Home Notizie Giro d’Italia 2015 in tv: diretta Rai, Sky ed Eurosport

Giro d’Italia 2015 in tv: diretta Rai, Sky ed Eurosport

Giro d’Italia 2015 al via sabato 9 maggio da Sanremo, con arrivo a Milano il 31 maggio. Segui il Giro live su Blogo.

pubblicato 8 Maggio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 15:15

Il Giro d’Italia 2015 è ai blocchi di partenza: la 98esima edizione prende il via sabato 9 maggio con la cronometro a squadre da San Lorenzo a Mare a Sanremo (17,6 km) per concludersi il 31 maggio in quel di Milano, come vuole la tradizione – e come richiede l’edizione dell’EXPO -, al termine di una tappa di 185 km iniziata a Torino.

21 tappe, 22 squadre (di cui 5 italiane), quasi 3.500 km da percorrere, con 7 arrivi in salita, 5 tappe di alta montagna e due soli giorni di riposo, fissati lunedì 18 e 25 maggio. E negli speciali di Blogo potete consultare la start list ufficiale e le tappe, con le altimetrie.

Host broadcaster dell’evento è, anche quest’anno, la Rai segue l’evento con Rai Sport 1, che segue le tappe dal loro inizio, e Rai 3, che propone nel pomeriggio le fasi finali della gara e alcune delle rubriche storiche, oltre che su Rai HD (DTT, 501).

A trasmettere le 21 tappe in diretta ci pensa anche Eurosport, che quest’anno inaugura anche una rubrica di commento. Segue le gesta del proprio team Sky, che offre quotidianamente una finestra sull’evento.

Ma vediamo rete per rete la copertura tv del Giro d’Italia 2015.

Giro d’Italia 2015 sulle reti Rai

Vediamo tutti gli appuntamenti previsti per seguire il Giro d’Italia 2015 su Rai Sport 1 (DTT, 507), Rai 3 e Rai HD (DTT, 501).

Giro Mattina, una fascia di 20′ in onda su Rai 3 in orari fissi – da lunedì al giovedì alle 12.25, il sabato alle 11.40 e la domenica dalle 11.45 –  condotto da Tommaso Mecarozzi e Luca di Bella e la partecipazione di Marino Bartoletti e Gigi Sgarbozza. Giro Mattina va in onda anche su Rai Sport 1, ma in orario variabile, a seconda della partenza della tappa. Per il debutto di sabato, appuntamento alle 12.00.

Anteprima Giro, su Rai Sport 1 alle 14.00, con Alessandra De Stefano e la partecipazione di Beppe Conti.

– Tappa in Diretta, in onda su Rai 3, Rai Sport e Rai HD, a cura di Francesco Pancani, Silvio Martinello e, in moto, di Andrea De Luca e Massimiliano Lelli.  Regia internazionale di Nazareno Balani, regia dedicata in esclusiva per RaiSport di Pietro Sollecchia. Prima tappa al via alle 15.00 sui tre canali

–  Processo alla Tappa, su Rai 3, Rai Sport 1 e Rai HD alle 17.15: conduce Alessandra De Stefano, con la partecipazione di Stefano Garzelli e Beppe Conti;

–  TGiro, in onda alle 20.00 su Rai Sport 1, condotto da Andrea De Luca e Massimiliano Lelli, per il riassunto della giornata e la sintesi della tappa.

Giro Notte, programma conclusivo della giornata.

Alcuni orari, come quelli delle dirette, variano a seconda della tappa. Previste repliche su Rai Sport 2.

Il Giro d’Italia Rai è anche su Radio1, che segue la corsa con collegamenti in diretta, approfondimenti e interviste. Oltre alle finestre informative di 5′ nelle edizioni del GR e nella trasmissione A tutto campo, da segnalare l’appuntamento fisso alle 16.30 con Sulle strade del Giro, direttamente dal finale di tappa.

Giro d’Italia 2015 su Eurosport

Giro-d-Italia-2015-tappe
La Rosa è in diretta anche su Eurosport HD 1 (Sky, 210 e 211) per 75 ore di live e in replica la sera su Eurosport HD 2 (Sky, 211). Telecronaca e commento delle tappe di Salvo Aiello e Riccardo Magrini.

Anteprima di tappa speciale per il debutto di sabato 9 maggio: alle 14.30 appuntamento con il magazine LeMond of Cycling che per il ‘numero’ di maggio vede Greg LeMond intervistare in esclusiva Alberto Contador, uno dei grandi favoriti della vigliadi questo 98° Giro d’Italia.

Oltre alla diretta delle tappe, quest’anno Eurosport schiera anche un programma quotidiano di approfondimento, Giro Extra, condotto da Juan Antonio Flecha che funge da pre e post tappa, con la presentazione della giornata di gara e i commenti all’arrivo.

Giro d’Italia 2015 su Sky

E’ Sky Sport 24 HD a seguire il Giro d’Italia 2015 con due finestre quotidiane che vedono l’intervento in studio di Giovanni Bruno e Francesco Pierantozzi. Il monopolista satellitare, del resto, è in gara con il Team Sky, capitanato da sarà Richie Porte e composto dagli italiani Elia Viviani e Salvatore Puccio, e da Bernhard Eisel, Vasil Kiryienka, Sebastian Henao, Leopold Konig, Mikel Nieve e Kanstantsin Siutsou.

Giro d’Italia 2015 | Come seguirlo in streaming

La 98^ edizione del Giro d’Italia è visibile in streaming da pc, tablet e smartphone sul portale Raisport, che ha dedicato un intero speciale all’evento.

Tutte le tappe del Giro d’Italia sono disponibili anche su Eurosport Player per gli abbonati al servizio di streaming online su PC, dispositivi iOS e Android nonché connected TV.