Amici 12, il primo speciale di sabato 24 novembre 2012 in diretta. Chiara Provvidenza passa grazie a Maria, Antonino Montalbano grazie ai tacchi

Maria De Filippi apre la nuova edizione del talent show di Canale5 inglobando anche La Scimmia, flop di Valsecchi su Italia1.

Amici 12- Il primo speciale di sabato 24 novembre 2012


Inizia la parte de La Scimmia. Visto che è un altro programma il live di Amici finisce qui.

15.23 Edwyn Roberts canta Fix you. Ha studiato per anni musica e si vede. Bravo fino a quando non ha abbassato bruscamente la tonalità. Però suona il piano, come Guazzoni.

15.20 Angela Semerano si ripresenta ad Amici. Noiosa, lacrimosa, ma passa a ex-aequo.

15.18 Alessandro Schiavone mette i puntini sulle i: lui è un autore e scrive musica dissociata. Poi attacca un monologo alla Gerardo Pulli: “La follia è solo una maggiore acutezza dei sensi e spero di potervela trasmettere”. Canta I soldi. Zerbi: “Non ci siamo”. Ah, per fortuna.

15.15 Pasquale di Nuzzo balla La Balada. Alla Celentano non piace perché sembra Superman quando balla, Cannito vuole rivederlo.

15.11 Ballerino, Francesco Ferrara, con la maglia con su scritto killer. Maria si prende troppa confidenza: “Mai scritta fu più giusta. Hai l’aspetto da killer. Con quel faccino cadaverico…”. Dice di essere l’unico in Italia a ballare il turfing (che significa “ballare occupando uno spazio sul pavimento”), nata a Los Angeles nel 2001. Lui l’ha imparata su Youtube. Celentano: “Anche quelli che non ballano, volendo, occupano uno spazio”. Garrison lo stoppa: “Per tutto il rispetto, turfing… poi? Sai fare qualcos’altro?”. Maria: “Se era per me restavi”. Magari lo rivediamo a Italia’s got talent.

15.09 Costanzo Del Pinto canta L’Italiano di Cutugno in versione rock. E Maria dice che dietro di lei il pubblico lo considera un incrocio tra Bon Jovi e Grignani. A Zerbi ha fatto venir voglia di andare a vivere in Svizzera. Passa per Mara.

15.05 Antonino Montalbano ha una storia fortissima: balla sui tacchi, sia in discoteca che ad Amici, e rappresenta la videodance: “In canottiera sarei stato come tutti gli altri”. Ovviamente non passa per la Celentano: “Per me è perfetto per fare Priscilla, è un altro tipo di storia, di danza”. Per Cannito rappresenta un modo giovane di interpretare la danza: “Ha un bel fisico e un bel movimento, Alessandra apri la mente, il mondo sta cambiando. Celentano: “Cosa vuoi dire? L’anno scorso eri hip hop e quest’anno drag queen?”. Antonino manco a dirlo passa.

15.03 Vincenzo Del Grande canta La distanza di un amore di Alex Baroni è viene buzzato da Zerbi: “E’ una cosa a pelle, ma secondo me ho un angelo custode là in mezzo”.

15.00 Arriva il ballerino classico Nicolò Noto e la Celentano non batte ciglio.

14.56 Dopo il break pubblicitario entra un ballerino, Marco Coscarella. Garrison dice di avere il suo stesso fisico e ci mostra la sua pancia da 57enne. La Celentano ammetta che sta per compiere 46 anni. E Boccia Marco su tutta la linea senza che nessuno lo salvi.

14.48 Nicola Rosafio è uno che fa l’amore con le sue canzoni sul palco. Prima fa capire che gli scappa la pipì, poi che può trattenerla. Canta la datata Ciao ragazzi ciao di Celentano, che ora fa impegnato su Canale5. La Di Michele lo sega, perché “non si può sopperire a una tecnica drammatica con le coreografie e i saluti al pubblico”. Rudy lo fa passare.

14.45 Martina De Filippo, forte di una storia personale televisiva (ha pianto ai casting ricordando la mamma) è un po’ maledetta nell’interpretazione. Imprecisa nella tecnica, viene buzzata da Rudy e salvata da Mara.

14.41 Leonardo Bizzarri, ballerino, viene buzzato dalla Celentano. Già da Zanforlin, che lo aveva definito spocchioso ai casting, lui le aveva dato addosso perché “un ballerino contemporaneo non deve essere un ballerino classico”. Viene salvato da Garrison, a cui quelli che vanno contro la Celentano per rivendicare l’anti-tecnica piacciono per partito preso.

14.39 Giorgio Cocco si definisce un autodidatta di hip-hop. La Celentano lo elimina, apprezzandolo solo come personaggio.

14.32 Chiara Provvidenza colpisce Maria per il suo fiocco fucsia e la camicia rosa a pois: si distingue dal mucchio. Canta Mad About you degli Hooverphonic. La Di Michele buzza perché “trovo sia un po’ lo scimmiottamento di un linguaggio”. Maria perora la sua causa: “Si presenta in un modo e quando canta si trasforma. Da ignorante dico che la sua è come se fosse un’esigenza, quella di cantare. Diventi meno chiusa, energica”. Ovviamente Rudy regge il moccolo a Maria e la salva.


