rik Van Looy. Una carriera di successi ripercorsa nella sua autobiografia, “Ho osato vincere – Ho vinto spesso, qualche volta ho perso, non ho mai partecipato”, presentata proprio da Fazio. E con il Giro d’Italia 2015 appena iniziato, sarà difficile non parlare anche della Rosa.

E a proposito di ‘rosa’, arriva Michelle Hunziker, la ‘svizzera’ più amata dagli italiani, che torna in tv dopo la nascita della sua terzogenita, Celeste, per parlare di Doppia Difesa, l’Onlus fondata nel 2007 con Giulia Bongiorno, per assistere le donne vittime di discriminazioni, violenze o abusi. E nel giorno della Festa della Mamma – che ha ‘celebrato’ con un post su FB che la ritrae con l’ultima nata – ci vuole qualcuno che ricordi tutte le donne, madri e non, vittime di violenza.

Si chiude con Luciano Fontana, dal 6 maggio nuovo direttore del Corriere della Sera alla sua prima uscita tv. Condirettore dal 2009 al 2015 con Ferruccio De Bortoli, di cui ha preso il posto, è stato designato all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione di RCS – Mediagroup e confermato dal voto dei giornalisti, con 250 favorevoli su 306 votanti. Dopo il ‘burrascoso’ addio di De Bortoli, con lo strascico di ‘polemiche’ col Premier Renzi, sarà interessante fare una ‘chiacchiera’ col nuovo direttore del Corsera.

Che Fuori Tempo Che Fa: come vederlo in tv e in streaming

Che Tempo Che Fa è visibile in live streaming sul portale Rai.tv ogni domenica nell’access prime time, dalle 20.10 alle 21.40, in simulcast con Rai 3.

Che Fuori Tempo Che Fa: second screen

E’ possibile rivedere le puntate di Che Tempo Che Fa, o anche le sue clip e le singole interviste, sul portale Rai.tv.

Per commentare live la puntata c’è, ovviamente, il liveblogging di Blogo, dalle 20.10 su TvBlog. Sempre attivi i social: CTCF ha una pagina ufficiale su Facebook e anche un profilo Twitter @chetempochefa, con hashtag #chetempochefa.


 

Che Tempo Che Fa