Home Notizie Fantaman: il primo supereroe giapponese su Cooltoon

Fantaman: il primo supereroe giapponese su Cooltoon

Ricordo vagamente Fantaman, personaggio con la faccia da scheletro e il corpo muscoloso, dorato, con un grande mantello nero, difensore dei malvagi. L’ho rivisto proprio ieri su Cooltoon che dall’inizio della settimana trasmette la serie omonima (il titolo originale é Ogon Batto) ed ha come protagonista proprio lui. Il cartone prodotto da Telecartoons Japan con

6 Novembre 2008 08:15

Fantaman su Cooltoon Ricordo vagamente Fantaman, personaggio con la faccia da scheletro e il corpo muscoloso, dorato, con un grande mantello nero, difensore dei malvagi. L’ho rivisto proprio ieri su Cooltoon che dall’inizio della settimana trasmette la serie omonima (il titolo originale é Ogon Batto) ed ha come protagonista proprio lui. Il cartone prodotto da Telecartoons Japan con più di quarant’anni sulle spalle (é del 1965) va in onda dal lunedì al venerdì alle 8.30, 11.50, 13.35, 17.45, 19.25, 2.15.

La storia ha come protagonisti Maria Corallo e suo padre, un archeologo che ha scoperto dove é collocata Atlantide. Accanto a loro lo scienziato dottor Steele, impegnato nella salvaguardia della pace. E’ stato proprio quest’ultimo a progettare la macchina volante che permette al gruppo di spostarsi da una avventura all’altra. Nemico numero uno dell’umanità e di Fantaman é il dottor Zero che vuole conquistare la terra servendosi di macchine robotiche di propria invenzione. Quando il gruppetto arriva ad Atlantide giunge nella sala delle tombe dove vengono attaccati da una mano gigantesca. Maria, grazie al libro dei geroglifici ereditato dal padre, riesce a decifrare l’iscrizione su un sepolcro e seguendo quanto é scritto versa dell’acqua all’interno della tomba, riportando così alla vita Fantaman, il terrore dei criminali che da quel momento proteggerà l’umanità dalle mire criminose del dottor Zero.

Il nostro eroe é un personaggio inquietante con una risata satanica inconfondibile che giunge sempre nel momento del bisogno. La sua apparizione é sempre preannuciata da un pipistrello dorato volante, e da una luce abbagliante. Il personaggio, creato nel 1930 da Takeo Nagamatsu, è ancora oggi interessante nonostante le animazioni siano essenziali, scarne. Per saperne di più ecco la scheda su Regno dell’Anime. Dopo il salto la simpatica sigla cantata dalla Superband che ricorderete senz’altro. E qui c’è una chicca: il film Ogon Batto del 1966 in live action dove la risata di Fantaman risuona fragorosa.