14.28 Fabio Savarese bocciato per l’intonazione. E intanto dilaga la moda delle calze bucate che incuriosisce Maria. Segue Francesca Romana D’Andrea con Sunny. Bocciata anche lei, pure Amici è diventato severo per la retorica scacciacrisi del “tenetevi stretto il vostro lavoretto, se non avete talent”. E poi di nuovo pillole di casting extra-studio.

14.26 Giorgia Curzi canta I Kiss the Girl: all’inizio non sente la base e poi fa pure peggio.

14.24 Greta Piccirillo è una nail artist, cioè fa le unghie. La parte “freaks” e stranezze varie di Italia’s got talent ha contagiato ufficialmente Amici. Canta La notte di Arisa. Bella la trovata grafica del “minutaggio” con il contatore dell’mp3. La Di Michele la smorza subitp per l’inconsistenza interpretativa.

14.22 Davide show: “Ammetto che ho ballato poco e ho fatto lo scemo”. Chiede di avere una seconda possibilità, ma Cannito non lo trova giusto.

14.18 Il primo a esibirsi è Davide Anastasia, viene da Rozzano. Bello lo studio a sfondo nero, dà un maggior senso di profondità e ricorda gli speciali casting di Saranno Famosi che andavano in prima serata. Buzz di Garrison, che gli dà del comico barra spogliarellista. Insiste sul fatto che è cresciuto a Rozzano, in periferia di Milano.

14.11 Si comincia con rvm frenetico che mostra in pillole tanti casting, con logo di Amici. Ad aprire in sala, e non in studio, è Luca Zanforlin che fa un annuncio: “Grazie a Fanta uno di voi avrà un banco all’interno della scuola, a prescindere da quello che dirà la commissione. Cinque video vostri verranno messi nella Fanta Page di Facebook, i finalisti si giocheranno la possibilità di un banco”. Dopo la pubblicità arriva Maria


Oggi alle 14.10 su Canale 5 riaprono i battenti della scuola di Amici, il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi che per la dodicesima edizione si pone l’obiettivo di scoprire giovani talenti e dare loro concrete opportunità per mettersi in luce nel mondo della musica e della danza.

Al via i casting per selezionare i ragazzi più talentuosi che meritano l’ingresso nella scuola. A giudicare le esibizioni in studio i Prof di Amici: Mara Maionchi, Rudy Zerbi e Grazia Di Michele per il CANTO; Alessandra Celentano, Garrison Rochelle e Luciano Cannito per la DANZA.

Oggi si delinea la prima rosa di candidati che prosegue la corsa per entrare ad Amici. Su Soundsblog trovate in anteprima i nomi di tutti i cantanti passati, mentre su TvBlog la lista completa degli aspiranti allievi che vedremo quest’oggi. Trovate i loro nomi anche dopo il salto.

Amici, i candidati del 24 novembre 2012
Vincenzo Capua
Pasquale Di Nuzzo
Nicolò Noto
Nicola Rosafio
Martina De Filippo
Leonardo Bizzarri
Iris Ramaj
Edwyn Roberts
Costanzo Del Pinto
Chiara Provvidenza
Antonino Montalbano
Angela Semerano

I candidati che passano il turno sabato 24 novembre 2012 sono i ballerini Leonardo Bizzarri, Nicolò Noto, Antonino Montalbano e Pasquale Di Nuzzo e i cantanti Chiara Provvidenza, Martina De Filippo, Edwin Roberts, Nicola Rosafio, Costanzo Del Pinto, Iris Ramaj, Angela Semerano e Vincenzo Capua.

Amici quest’anno apre una finestra sulla scuola istituzionale con gli studenti de La Scimmia. Maria De Filippi sostiene così il progetto del format di Taodue di Pietro Valsecchi, che si pone l’obiettivo di offrire, a chi non l‘ha avuta, una seconda chance per sostenere l’esame di maturità.
Sono quattordici gli studenti de La Scimmia: Andrea Alquati, Mattia Puglia, Alejandro De Mola, Mattia Maggiolini, Letizia Saquella, Noemi Quondam, Carlo Alberto Tesolin, Riccardo Tesolin, Andrea Specchio, Salvo Cammarata, Letizia Bettoli, Virgina Robatto, Vincenzo Ferrara e Luca Bentivoglio.
Quattro professori sono a disposizione dei ragazzi per offrire loro corsi di studio paralleli ed integrativi del programma ministeriale: Errico Buonanno (Italiano), Edoardo Camurri (Storia, Filosofia ed Educazione Civica), Federico Starnone (Matematica e Fisica) e John Peter Sloan (Inglese).

Amici, ideato e condotto da Maria De Filippi è scritto con Luca Zanforlin e Mauro Monaco. Produce Fascino P.g.t. per Mediaset. La Scimmia, programma ideato da Pietro Valsecchi, è prodotto da Taodue per R.T.I.

I Video di TvBlog