Home MasterChef Italia Masterchef 2, Bruno Barbieri: “Si è presentata anche gente che aveva già provato a X Factor e Grande Fratello”

Masterchef 2, Bruno Barbieri: “Si è presentata anche gente che aveva già provato a X Factor e Grande Fratello”

La seconda stagione del talent-show culinario andrà in onda su Sky. Ecco quanto svelato da uno dei tre giudici e da Andrea Scrosati.

pubblicato 25 Novembre 2012 aggiornato 3 Settembre 2020 23:58

Hanno partecipato in 8000, 100 dei quali hanno sottoposto le proprie ricette ai tre giudici, Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich. In 18 si contenderanno la vittoria di Masterchef 2, da quest’annno in onda non più su Cielo ma su Sky Uno HD. La partenza è fissata per il 13 dicembre prossimo in prima serata. Lo chef emiliano ha usato queste parole per raccontare a Libero la fase casting della la nuova edizione del talent show dedicato alla cucina:

Quest’anno sicuramente i concorrenti sono più preparati; per noi è stato anche più facile lavorarci. Arrivare a far parte dei 18 non è facile, abbiamo eliminato gente che sarebbe forse riuscita ad arrivare anche in fondo, ma lì te la devi guadagnare tutta e raccontare chi sei attraverso il piatto. Si è presentata anche gente che aveva già provato a partecipare a X Factor o al Grande Fratello, perché fa questo di mestiere, e cuochi travestiti da concorrenti normali, ma noi non siamo stupidi, facciamo questo lavoro da tanti anni e ce ne accorgiamo. Rispetto alla prima edizione abbiamo raccontato molto di più l’Italia, nelle esterne.

Barbieri, il quale ha svelato che Tiziano Ferro, grande fan di Mastechef, ha “rinunciato a fare la tournée a dicembre per vedere il programma“, ha quindi spiegato i punti di forza dello show che l’anno scorso ha premiato Spyros Theodoridis.

Questo è un programma vero, che dà la possibilità a tutti di provarci nella vita; la gente oggi non è stupida, si rende conto che dietro Masterchef c’è un sentimento gastronomico, manovalanza e grandi materie prime: tutto questo si respira, credi sia il motivo per cui è stato premiato dal pubblico.

A proposito del trionfatore greco della prima stagione, Barbieri ha raccontato cosa fa attualmente:

Aldilà dei 100mila euro e il primo libro di cucina? Ha venduto più di me che ne ho fatti 11 di libri di ricette. Credo che continuerà a fare tv perchè comunque ora è un personaggio, anche se ha vinto Masterchef proprio perchè non ha mai puntato sulla televisione ma solo sul proprio talento ai fornelli e si è meritato la vittoria proprio perchè è stato l’unico a farlo. Al casting fece bocconcini d’agnello col miglio. Era un’idea, discutibile per me, ma era un’idea originale.

Infine, le parole di Andrea Scrosati, vice presidente cinema e intrattenimento di Sky Italia:

Come ogni seconda edizione tutto è migliore: uno studio diverso, con molte più telecamere, per riprendere ogni dettaglio del viso di giudici e concorrenti, audizioni molto divertenti e una maggiore complicità tra i giudici, che ora si conoscono meglio e ormai si capiscono con uno sguardo.

MasterChef ItaliaSky Uno