Home Notizie Analisi Auditel – Garanzia Autunno 2008: Parziali settembre e ottobre

Analisi Auditel – Garanzia Autunno 2008: Parziali settembre e ottobre

A quasi due mesi dall’inizio del periodo di garanzia autunnale 2008, andiamo con questo post a vedere le cifre di ciascuna rete televisiva nazionale, per verificare fino a questo punto chi vince e chi perde nella “guerra” dell’audience, attraverso i numeri dello share. Faremo inoltre il raffronto con le cifre dello stesso periodo relative all’anno

di Hit
pubblicato 2 Novembre 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:53


Analisi Auditel - Garanzia Autunno 2008, parziali settembre e ottobre
A quasi due mesi dall’inizio del periodo di garanzia autunnale 2008, andiamo con questo post a vedere le cifre di ciascuna rete televisiva nazionale, per verificare fino a questo punto chi vince e chi perde nella “guerra” dell’audience, attraverso i numeri dello share. Faremo inoltre il raffronto con le cifre dello stesso periodo relative all’anno passato per controllare le variazioni in positivo ed in negativo. Dopo il salto troverete una tabella riassuntiva con tutti i dati divisi per fasce, prima relativi al totale individui ed in seguito al target commerciale (15-64 anni). Cominciamo ora a declinare i dati relativi al totale individui, partendo da quello che riguarda il day time, cioè la media sull’intera giornata tv.

La rete più seguita nel day time è RaiUno con il 21,75% di share, in calo rispetto allo scorso anno dello 0,86%, al secondo posto c’è Canale5 con il 20,58% in leggera salita rispetto allo stesso periodo dell’anno passato dello 0,15%, ma con un dato più basso dello 0,92% sugli obbiettivi editoriali che Publitalia aveva fissato per questa garanzia. La rete ammiraglia Mediaset risulta essere leader nel target commerciale con il 22,17% su RaiUno che si ferma al 17,75%, ma sempre al di sotto degli obbiettivi editoriali dello 0,33%. Per le altre reti, tornando al totale individui abbiamo l’11,08% di RaiDue (-0,26% rispetto al 2007) poi Italia 1 con l’11,04% stabile rispetto al 2007 e con l’obbiettivo editoriale centrato. RaiTre con l’8,97% (+0,24% rispetto al 2007) e fanalino di coda Rete4 con il 7,86% (-0,97% rispetto al 2007) con un meno 0,09% sugli obbiettivi editoriali.

Fra le reti minori registriamo il 3,04% di La7 in crescita rispetto al 2007 dello 0,33%, quindi 7gold con lo 0,49% (in calo dello 0,03% rispetto al 2007) e Odeon con lo 0,13% (-0,09% rispetto al 2007). Passiamo ora alla fascia di prima mattina dove prevale RaiUno con il 27,31%, in calo del 2,92% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato. Al secondo posto c’è Canale5 con il 19,63% in calo rispetto al 2007 dello 0,47%. Seguono Italia 1 con il 10,66% (+ 1,3% rispetto al 2007), RaiDue con il 9,7% (+0,04% rispetto al 2007), RaiTre con il 5,98% e Rete4 con il 4,99%. Fascia 9-12 che vede vincere RaiUno con il 21,97% ma con un calo del 3,54% rispetto al 2007; calo che va a tutto vantaggio di Canale5 che si piazza al secondo posto con il 19,3%, con una netta crescita rispetto al 2007 del 7,19%, crescita che ci sentiamo di attribuire all’arrivo di Mattino5.

Nella fascia 12-15 vittoria di Canale5 con il 22,98% (+3,13% rispetto al 2007). Segue al secondo posto RaiUno con il 21,18% in crescita rispetto allo scorso anno dell’1,09%. Segnalo il 10,51% di RaiDue con un calo del 2,48% rispetto al 2007 e il 7,07% di Rete4 in calo del 5,13% rispetto allo scorso anno (dovuto ovviamente allo spostamento di “Forum” su Canale5). Fascia del pomeriggio: 15-18 vinta da Canale5 con il 19,19%, in crescita rispetto al 2007 dello 0,84%. Segue molto vicino RaiUno che totalizza il 19,05% ma in leggero calo rispetto all’anno passato dello 0,42%.Fascia preserale vincente per RaiUno con il 24,53% ma in calo rispetto al 2007 del 2,48%. Al secondo posto c’è Canale5 con il 20,16%, in calo del 2,22% rispetto al 2007.

E’ il momento di vedere i dati del prime time, qui per ora vince RaiUno con il 22,1%, in calo dello 0,74% rispetto al 2007. Al secondo posto Canale5 con il 20,54%, in calo dell’1,51% rispetto al 2007 e sotto dell’1,96% rispetto agli obbiettivi editoriali. Nel target commerciale la rete ammiraglia mediaset totalizza il 22,51%, sotto dell’1,99% rispetto agli obbiettivi editoriali di Publitalia’80. Fra le altre reti e tornando al totale individui bene RaiDue con il 12,17% in crescita dello 0,65% rispetto al 2007. Italia1 si ferma al 10,44% con un calo dello 0,33% rispetto al 2007, ma sostanzialmente dentro agli obbiettivi editoriali per quest’autunno 2008. In seconda serata primeggia Canale5 con il 20,19% ma in calo dell’1,13% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Segue RaiUno con il 19,51%, anch’essa in calo rispetto al 2007 dello 0,38%. Tutti i dati riassunti visivamente nella tabella pubblicata qui sotto.