Home La serie B va a Sky, Mediaset si prende il pacchetto C della serie A?

La serie B va a Sky, Mediaset si prende il pacchetto C della serie A?

I diritti televisivi del campionato italiano di calcio di Serie B e l’assegnazione del pacchetto C di serie A

di Hit
pubblicato 10 Maggio 2015 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:37

La competizione fra i due colossi Sky e Mediaset continua. Si è aggiunto nelle ultime ore un ulteriore tassello di questa sfida, anzi per la verità due, uno a favore di Sky ed un altro a favore di Mediaset. Partiamo dall’assegnazione dei diritti televisivi per la trasmissione delle partite di calcio della serie B per il triennio 2015-2018, portato a casa da Sky. La televisione satellitare infatti, per la modica cifra di 14 milioni di euro all’anno, trasmetterà le partite di calcio del campionato cadetto.

Fino all’attuale stagione i diritti fruttavano alla Lega Nazionale Professionisti di Serie B 7 milioni di euro all’anno, che quindi raddoppia le entrate con questo nuovo accordo. Ricordiamo che fino a questa stagione le partite della serie B venivano trasmesse da Sky e da Mediaset Premium (2 milioni pagati da Mediaset e 5 da Sky). Non solo, Mediaset Premium dalla prossima stagione perderebbe dal suo bouquet il canale Fox Sport, che trasmette i match dei campionati di calcio inglese, spagnolo e francese. Fox Sport dalla prossima stagione andrà in onda solo sulla piattaforma di Sky.

Mediaset Premium comunque, come è noto, si consolerà con la trasmissione in esclusiva per il prossimo triennio dei match di Coppa dei Campioni, oltre ai match di serie A delle otto principali squadre di calcio italiane, la diretta Premium e gli highlights di tutti gli altri incontri. L’Europa League invece sarà appannaggio di Sky per le prossime tre stagioni. Non solo, venerdì sono state aperte le buste che contenevano le offerte dei broadcaster sul cosiddetto “pacchetto C” della serie A di calcio (si è arrivati alle buste perchè l’asta di questo pacchetto è andata deserta nei mesi scorsi). Ebbene, secondo alcune indiscrezioni, l’offerta più alta è stata proprio di Mediaset (si saprà ufficialmente la cosa durante la prossima assemblea di Lega il 22 maggio).

Il pacchetto C comprende l’esclusiva del prepartita negli spogliatoi (quelle immagini che si vedono ora su Sky che riprendono i giocatori intenti a prepararsi), il tunnel, le interviste durante l’intervallo ed il diritto di prima scelta per le interviste al termine dell’incontro. Insomma tutte quelle immagini “plus” che gli abbonati Sky erano abituati a vedere in esclusiva.

Mediaset Infinity